PDA

View Full Version : Minolta o Nikon?

qaz
26-10-2004, 20:43
Ciao a tutti,
in previsione di nuovo acquisto di fotocamera digitale prosumer da 8 mega, leggendo caratteristiche, forum etc, mi sono indirizzato verso una di queste due (modelli nuovi): Minolta Dimage A2 (c'è anche l'A200) e Nikon Coolpix 8800. A parte lo zoom (35-350 contro 28-200) e il prezzo le caratteristiche mi sembrano molto simili. Quale consigliereste? So che sono modelli nuovi e non credo che nessuno li abbia provati di persona, ma magari come qualità foto etc somigliano ai modelli precedenti (A1 e 8700). Secondo voi qual'è la migliore tra le due o ce ne sono altre migliori?
:what:

The Run
27-10-2004, 16:15
Anche io ho avuto le tue perplessità..
infine mi sono chiesto l'uso che ne avrei fatto maggiormente e, almeno per me, un 28 è + importante di un 350.
Inoltre Minolta ha un sistema detto Antishake che sembra essere molto valido.
Personalmente sono orientato all'acquisto della Minolta, ma sono + orientato alla A1 in quanto costa meno e fondamentalmente la differenza è solo sui MP.. e francamente 5 mi bastano (a quanto ne so ci riesco a stampare un A4 volendo).

Sono curioso di sapere qualcosa di + sull'A200, ma ancora non ho trovato nulla in giro a parte qualche rumors e qualche news su dpreview.com.

M750
27-10-2004, 17:17
Anche l'8800 ha un ottimo sistema antivibrazioni chiamato VR. ;)

qaz
28-10-2004, 11:40
Anche per me il 28 è meglio del 350, per cui sarei orientato per la Minolta (In effetti potrebbe bastare anche a me l'A1 trovandola ad un buon prezzo) ed entrambe hanno l'antishake: ma come qualità delle foto che mi dite?

:boh:

Bilbo
28-10-2004, 13:22
un innegabile vantaggio della a2 rispetto all'A1 è il mirino... Ha 995.000 pixel contro i 235.000 della A1, e la cosa si nota decisamente....
anche se la messa a fuoco automatica è veloce e precisa....

The Run
28-10-2004, 15:32
Originariamente inviato da qaz
Anche per me il 28 è meglio del 350, per cui sarei orientato per la Minolta (In effetti potrebbe bastare anche a me l'A1 trovandola ad un buon prezzo) ed entrambe hanno l'antishake: ma come qualità delle foto che mi dite?

Su questo penso che un utente Minolta possa dire la sua.. io ancora non l'ho, anche se mi manca poco :sperem:
Cmq trovi qualcuno che ha messo le sue foto online. Penso che se cerchi, qualcosa trovi e così ti fai un'idea tu stesso.

Originariamente inviato da Bilbo
un innegabile vantaggio della a2 rispetto all'A1 è il mirino... Ha 995.000 pixel contro i 235.000 della A1, e la cosa si nota decisamente....
anche se la messa a fuoco automatica è veloce e precisa....

Sulla A200 dicono che l'effetto freeze (cioè un temporaneo fermo immagine al momento dello scatto) è stato eliminato.. cosa che mi fa pensare che sull'A2 e in particolare sulla A1 è presente. Qualcuno può dire qlcsa in proposito? Qualcuno ha letto qualcosa di un po' + preciso sull'A200?

The Run
28-10-2004, 17:09
Originariamente inviato da The Run

Sulla A200 dicono che l'effetto freeze (cioè un temporaneo fermo immagine al momento dello scatto) è stato eliminato.. cosa che mi fa pensare che sull'A2 e in particolare sulla A1 è presente. Qualcuno può dire qlcsa in proposito? Qualcuno ha letto qualcosa di un po' + preciso sull'A200?

Mi rispondo da solo per il poco che ho scoperto navigando un po'..
Sembra che abbiano ridimensionato l'A200 rispetto all'A2.. probabilmente costerà meno.

Hanno migliorato il supporto video e hanno reso ruotabile lcd esterno (e con + pixel).
Il VF invece è stato bloccato e ridotto come pixel (235.000).

Hanno tolto il focus tracking ma hanno ridotto il lag.
Hanno migliorato i cmos, ma hanno tolto i sensori occhio (quello che spegne l'lcd quando ci si avvicina al VF) e mano (quello che abilita il focus continuo solo quando la impugni).

Credo di aver capito che hanno reso il flash automatico (senza bisogno di popupparlo manualmente), ma ne hanno tolto i supporti esterni.

Hanno cambiato qualche impostazione fotografica ma di poco conto.. alcune migliorative (iso 50 da 64), alcune peggiorative (shutter speed 3200 anzichè 4000).

Lenti, AS e MP dovrebbero rimanere invariate.. la batteria sembra essere + performante e sostanzialmente è un po' + piccola e leggera.

In attesa di una recensione, benvenuto chi vuole aggiungere qualcosa o correggere quanto scritto.

Ciao

P.S.
Fonte principale (http://www.dpreview.com/news/0409/04091501kmdimagea200.asp)

Bilbo
29-10-2004, 15:12
Originariamente inviato da qaz

le foto della mia
minolta A1 (http://bilbob.altervista.org)

The Run
29-10-2004, 16:18
Originariamente inviato da Bilbo
le foto della mia
minolta A1 (http://bilbob.altervista.org)

Le foto di Vecia Trieste sono state fatte con l'AS attivo? Con quella luce immagino sia entrato in funzione. Non vedo l'exif, quindi non ne sono sicurissimo.
Le foto sono originali o RAW passate a Photoshop?
Ho letto di qualcuno che si lamentava, per l'A1, di qualche problema di conversione del RAW. Ma non ho capito bene quale fosse il problema.
Grazie, ciao.

AUTOMAN
29-10-2004, 22:05
Be, nelle recensioni la Dimage A2 non è che facesse proprio una bella figura. Spero che abbiano imparato dagli errori fatti, se guardate e confrontate le foto con quelle della 8080, pro1 e 8700 vedrete che sono molto impastate per via dell'algoritmo di riduzione del rumore troppo spinto e onestamente a me non sono piaciute per niente le foto, non la comprerei mai. Idem nelle recensioni sulle riviste, era sempre l'ultima. La a200 magari è stata migliorata ma da quello che leggo hanno fatto anche dei tagli quindi la vedo dura una sostanziale miglioria di progettazione software-hardware anche per via del fatto che sicuramente l'obiettivo è il solito 28-200 riciclato dalla dimage 7 di 3 anni e mezzo fà che oramai andrebbe rivisto.
Io aspetterei le recensioni perchè mi attizza molto di più la 8800.

M750
30-10-2004, 13:42
Originariamente inviato da AUTOMAN
...
Io aspetterei le recensioni perchè mi attizza molto di più la 8800.

:ubriachi: