View Full Version : Trazione anteriore VS trazione posteriore
alexio22
26-10-2004, 17:21
Ciao quali sono i pregi e i difetti di una trazione anteriore e di una posteriore?
Ciao
andreasperelli
26-10-2004, 17:59
Allora:
TP:
pregi: maggiore capacità di scaricare la potenza, distribuzione dei pesi più equilibrata, sterzo scevro da reazioni in accelerazione, guida in sovrasterzo potenzialmene più divertente.
difetti: difficolta di tenere la trazione sulla neve, sovrasterzi potenzialmente difficili da controllare, necessità di albero di trasmissione ingombrante nell'abitacolo.
TA
pregi: semplicità meccanica, più spazio nell'abitacolo, maggiore tenuta sulla neve, sottosterzo più intuitivo da gestire
difetti: sterzo sensibile alle accelerazioni, difficolta a scaricara la potenza, distribuzione dei pesi difficile
cosa ho scordato?
Originariamente inviato da andreasperelli
cosa ho scordato?
che la distribuzione dei pesi per la TP è ottimale solo se il motore è montato anteriormente (e meglio se dietro l'assale).
Allora:
TP:
pregi: maggiore capacità di scaricare la potenza, distribuzione dei pesi più equilibrata, sterzo scevro da reazioni in accelerazione, guida in sovrasterzo potenzialmene più divertente.
difetti: difficolta di tenere la trazione sulla neve, sovrasterzi potenzialmente difficili da controllare, necessità di albero di trasmissione ingombrante nell'abitacolo.
TA
pregi: semplicità meccanica, più spazio nell'abitacolo, maggiore tenuta sulla neve, sottosterzo più intuitivo da gestire
difetti: sterzo sensibile alle accelerazioni, difficolta a scaricara la potenza, distribuzione dei pesi difficile
cosa ho scordato?
Ottima descrizione.. volendo si può aggiungere il sottosterzo cronico della TA
cosa ho scordato?
TP -> piu' pesante, più costosa e dissipa più potenza.
Originariamente inviato da 17mika
Ottima descrizione.. volendo si può aggiungere il sottosterzo cronico della TA
le tp sottosterzano altrettanto, ma in condizioni diverse : in ambedue i casi dipende + dall'assetto che dal tipo di trazione
http://digilander.libero.it/spinbird/ciclico.jpg
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.