PDA

View Full Version : SASSER... 'Sto infame...

_The Jocker_
26-10-2004, 16:33
Ciao raga.. allora.. in tutti questi mesi ho sempre evitato il sasser e adesso me lo sono beccato.. :( allora.. io mi sono informato un po'.. ho scaricato la patch di windows xp, dei programmini per scovarlo (come quello della symantech x esempio) ma niente da fare.. ho letto un tutorial per eliminarlo.. ma da quello che ho capito si può eliminare solo quando si apre la finestra con il conto alla rovescia... è così?? perchè nn sono ancora riuscito a levarmelo di mezzo... aspetto notizie e ringrazio anticipatamente... ;)

PinHead
26-10-2004, 18:12
Qui http://www.microsoft.com/italy/security/incident/sasser.mspx trovi la procedura per rimuoverlo. Da quello che leggo hai già provato varie procedure e mi sembra strano che non abbiano funzionato. Mi sorge il dubbio: hai disattivato il system restore prima di procedere?

_The Jocker_
27-10-2004, 19:07
ora leggo il link ti ringrazio... ma.. cos' è il system restore??

ah.. poi.. a dire la verità.. il virus io dovrei averlo isolato.. perchè il file "lsass.exe" è attivo nel task manager ma nn mi si è piu spento il pc. per far questo ho installato la patch di windozz.. ma volevo sapere se c'è un modo per eliminarlo definitivamente, perchè ho ancora alcuni problemucci col pc.. e se anche nn dipende direttamente dal sasser volevo essere piu sicuro.. capito cosa intendo?

PinHead
27-10-2004, 20:12
Il system restore è una utilità presente in XP che si occupa di fare il "backup" del sistema in modo da ripristinarlo nel caso di problemi. Purtroppo questa utilità non è in grado di "vedere" eventuali virus e se non la disabiliti durante le operazioni di "pulizia" al prossimo ravvio te lo ritroverai di nuovo al suo posto. Il Sasser ha di "buono" che non intacca un eventuale antivirus e quindi il mio consiglio è di fare una bella scansione del tuo computer alla ricerca di eventuali "residui".

Kintaro10
27-10-2004, 20:35
anche se non fa + il conto alla rovescia, il processo isass.exe occupa sempre la cpu?

PinHead
27-10-2004, 20:50
Originariamente inviato da Kintaro10
anche se non fa + il conto alla rovescia, il processo isass.exe occupa sempre la cpu?

Attenzione a non confondersi...si tratta di lsass.exe (file di sistema) o isass.exe? Perchè se si tratta di isass.exe si tratta proprio del sasser...

_The Jocker_
29-10-2004, 19:47
Adesso dato che mi è arrivato un hdd aggiuntivo ho formattato tutto e quindi credo proprio di essere a posto.. ma... qualcuno mi sa dire un buon antivirus per premunirmi dato che ho rimesso a nuovo il sistema completo??

PinHead
29-10-2004, 20:08
Originariamente inviato da _The Jocker_
Adesso dato che mi è arrivato un hdd aggiuntivo ho formattato tutto e quindi credo proprio di essere a posto.. ma... qualcuno mi sa dire un buon antivirus per premunirmi dato che ho rimesso a nuovo il sistema completo??

Io uso Avast che è gratuito nella versione home (previa semplice registrazione), aggiornato frequentemente e poco pesante. Sin'ora mi sono trovato benissimo e non ho mai avuto problemi di virus...