PDA

View Full Version : Boot da HD SCSI...non riesco!


lupomike
27-10-2004, 08:46
Su una mainbord "normale", cioè con i suoi tradizionali due canali Ide, ho installato un controller SCSI (Symbios Logic) sullo zoccolino pci al quale ho collegato un hd Seagate Scsi Ultra, mentre ai canali ide ho collegato solo il lettore cd.
All'avvio non vengono ovviamente rilevate le unita ide (a parte il cdrom), e fin qui ci siamo... Ho provato a far partire l'installazione di windows 98se da cdrom...ma quasi subito si blocca dicendomi che non ha trovato alcun dispositivo di memorizzazione....
E' solo un problema di driver del controller o per installare e far partire un sistema operativo dall'hd scsi pilotato da un controller scsi pci devo fare qualcos'altro?
A dire il vero, mentre win98se mi ha interrotto l'installazione, invece red hat linux 7.2 l'ha portata a termine (quindi linux ha visto l'hd!!!)... ma al riavvio, non trova il disco per poter fare il boot....forse perchè non ho installato LILO?

ilsensine
27-10-2004, 08:53
Originariamente inviato da lupomike
ma al riavvio, non trova il disco per poter fare il boot....forse perchè non ho installato LILO?
eh certo, se non installi un bootloader chi fa partire il sistema? ;) (nota che il controller scsi _deve_ supportare il boot)

Assodato che linux è ok a parte la faccenda del bootloader, per il problema con w98 se vuoi sposto la discussione nella sez. windows.

lupomike
27-10-2004, 09:20
Ti ringrazio... a dire il vero avevo messo il messaggio anche nella sezione "periferiche di memorizzazione", comunque prima provo a reinstallare linux con lilo, anche perchè su questo hd scsi devo metterci solo questo sistema operativo per poter imparare ad usarlo.....
Avevo tentato di installare il Mandrake 10 ma mi aveva bloccato per lo stesso problema riscontrato con win98.... mi chiedeva di selezionare un dispositivo scsi che però non trovavo in elenco..... invece con red hat 7.2 ha fatto tutto da solo e ha visto subito l'hd!
Boh, forse ha capito che per imparare linux, la versione Mandrake 10 è troppo.... devo cominciare dalla 7.2 red hat!!! :D

ilsensine
27-10-2004, 11:27
L'unico problema è se il controller supporta il boot. In caso negativo sei costretto a usare un floppy di boot...

zakkos
27-10-2004, 11:56
Originariamente inviato da ilsensine
L'unico problema è se il controller supporta il boot. In caso negativo sei costretto a usare un floppy di boot...


si... dovresti dire qualcosa in + sul controller.... il modello esatto è il minimo...