PDA

View Full Version : Matrox Pharelia 128 Mb

felix74
26-10-2004, 18:05
Mi è stata offerta la scheda in oggetto, la "vecchia" versione 4X.
A me serve per collegare il PC alla TV per la visione dei film da DVD e in futuro di un proiettore DLP in digitale.
Quindi sfrutterò le ottime caratteristiche in 2D mentre non mi serve a nulla il 3D dove le Matrox non eccellono.

Poichè la pago intorno ai 170 euro, mi chiedevo se vale la pena acquistarla o si trova di meglio in termini di prestazioni, nuova allo stesso prezzo o poco più di altre marche o anche usata.

Non è possibile (magari) aggiornando il bios, farla funzionare a 8X?

felix

belin
26-10-2004, 20:17
...non sapevo di Pharelia con agp4x, cmq per quello che devi fare è ottima. la sua qualità nel 2D è forse la migliore.

...ciao!

ps: no, non è possibile aggiornando il bios, farla diventare 8x. cmq non ti preoccupare, le prestazioni tra 4x e 8x sono identiche.

felix74
26-10-2004, 20:47
Originariamente inviato da belin
...non sapevo di Pharelia con agp4x, cmq per quello che devi fare è ottima. la sua qualità nel 2D è forse la migliore.

Sul sito Matrox ho trovato questa descrizione:

Matrox Parhelia : codici e modelli

1. PH-A128R - Matrox Parhelia è una scheda grafica 2D/3D/DVD di nuova generazione, basata sulla GPU Parhelia-512, propone una schiera di innovazioni tecnologiche, piena interfaccia a 256-bit alla memoria DDR e capacità di visualizzazione multi-monitor all'avanguardia. Dispositivo AGP 4X, dotato di 128 MB di memoria DDR, offre la più elevata flessibilità di configurazioni per le uscite video, fra cui dual-RGB, triple-RGB e Dual-DVI incluse configurazioni con uscita TV, oltre al supporto di caratteristiche innovative come la tecnologia 10-bit GigaColor e l'esclusivo Surround Gaming.

Però alcuni amici appassionati dome me di home Theatre mi hanno consigliato schede quali le 6600 Nvidia o le x700 ATI.

felix

belin
26-10-2004, 21:00
Originariamente inviato da felix74
Però alcuni amici appassionati dome me di home Theatre mi hanno consigliato schede quali le 6600 Nvidia o le x700 ATI.

...le 6600 e X700 devono ancora uscire nei negozi e soprattutto saranno in versione pci-x. per le agp ci vorrà ancora del tempo... purtroppo!

...cmq la loro qualità nel 2D sarà uguale, ma non superiore alla Matrox Pharelia... nel 2D Matrox è sempre stata la migliore.

...ciao!

3mentina
28-10-2004, 08:35
vai con la parhelia, è nei miei progetti per il prossimo HTPC

altro che ati et al, per esperienza con una vecchi G450 contro una nuova 9600SE, in HT.

SI, SI, prendila, così mi fai sapere....;)

felix74
28-10-2004, 17:00
Originariamente inviato da 3mentina
vai con la parhelia, è nei miei progetti per il prossimo HTPC
altro che ati et al, per esperienza con una vecchi G450 contro una nuova 9600SE, in HT.
SI, SI, prendila, così mi fai sapere....;)
>
OK. se concludo l'affare, poi ti dico!
Grazie,

felix

MIKIXT
04-11-2004, 17:05
con la matrox vai sul sicuro...la qualità nel 2d è imbattibile...(avevo una g400 sul vecchio pc...)

ps.. ma la matrox sfornerà qualcosa di veramente nuovo o farà circolare il pharelia ancora per anni? è un pezzo che c'è...e poi ci sono le solite 450,550,650 che praticamente sono tutte g400 modificate e ripotenziate...

felix74
04-11-2004, 22:14
Originariamente inviato da MIKIXT
con la matrox vai sul sicuro...la qualità nel 2d è imbattibile...(avevo una g400 sul vecchio pc...)

ps.. ma la matrox sfornerà qualcosa di veramente nuovo o farà circolare il pharelia ancora per anni? è un pezzo che c'è...e poi ci sono le solite 450,550,650 che praticamente sono tutte g400 modificate e ripotenziate...

Io dopo aver avuto la G400, ho preso (e ho tutt'ora) la G550 che però non sono ancora riuscito a far funzionare per vedere la TV sulla seconda uscita.
Ho preso il cavo TV out ma niente da fare!

Non credo comunque che le Millenium P650 e P750 siano delle G400 o 550 modificate e potenziate... :-)

felix

BTinside
04-11-2004, 23:02
cmq non ti preoccupare, le prestazioni tra 4x e 8x sono identiche.
Finchè la usi per il 2D.

Se un giorno ti capitasse di giocare a un gioco 3D che richiede un quantitativo di ram superiore alla dotazione della tua scheda,settando un aperture size ad un valore pari alla ram richiesta dal gioco potrebbe servirti !
ma su una Parhelia non hai cosa fartene

belin
05-11-2004, 10:05
Originariamente inviato da BTinside
Finchè la usi per il 2D.

Se un giorno ti capitasse di giocare a un gioco 3D che richiede un quantitativo di ram superiore alla dotazione della tua scheda,settando un aperture size ad un valore pari alla ram richiesta dal gioco potrebbe servirti !

sbagliato... le prestazioni tra agp 4x e 8x sono nulle...
...le vga odierne con la loro ram non necessitano l'accesso alla memoria di sistema quindi già un agp 4x non viene lontanamente saturato...diverso è se la vga ha poca ram e il gioco utilizza texture enormi...ma cmq lì non conta molto la banda, quanto i mhz e le latenze...
...l'AGP è un bus a 32bit, opera con un clock standard di 66MHz e nella modalità 4x offre un canale di comunicazione capace di una banda di circa 1024 MB/s...in teoria...in pratica causa banda e latenze, non serve a niente e non c'è nessuna differenza con le prestazioni a 8x...

....maggiore differenza ci sarà (o almeno così si spera) con il pci-e...

...ciao!

felix74
05-11-2004, 11:01
Originariamente inviato da BTinside
Se un giorno ti capitasse di giocare a un gioco 3D potrebbe servirti !
>
Sul mio PC non ho istallato neanche un gioco e non ho intenzione di metterli in futuro.
A me serve solo come lettore DVD da inviare ora alla TV e prossimemente sul proiettore, magari in digitale!

felix

BTinside
05-11-2004, 11:37
le vga odierne con la loro ram non necessitano l'accesso alla memoria di sistema quindi già un agp 4x non viene lontanamente saturato...

....si ma con i giochi odierni. Credo che possa essere sfruttato, nelle vga di oggi, con i giochi futuri ,almeno l'AGP 4X

diverso è se la vga ha poca ram e il gioco utilizza texture enormi...ma cmq lì non conta molto la banda, quanto i mhz e le latenze...

....esatto, i giochi futuri con le schede top di oggi, quando chideranno 512mb video e le nostre povere schede sono a 256, potremmo utilizzare l'AGP, magari a 4X

Posso farti un esempio relativo ad oggi: un mio amico con 9800pro 128mb e Doom3 riesce ad attivare unareale modalità High Quality(che necessita almeno di 256mb di ram) solo settando l'AGP aperture size a 256MB.
Diversamente si riesce comunque nel menù ad attivare High Quality, ma risulta evidentissimo che la qualità delle textures non è quella da vero High Quality, in realtà va a Medium Quality.

Tu mi dirai: "vabbè è impressione tua, va sempre ad High anche senza AGP"

io ti rispondo: "te ne accorgi smanettando con il file di configurazione. Praticamente cambiano i valori delle dimensioni delle textures etc.. etc.. con il reale High"

Per il resto che non cambia nulla fra 8X e 4X èvero, ma almeno l'AGP in se stesso a volte serve, anche se non viene magari saturato in quanto a banda passante.
Speriamo che un giorno possa tornare utile l'8X

MIKIXT
05-11-2004, 13:55
Io dopo aver avuto la G400, ho preso (e ho tutt'ora) la G550 che però non sono ancora riuscito a far funzionare per vedere la TV sulla seconda uscita.

Non credo comunque che le Millenium P650 e P750 siano delle G400 o 550 modificate e potenziate... :-)

felix

hai abilitato l'uscita vero? l'adattatore è quello solito della matrox con s-video e il connettore giallo del videocomposito?

felix74
05-11-2004, 15:11
hai abilitato l'uscita vero? l'adattatore è quello solito della matrox con s-video e il connettore giallo del videocomposito?

Le ho provate davvero tutte.
Ho preso il suo cavo (collegato alla seconda uscita DVI con adattatore VGA) e abilitato l'uscita. Ma niente da fare.
Sulla TV vedo che arriva il segnale ma me lo vede come monitor e non mi setta la risoluzione corretta!
se invece metto 2 monitor funziona benissimo.

felix

MIKIXT
05-11-2004, 16:54
drivers? li hai aggiornati? è proprio una faccenda strana...la mia funzionava (anche se ho usato il dualhead una sola volta...)

prova a mandare una mail alla matrox italia..sono abbastanza preparati in queste faccende...

felix74
05-11-2004, 16:57
drivers? li hai aggiornati? è proprio una faccenda strana...la mia funzionava (anche se ho usato il dualhead una sola volta...)

prova a mandare una mail alla matrox italia..sono abbastanza preparati in queste faccende...

Ultimi drivers certificati!
Vabe tanto tra poco monto la Pharelia....

felix

gnxgae
06-11-2004, 20:50

felix
hai notato grosse differenze fra la G400 e la G550?
mi riferisco alla qualità 2D

avevo una G400 che su certi monitor skizzinosi erano una vera medicina

a dire il vero la sk c'e l'ho ancora ma ormai mi ha quasi abbandonato e la devo sostituire

felix74
08-11-2004, 07:53
Originariamente inviato da gnxgae
hai notato grosse differenze fra la G400 e la G550?
mi riferisco alla qualità 2D

avevo una G400 che su certi monitor skizzinosi erano una vera medicina

a dire il vero la sk c'e l'ho ancora ma ormai mi ha quasi abbandonato e la devo sostituire

Si molte!
Anche in 3D. La G400 era penosa.
La 550 va molto meglio!

Col fotoritocco, la 550 è decidamente superiore!

Se vuoi ti vendo la mia quando mi arriva la pharelia.
Qanto offri?

felix