View Full Version : Vertebre spostate ?
Fabryzius
27-10-2004, 08:43
Giocando a calcetto 4 settimane fa ho fatto un movimento con la gamba non naturale e da quel momento mi è venuto fuori, poco sopra l'osso sacro un pò a sinistra, un dolore...riprovando a giocare la volta dopo il dolore si estendeva anche all'interno coscia, impedendomi quasi di camminare.
Andando da un massaggiatore questo mi dice che mi si era spostata una vertebra e che questa faceva come infiammare il muscolo.
Se non gioco stò abbastanza bene, però basta una corsetta e qualche movimento un pò brusco perkè senta male sulla schiena e sulla gamba.
Voi cosa mi consigliate di fare ?
Andare da un ortopedico direi..... e anche presto perchè se stai con qualcosa fuori posto anche di poco dopo il corpo si "abitua" ed è più difficile e doloroso rimettere a posto.... ne so qualcosa io :muro: :muro: :muro:
Piu' che un'ortopedico io consiglierei di sentire un chiropratico, anche se costa di piu' :( ma se e' uno di quelli bravi vale la pena
jumpermax
27-10-2004, 10:13
Originariamente inviato da Fabryzius
Giocando a calcetto 4 settimane fa ho fatto un movimento con la gamba non naturale e da quel momento mi è venuto fuori, poco sopra l'osso sacro un pò a sinistra, un dolore...riprovando a giocare la volta dopo il dolore si estendeva anche all'interno coscia, impedendomi quasi di camminare.
Andando da un massaggiatore questo mi dice che mi si era spostata una vertebra e che questa faceva come infiammare il muscolo.
Se non gioco stò abbastanza bene, però basta una corsetta e qualche movimento un pò brusco perkè senta male sulla schiena e sulla gamba.
Voi cosa mi consigliate di fare ?
dai sintomi che hai descritto potrebbe essere un' ernia del disco in posizione l4-l5. Patologia diffusissima (dischi sporgenti ne abbiamo tutti) che si manifesta proprio in queste circostanze quando si va a comprimere una radice nervosa.
Primo consiglio, evita di correre, fare piegamenti e movimenti bruschi. Secondo consiglio prima di tutto vai dal tuo medico (se hai fiducia) e senti cosa dice lui. Soprattutto chi ti consiglia eventualmente per una visita. Quando i sintomi sono così lievi la cosa migliore sarebbe trovare un buon fisioterapista in grado di consigliare degli esercizi di recupero.... la ginnastica (fatta con criterio) è la migliore terapia in questi casi.
Assolutamente da evitare invece sono gli antinfiammatori consigliati dallo zio o dall'amico per il mal di schiena che aveva anche lui, che il più delle volte mascherano il problema anziché risolverlo. Gli antinfiammatori vanno bene per superare la fase acuta, ma poi quello che conta è fare gli esercizi opportuni.
jumpermax
27-10-2004, 10:16
Originariamente inviato da Benny
Piu' che un'ortopedico io consiglierei di sentire un chiropratico, anche se costa di piu' :( ma se e' uno di quelli bravi vale la pena
meglio di no secondo me. Sono terapie sicuramente più rischiose di quelle tradizionali e non vedo perché rischiare di peggiorare le cose quando con la ginnastica si può risolvere il problema.
questo topic capita a fagiolo..
io ho un problema simile di spostamento delle vertebre L5-S1
parallelamente a questo, ogni tanto (ultimamente di frequente) mi si infiammano i nervi sciatici, alternativamente a destra o a sinistra.
dalla lastra risulta solo la compressione vertebrale
dalla risonanza magnetica non si vedono ernie ne' niente di strano
l'esame dei nervi (elettromiografia, fatta con gli elettrodi però) non dice niente di particolare.
però mi capita di avere questo dolore alla gamba fortissimo che mi costringe a casa per una settimana, quando arriva. dall'ultimo attacco forte (un mesetto fa) ho sospeso tutte le attività fisiche e mi sono riguardato parecchio, cerco di non muovermi troppo e di non sforzare la gamba. oggi (tra poco) andrò ad una visita fisiatrica e probabilmente mi verrà consigliata della fisioterapia.
quel che mi chiedo è che cavolo può essere a far infiammare il nervo visto che non ci sono ernie o cose simili.
Io direi che finchè non sai di sicuro quel che hai è inutile fare ipotesi. Vai dal tuo medico, digli quel che è successo e lui dovrebbe consigliarti una lastra e indagini del caso. Poi, quando sai che cos'hai, penserai alla soluzione.
Originariamente inviato da Drago
parallelamente a questo, ogni tanto (ultimamente di frequente) mi si infiammano i nervi sciatici, alternativamente a destra o a sinistra.
l'esame dei nervi (elettromiografia, fatta con gli elettrodi però) non dice niente di particolare.
però mi capita di avere questo dolore alla gamba fortissimo che mi costringe a casa per una settimana, quando arriva. dall'ultimo attacco forte (un mesetto fa) ho sospeso tutte le attività fisiche e mi sono riguardato parecchio, cerco di non muovermi troppo e di non sforzare la gamba. oggi (tra poco) andrò ad una visita fisiatrica e probabilmente mi verrà consigliata della fisioterapia.
quel che mi chiedo è che cavolo può essere a far infiammare il nervo visto che non ci sono ernie o cose simili.
Se hai avuto una compressione, il nervo può essersi infiammato per il trauma. Oppure, i muscoli che sorreggono le vertebre si sono contratti. E infiammano il nervo.
Comunque, il medico ti può rispondere meglio ;)
Originariamente inviato da Apoc.it
Se hai avuto una compressione, il nervo può essersi infiammato per il trauma. Oppure, i muscoli che sorreggono le vertebre si sono contratti. E infiammano il nervo.
Comunque, il medico ti può rispondere meglio ;)
vedrò cosa mi dice il fisatra, più tardi posto aggiornamenti.
vedrò cosa mi dice il fisatra, più tardi posto aggiornamenti.
Buona idea! :O
jumpermax
27-10-2004, 12:00
Non ho ben capito cosa ti hanno diagnosticato, si tratta di spondilolisi? Credo che il problema sia che con lo spostamento delle vertrbre il canale vertebrale non è più in asse e quindi si restringe il passaggio, determinando una compressione dei nervi.
di diagnosticato per ora c'è una lombosciatalgia bilaterale probabilmente causata da questo schiacciamento vertebrale. dalle indagini ulteriori non risultano ernie, problemi ai canali o danneggiamenti ai nervi periferici, per questo mi chiedevo cosa potrebbe essere.
mmh allora ha detto che segni clinici non ce ne sono, e neanche dalle lastre si vede qualcosa, a parte questo schiacciamento e la colonna vertebrale 'dritta' (non armoniosa come dovrebbe essere). mi ha quindi consigliato di cominciare a fare della ginnastica seguito da un fisioterapista (ginnastica fatta in maniera costante) e delle applicazioni (sei o sette) su di una macchina che si chiama TECA (che dovrebbe aver effetto antiinfiammatorio, levare le contratture e altre cose).
dopodichè, una volta che la contrattura si sarà sciolta e avrò riacquistato un po' di mobilità, mi ha consigliato di farmi vedere da un 'manipolatore' (quindi qualcosa di simile ad un chiopratico) per cercare di sistemare la situazione e dare un po' di armonia alla colonna (mi ha consigliato di farmi seguire da questo 'manipolatore' in maniera continua, nel senso non fare una serie di sedute ma fare una seduta ogni tot tempo), ovviamente cotninuando a fare ginnastica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.