View Full Version : Hard disk 2,5".. non riesco ad installare nessun S.O. - AIUTO!
ImperatoreNeo
27-10-2004, 10:41
Ciao ha tutti,
mi hanno praticamente regalato un notebook vecchiotto.. con AMD k-6 II...
Vorrei regalarlo alla morosa..
Però se provo ad installare il S.O. non ci riesco.
Se faccio partire il sistema con floppy e uso f-disk, rileva il disco, provo a creare la partizione, ma poi..
Win98 non riesce a partire con l'installazione..
Win2000 - XP: parte l'installazione, formatta, copia i file, ma poi al primo riavvio non parte, resta li con un msg. di errore..
Ho provato di tutto, ho anche scaricato un tool della Hitachi/IBM per fare la verifica del disco.. tutto ok.. ho anche fatto una formattazione a basso livello... :muro:
P.S: il disco è abb. nuovo..
DOMANDA: secondo voi è un problema di HD o del notebook?
Aspetto le Vs. gentili considerazioni... GRAZIE! :mano:
RikShield
27-10-2004, 10:49
Che messaggio di errore ti da il Win XP??
Quando l'hai preso c'era nessun dato dentro??
Bisogna che mi controlli se a BIOS lo vede bene ed eventualmente aggiornare il BIOS (sarà difficile trovarlo) proprio della macchina per escludere un problema a monte.
LE utility che risultato ti hanno dato??
CIAO
non è che forse xp è un po troppo esoso x quel notebook?
magari prova 98se
anzi... io ci metterei fox linux (che è pure italiano).. :D
Ha detto che ha provato W98 ;)
Prova a cancellare tutto, comprese le partizioni e poi partire con l'installazione di W98, cioè fagli creare la partizione da solo e vedere se gli piace di più
ImperatoreNeo
27-10-2004, 10:57
x RikShield
Bios? non saprei nemmeno dove cercarlo, non ho ancora capito chi ha prodotto questo c@zz0 di notebook :(
Le utility... del disco? Nessun risultato negativo, tutto ok...
Il sistema vede l'HD, solo che dopo che ho provato con il 98se a creare la partizione (o con f-disk) la procedura "parti con supporto cd rom ecc.. non appare più! rimane li così... fermo, schermo nero...
X Cionno..
Verissimo che XP è esoso... ma per installare si installa cmq.. e poi con il 98se ho rpovato ma nisba..
ImperatoreNeo
27-10-2004, 11:00
X MM
Già provato...
Purtroppo non ricordo bene l'errrore ma mi sembra che mi dicesse "file NTDLR mancante.." almeno con xp-2000... :cry:
Sarebbe stupido provare ad acquistare un altro HD... non trovate? se poi è il notebook che funziona male.. sono soldi buttati..
Ho fatto anche un annuncio ma per ora nisba.. però se prima trovo una soluzione o almeno capisco quale sia il problema..
Originariamente inviato da ImperatoreNeo
Purtroppo non ricordo bene l'errrore ma mi sembra che mi dicesse "file NTDLR mancante.." almeno con xp-2000... :cry:
Se il problema è l'NTDLR
questo topic (sempre del ns.forum):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=634090
forse può aiutarti.
Mentre se il msg è:
"Load Error! Press any key to reboot..."
Sempre dal ns. forum (Netquick mi pare...):
""Questo errore può dipendere dal Master Boot Record del HD presumibilmente corrotto. Apparentemente XP blocca il caricamento del sistema se incontra una situzione simile.
La soluzione è facile:
Accediamo al DOS e formattiamo MBR.
Per farlo usate un dischetto di ripristino (anche di Win98) o un CD di avvio e entrate nel prompt MSDOS.
Ora digitate FDISK /MBR e premete Enter.
Fatto questo basterà rimuovere i supporti di avvio e lasciare riavviare il sistema. Se il problema era dovuto al MBR sarà risolto.""
Ciao
Y4mon
ImperatoreNeo
27-10-2004, 12:16
Facciamo che ora vado a casa.. controllo e poi vi faccio sapere esattamente cosa mi dice.. ok?
Non mi sembra corretto farvi perdere tempo... :)
Byzzzzzz
Si, la questione MBR è giusta, ma se ha fatto la formattazione a basso livello... ;)
ImperatoreNeo
27-10-2004, 14:52
Niente da fare ragazzi.. lasciamo perdere.. :bsod:
In pratica avvio il notebook, con boot da cd..
Il cd comincia a girare e... niente! rimane il cursore a lampeggiare..
Allora provo con il floppy di avvio... gracchia un pochino.. cursore che lampeggia...
Poi viene fuori una scritta lampeggiante che dice "initialising (o qualcosa di simile) boot cd rom...
Poi basta, non succede più nulla...
Non saprei proprio come procedere con questa baracca, ma cmq. voglio ringraziarvi per i suggerimenti... :mano:
RikShield
28-10-2004, 09:06
A questo punto penso sia un problema hardware legato ad altre periferiche. Solo che ci vogliono determinati strumenti diagnostici per vederlo!!!
Buona fortuna!!
ImperatoreNeo
28-10-2004, 09:10
" Solo che ci vogliono determinati strumenti diagnostici per vederlo!!!"
Si... pensavo al martello.. pensi che sia il più adatto? :D
Peccato... era un formidabile 300 Mhz con ben 64 Mb di ram.. :D :D
ImperatoreNeo
28-10-2004, 09:11
E mo' che faccio con la morosa?
Lei ora lo vuole... lo vuole!! :cry: :cry:
Dove lo piglio...? :( :(
RikShield
08-11-2004, 11:36
Senti eventualmente in qualche negozio di pc vicino a casa tua e vedi che ti dicono mettendoci le mani (se vale la pena). Se no fai un giro e cerca un nb usato ... si trovano!
CIAO
ImperatoreNeo
23-12-2004, 18:01
Finalemente ho scoperto il problema (si, lo so.. è passato un po' di tempo... :D ):
in pratica il bios NON riconosceva i dischi superiori agli 8 GB e pertanto il disco sostitutivo da 10 Gb segnava ZERO byte come capienza...
Dopo estenuanti ricerche (non c'è la marca di questo bidone di portatile, deve essere assemblato..) ho trovato QUI (http://212.21.101.132/index1.htm) un bios compatibile con la mobo del portatile...
Appena aggiornato il bios il sistema ha installato senza problemi sia Win2000 (che però non aveva i driver funzionanti per le casse.. :( ) che Windows 98...
:cincin: EVVIVA!! :cincin:
Azz... nessuno ci aveva pensato a questo....
Comunque mi fa piacere che hai risolto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.