View Full Version : cpu upgrade
salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio...
il mio pc monta un processore amd athlon xp 1700 (CPU AMD ATHLON XP 1466 Mhz MAX: 2000Mhz) su scheda madre kudoz7 vorrei sapere se posso cambiare il mio attuale processore con un amd athlon xp 2400 ferma restando la scheda madre.
se si può fare che cosa devo fare a livello di bios???? e come???
mi date una mano per favore?????
queste sono le caratteristiche del bios e della mobo :
OEM Sign-On: K7V8366 KUDOZ7 BIOS V2 ILCP
CHIPSET: VIA 82C3099 rev 0
BIOS TYPE: AWARD MODULAR BIOS v.6.00PG
BIOS ID: 11/30/2001-VT8366-8233-6A6LVQ19C
grazie e ciao
gepix
Monti ddr o sdram?
Se monti le ddr non dovresti avere problemi a metterci il 2400+, altrimenti mi sa che di più del 2000+ non puoi.
Io ti consiglio di tenerti quello attuale ed overcloccarlo fino a dove riesci.
ciao ingpeo,
e grazie della risposta,
si monto ddram (1 giga)...ma mi chiedevo il perchè di questa domanda.....
in ogni caso, (visto che il processore l'ho già comprato) pensi che avrò dei miglioramenti o no???.
Per quanto riguarda l'overclocking non so dove mettermi le mani.
è una operazione software o hardware???
ciao e grazie di nuovo
gepix
Prego;)
Ti ho chiesto se monti ddr per capire che tipo di chipset è quello della scheda madre. E' in base a lui che si vede che processore puoi mettere.
I miglioramenti dal 1700+ al 2400+ dovresti sentirli anche se non saranno proprio così elevati.
L'overclock si fa da bios di solito.
scusami se abuso di te, ma mi potresti dire che tipo di modifiche dovrei fare sul bios per elevare le prestazioni della cpu?
eventualmente potrei applicare queste modifiche anche al nuovo processore che andrò a montare...sempre che funzioni....
...un'altra domanda: è normale che il mio amd xp 1700 "giri" a 1466 Mhz????
ciao
gepix
Per overcloccare devi agire sul moltiplicatore, se lo aumenti anche la frequenza del processore aumenterà.
Oppure sul fsb, lo puoi portare a 166 invece di 133. Però devi vedere se la scheda madre lo supporta.
Inoltre con gli amd si è più performanti se ram e cpu vadano con la stessa frequenza di bus.
L'xp 1700+ ha come freqenza 1466, è giusto.
...allora, per quanto riguarda il moltiplicatore...ok
per quanto riguarda invece il fsb, come faccio a sapere se la mobo supporta 166???
riguardo invece le ram come faccio a capire se hanno la stessa frequenza di bus della cpu???
in ogni caso, qualora provassi e riuscissi a modificare le frequenze di clock, potrebbere esserci problemi di surriscaldamento da tenere in considerazione??? ed inoltre, ho visto che il moltiplicatore al momento dovrebbe essere a "x11", a quanto dovrei portarlo senza incorrere in pericolosi rischi??
...sto esagerando con la tua pazienza?????
Per prima cosa scaricati e cpu-z, ti dice tutto quello che vuoi sapere su cpu, mobo e ram che hai sul tuo pc.
Per le temperature usa motherboard monitor: se si alzano troppo allora vuol dire che stai spingendo troppo in la.
Per fare overclock la cosa migliore è provare mezzo moltiplicatore alla volta e vedere se il sistema è stabile.
Ricorda però che ogni tipo di processore si comporta in modo differente: usa cpu-z e dicci che modello è.
X la pazienza..... quella è tanta, è il tempo per rispondere che è poco.
ciao ingpeo,
allora adesso sono in ufficio e non posso darti le informazioni ricavate da cpu z, che ho già scaricato stamattina, per cui appena torno a casa, tra circa un'ora, ti faccio sapere, nel frattempo mi confermi che le modifiche del moltiplicatore si effettuano da bios?
sai ho dato un'occhiata nelle guide di questo sito riguardanti l'overclocking e ho visto che si parla di aprire il processore, ponticellare, vernici all'argento, mine di matite ecc ecc ecc, per cui sono ancora + confuso di prima, nel senso che sembrerebbe un lavoro da esperti di elettronica e che richiede anche una certa attrezzatura....ma il mio modello di amd ha il moltiplicatore sbloccato??? perchè se si tratta di sbloccarlo...sicuramente mi arrendo in partenza!
ciao
per vedere se il tuo 1700 è sbloccato basta che setti un moltiplicatore diverso dell'origlinale 11x, si fa tramite i jumper che sono sulla scheda madre.
http://www.qdi.nl/download/KD7.htm
vedi pag 13
Se è bloccato allora niente oveclock, non conviene fare tutte quelle operazioni che hai visto se non sei un appassionato.
Io non le ho mai fatte, ho operato solo via bios.
Vediamo che dice cpu-z;)
allora eccomi di nuovo qui con ulteriori dati...non so catturare l'immagine del cpu z per cui trascrivo qui di seguito i dati:
CPU:
NAME AMD ATHLON XP
CODE NAME: PALOMINO
PACKAGE: SOCKET A
TECHNOLOGY: 0.18...
VOLTAGE: 1.728
SPECIFICATION: AMD ATHLON XP 1700+
FAMILY 6 MODEL 6 STEPPING 2
EXT.FAMILY 7 EXT MODEL 6 REVISION A5
INSTRUCTIONS: MMX(+), 3DNOW! (+) SSE
CLOCKS
CORE SPEED 1466.4 MHZ
MULTIPLIER X 11.0
FSB 133.3MHZ
BUS SPEED 266.6 MHZ
CACHE
L1 DATA 64 KB
L1 CODE 64 KB
LEVEL 2 256 KB
Equesto è tutto, ma se hai bisogno di altri particolari dimmelo
ciao
gepix
allora se è un palomino lascia stare l'overclok! dovresti chiudere tutti i ponti L1 e comunque salirebbe pochissimo di frequenza.ciao.
Confermo, il palomino non sale in overclock. Così è e così resta.
ciao ingpeo,
ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e per il momento metto tutto in standby, in attesa di ricevere il amd 2400, poi proverò a montarlo ed eventualmente vedremo se sarà o no possibile provare ad overclockarlo,
un'ultima cosa, per sostituire il processore non devo fare altro che togliere il vecchi e mettere il nuovo e tutto funziona??? o bisogna settare qualche parametro sul bios per fargli capire quello che sta succedendo???
ciao
gepix
^TiGeRShArK^
28-10-2004, 10:17
ti conviene innanzitutto aggiornare il bios:
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/download2.htm#socketa
solo ke da questa tabella:
Support Socket A AMD Athlon , AthlonXP and Duron Processors
AMD AthlonXP 1500+/1600+/1700+/1800+/1900+/2000+
sembrerebbe ke la tua mobo supporti solo questi processori.....
cmq secondo me alla fine x un 2400+ con 266 mhz di bus non dovrebbero esserci problemi.
Ma sicuro ke la tua mobo è una kudoz 7? o ci sono anke altre sigle in mezzo????
tipo kudoz7v2.... kudoz7E333
cmq col chipset kt266 della tua mobo sei limitato necessariamente a proci con 266 di bus, non si può fare niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.