View Full Version : Help 2600XP Mobile
BullsEye
26-10-2004, 22:40
ho cercato un pò sul forum ma non riesco a trovare niente che risponda alle mie domande.
Sto Overcloccando questo processore con una DFI e ram DDR400 kingmax. Lasciamo perdere le ram....che cambierò in modo da raggiungere FSB più alti.
volevo sapere per non scassare sto processore:
1- fino a quanto si può salire con il V-core?
2- a fini della stabilità del solo processore (non di prestazioni che so bene essere migliori con FSB più alti) è uguale testare 170x15 o una delle molteplici combinazioni FSBxMolti che danno 2550Mhz (cioè 3800+)?
3- ultima un pò più lunga....così di fretta ho fatto girare 20minuti superpi e prime95 INSIEME....e tutto andava....mi sono collegato ad internet (sempre con i due test in funzione) e ogni tanto non caircava le pagine. dite che è instabile?
boh non so se sono stato chiaro.
beh attendo consigli!!
Dandrake
26-10-2004, 23:03
Originariamente inviato da BullsEye
ho cercato un pò sul forum ma non riesco a trovare niente che risponda alle mie domande.
Sto Overcloccando questo processore con una DFI e ram DDR400 kingmax. Lasciamo perdere le ram....che cambierò in modo da raggiungere FSB più alti.
volevo sapere per non scassare sto processore:
1- fino a quanto si può salire con il V-core?
2- a fini della stabilità del solo processore (non di prestazioni che so bene essere migliori con FSB più alti) è uguale testare 170x15 o una delle molteplici combinazioni FSBxMolti che danno 2550Mhz (cioè 3800+)?
3- ultima un pò più lunga....così di fretta ho fatto girare 20minuti superpi e prime95 INSIEME....e tutto andava....mi sono collegato ad internet (sempre con i due test in funzione) e ogni tanto non caircava le pagine. dite che è instabile?
boh non so se sono stato chiaro.
beh attendo consigli!!
Si...ai fini della stabilità è lo stesso. Considera che il 2500+ Mobile per stare a 3800+ vuole 8,25V-8,5V. Per il 2600+ credo che vada bene anche 1,725-1,75 (a ma non ne sono sicuro perchè non ho un 2600+) Cmq se scarichi uAMD puoi farti tutti i calcoli per FSB e Molti per ottenere il P-Rating che vuoi. Puoi calcolarti per esempio tutte le combinazioni tra FSB e Molti per ottenee sempre il 3800+ (che logicamente avrà sempre lo stesso voltaggio).
Per la stabilità DEVI almeno fare 2-3 ore di Prime95: NON MENO!!!
Se vuoi un consiglio usa il burn-in di sandra 2004 Pro contemporaneamente al Torture test di prime 95. E' un'accoppiata micidiale...e se ti supera le 3 ore senza errori o blocchi (meglio se 4 o 5 ore) puoi stare tranquillo! ;)
il mio 2600+ tiene i 216x11.5 con 1.725 da bios, che sotto sforzo diventano 1.66/1.68...
comunque non è proprio uguale testare 170 di bus rispetto a 230. non tutti i proci infatti raggiungono alti bus, quindi ti converrebbe testare config più simili a quanto vorresti tenere.
ovvio poi che si parla di correzioni minime da fare successivamente...
BullsEye
27-10-2004, 09:23
vi ringrazio per le risposte.
@Dandrake
per quanto riguarda la stabilità....stasera provo. Ma se lascio Prime95 e SuperPi (sempre da 32mega) in ciclo continuo per 4 o 5 ore sono sicuro?? Sandra provvederò a scaricarlo.
@TheGiox
ok quindi fino a 1.725 con il vcore vado tranquillo?!?!!? Anche 1.8V??
Purtroppo devo fermari a FSB inferiori a 200Mhz e usare combinazioni intorno a quella frequenza perchè le ram non reggono e non capirei se è instabile per via delle ram o per via del procio.
ok quindi fino a 1.725 con il vcore vado tranquillo?!?!!? Anche 1.8V??
Purtroppo devo fermari a FSB inferiori a 200Mhz e usare combinazioni intorno a quella frequenza perchè le ram non reggono e non capirei se è instabile per via delle ram o per via del procio.
scusa vuoi dirmi che le kingmax non ti arrivano a 400????
fattele cambiare di corsa perchè sono rotte :eek:
BullsEye
27-10-2004, 09:31
certo i 200Mhz sono la base!!!
ma facciamo un esempio...metto 220x11.5.
faccio i test e risulta instabile....di chi è la colpa? processore o ram?
quindi preferisco fare molte prove tra i 190 e i 200 con vari moltiplicatori per trovare la frequenza massima retta dal processore. ti sembra sbagliato?
certo i 200Mhz sono la base!!!
ma facciamo un esempio...metto 220x11.5.
faccio i test e risulta instabile....di chi è la colpa? processore o ram?
quindi preferisco fare molte prove tra i 190 e i 200 con vari moltiplicatori per trovare la frequenza massima retta dal processore. ti sembra sbagliato?
la prova da fare è sempre e solo 1 (se hai il procio sbloccato):
imposti 200x8 con vcore default e provi. poi sali a 205, poi 210, poi 215 etc etc. quando cominciano le ram a darti errori con prime95 scendi al punto stabile precedente e sali di 1 mhz alla volta. trovato il limite alza il voltaggio (max fino a 2.8) e vedi fin dove arrivi.
in questo modo trovi il limite delle ram, stando sicuro che il procio non c'entra nulla...
Dandrake
27-10-2004, 12:46
Originariamente inviato da thegiox
la prova da fare è sempre e solo 1 (se hai il procio sbloccato):
imposti 200x8 con vcore default e provi. poi sali a 205, poi 210, poi 215 etc etc. quando cominciano le ram a darti errori con prime95 scendi al punto stabile precedente e sali di 1 mhz alla volta. trovato il limite alza il voltaggio (max fino a 2.8) e vedi fin dove arrivi.
in questo modo trovi il limite delle ram, stando sicuro che il procio non c'entra nulla...
Non sono tanto daccordo. Per verificare la stabilità delle rem è meglio usare un programma apposito come Memtest86+. E' l'unico che ti trova (se ci sono) gli errori! In seguito, appena hai identificato il FSB massimo per le tue ram utilizza Prime95 per testare l'overclock del processore.
Cmq 220x11.5 equivale ad un 4000+ e forse 1,8V sono pochi (io metto 1,825 per 3800+)!!!! Stai partendo già da troppo!!!! Segui quello che ti ha detto thegiox: l'overclock va fatto piano piano non tutt'insieme!
Ti consiglio di partire con 200x11 con V-default e poi cominci a salire con il fsb.
Originariamente inviato da Dandrake
Non sono tanto daccordo. Per verificare la stabilità delle rem è meglio usare un programma apposito come Memtest86+. E' l'unico che ti trova (se ci sono) gli errori! In seguito, appena hai identificato il FSB massimo per le tue ram utilizza Prime95 per testare l'overclock del processore.
Cmq 220x11.5 equivale ad un 4000+!!!! Stai partendo già da troppo!!!! Segui quello che ti ha detto thegiox: l'overclock va fatto piano piano non tutt'insieme!
Ti consiglio di partire con 200x11 con V-default e poi cominci a salire con il fsb.
beh comunque considera che prime95 ha 3 opzioni di torture test:
BLEND: controlla la ram e anche in parte il procio. state tranquilli che se le ram reggono qui per alcune ore siete a posto
In-Place LARGE FFT: stressa in maniera inverosimile il procio. è il test che in assoluto vi farà toccare le temperature maggiori che con (quasi) nessun gioco toccherete. se vi dà errore, provate ad alzare un pochino il voltaggio
SMALL FFT: altro test che stressa il procio, anche se in maniera diversa. non considera quasi per niente le ram.
con le prime 2 opzioni, quindi, potete benissimo capire qual'è la parte non riuscita del vostro OC.
;)
ummm....
Bulls io proverei con 340x23 a 230v , timings 2-2-2-2
poi fai un mesetto di prime95 e sei apposto, mi raccomando bulls aspetto notizie!!!!
:sofico:
:kiss:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.