PDA

View Full Version : Hd failed..... che succede?

golf150cv
26-10-2004, 16:17
salve gente.. oggi all'avvio del mio xp 2500barton mi dice nella rpiam schermata dei test.... primary slave failed..... ho un had da 40gb maxtor che lo uso x posare tutti i miei documenti come foto, dati, video ecc.... che succede? ho provato a cambiare connettore dell'alimentatore ma niente!!!! vi prego aiutatemi a ripristinarlo!!!! li sù c'è tutta la mia vita nei computer.. .tutti idati!!! l'hd ha pop + di 1 anno..... saluti

MM
26-10-2004, 16:23
Se il bios non lo identifica è un guaio
Se il disco viene visto dal bios, allora, anche se sembra essere vuoto, i dati sono recuperabili con appositi programmi (vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina)

Pinocchio
26-10-2004, 16:25
Non è che hai messo mani all'interno del pc? COntrolla bene anche la cavetteria EIDE.
Ciao

golf150cv
26-10-2004, 20:53
no.. i cavi sono apposto....

il bios me lo vede anche se mi porta il numero identificativo spezzettato nella pagina del detect... però m,i porta nel bios 41gb..... all'avvio nella schermata del detect mi dice primary slave hard disk fail

ho provato a metterlo sugli altri slot ata ma niente..... sempre la solita musica.....

raga lissù c'è tutta la mia vita... dati preziosissimi e documenti x me importantissimi.... come devo fare? vi prego....... datemi una mano......

ho sentito parlare qualcuno di disk commander? dove lo trovo? è davvero efficace? grazie saluti

MM
26-10-2004, 21:16
Il problema sembra risiedere nell'elettronica del disco, quindi non c'è software in grado di rimediare
Infatti il disco viene riconosciuto in modo strano, poi però il bios stesso segnala un "fail" che significa che non è riuscito a dialogare con il disco stesso...

golf150cv
26-10-2004, 21:25
e che devo fare x recuperare i dati?

MM
26-10-2004, 21:37
Io per ora tenterei anche con un cavo nuovo, se non l'hai già fatto, magari mettendo il disco a solo su un canale staccando il resto...

Per il recupero è un guaio, visto che non è accessibile in questo momento
L'unica sarebbe tentare con una scheda elettronica di un disco identico, ma i risultati non sono garantiti

Ci sono società che si occupano di questo, ma vogliono migliaia di euro

CharlesIngalls
26-10-2004, 22:50
Quest'estate avevo un televisore con forti problemi al cinescopio... era partito il deflettore... è un 14" di 13 anni... per aggiustarlo ci volevano 60 Euro... non conveniva affatto...

Ne comprai un altro... e questo lo misi in freezer... orbene... ora funziona benissimo... :)

Se l'HD fosse mio lo porrei in un freezer... ma non è mio...

MM
27-10-2004, 21:19
Cambiare la scheda significa trovare un altro disco identico, smontare la scheda elettronica dei due dischi e scambiarla
L'operazione è delicata ma non complicatissima

golf150cv
27-10-2004, 21:21
volevo sapere visto che ieri mi si è fottuto un hd maxtor da 40gb plus 8 che devo fare per recupearre i dati.....

adesso vi spiego.. i cavi e tutto il resto è ok... ad okkio sulla scheda dell'hd anche....

il pc all'avvio quando fà il detect mi dà primary slave maxtor n40p ny2554....

e sotto hard disk fail press f1 to continue

ho provato in tutti i modi a ricollegarlo, scollegarlo, pulire la scheda, fare powermax ma in bios comunication mi da failure....

adesso non ho proprio idea di come fare x salvare i dati x me importantissimi.....

esiste aqualche altra prova che io non ho fatto? winxp non lo vede neppure"!!!!!

l'ha ha si e no 1 anno e un mese ed è stato acquistato da tecno... che mi consigliate di fare? che problema è? della scheda o del supporto magnetico? il rumore è normalissim ocome sempre.....

vi prego datemi una mano....

leggevo qualcuno che ha sostituito la scheda elettronica dell'hd.... è complicato farlo? che devo fare? si perde la garanzia? che rischi ci sono che vada in fumo tutto? perdo entrambe le garanzie?

è rischioso cambiare elettronica? ho 2 hd maxtor da 40gb ma hann odate di costruzioni differenti perchè uno l'ho preso 1 anno dopo... però sono entrambi 40gb plus 8...... che devo fare? il motorino all'interno rulla perfettamente... l'unico errore è bios communicating failed con power max.......

vi prego...abbiate la pazienza di aiutarmi a recuperare questi dati x me importantissimi!!! grazie saluti

MM
27-10-2004, 21:49
Allora calmati un attimo che agitandoti non risolvi niente ;)

Ho smontato per te un Diamond 8 20 GB (rotto ovviamente) ;)
Ci sono 5 viti da smontare con un cacciavite particolare, ma io l'ho svitate con un cacciavite a taglio con testa piuttosto piccola
Sollevare la scheda agendo dalla parte dei PIN e non dall'interno
Sotto la scheda non ci sono cavi, ma semplici contatti a molla, quindi nessun problema per il distacco della stessa

Attenzione: se sul disco nuovo rovini le viti in modo visibile invalidi la garanzia

golf150cv
27-10-2004, 21:54
Originariamente inviato da MM
Allora calmati un attimo che agitandoti non risolvi niente ;)

Ho smontato per te un Diamond 8 20 GB (rotto ovviamente) ;)
Ci sono 5 viti da smontare con un cacciavite particolare, ma io l'ho svitate con un cacciavite a taglio con testa piuttosto piccola
Sollevare la scheda agendo dalla parte dei PIN e non dall'interno
Sotto la scheda non ci sono cavi, ma semplici contatti a molla, quindi nessun problema per il distacco della stessa

Attenzione: se sul disco nuovo rovini le viti in modo visibile invalidi la garanzia

mi stai dicendo che saresti disposto a darmi la tua elettronica????? dimmi che nn è un sogno!!!!

MM
27-10-2004, 21:57
Non ci siamo capiti: l'ho smontato per vedere come era fatto, visto che non sono tutti uguali
Io l'elettronica te la potrei dare, ma è di un modello da 20GB, quindi non andrebbe bene
In ogni caso il disco è stato bruciato da una scarica data dall'alimentatore, quindi è inservibile in ogni caso

golf150cv
27-10-2004, 22:04
Non ci siamo capiti: l'ho smontato per vedere come era fatto, visto che non sono tutti uguali
Io l'elettronica te la potrei dare, ma è di un modello da 20GB, quindi non andrebbe bene
In ogni caso il disco è stato bruciato da una scarica data dall'alimentatore, quindi è inservibile in ogni caso

potrei chiederti un favore? potresti gentilmente farmi una foto all'hd con la parte smontata per rendermi conto a cosa vado a trovare una volta sollevata la scheda? c'è margine di errore? se metto la sk di un hd acquistato 1 anno prima è uguale? ti ringrazio saluti

MM
27-10-2004, 22:49
Non ho la macchina digitale....
La scheda si solleva semplicemente e ci sono una serie di contatti a pettine (sotto la scheda, tipo le schede PCI o le RAM) che vanno a toccare sui contatti del disco che sono semplici contatti a molla.... niente di più
Se alzi la scheda sollevandola dalla parte esterna questa si stacca senza resistenza

golf150cv
29-10-2004, 16:55
Non ho la macchina digitale....
La scheda si solleva semplicemente e ci sono una serie di contatti a pettine (sotto la scheda, tipo le schede PCI o le RAM) che vanno a toccare sui contatti del disco che sono semplici contatti a molla.... niente di più
Se alzi la scheda sollevandola dalla parte esterna questa si stacca senza resistenza

raga ho appena provato...... nn và.. l'hd faceva un ticchettio e il pc nn lo rilevava..... la scheda aveva 1anno di fabbricazione in + dal mio..... ma il numero lba era lo stesso..... il modello dell'hd era lo stesso.... il code nar615902 era lo stesso.... raga nn sò + che fare!!! però ho notato che il chip nero grande...suppongo sia il bios dell'hd... aveva codici differenti tra le 2 schede..... dovrei trovare uno con data di costruzione attorno al 18 sept2003... quello che ho provato era 23 sept 2002..... la cosa + strana è che l'ha mio... quello danneggiato con la sua scheda rulla perfettamente... mentre con l'altra scheda fà il ticchettio.... cos'è secondo voi? grazie saluti

p.s. ormai son sicuro che il problema è del bios del hd... pensate che possa risolvere con una formattazione a basso livello? ho paura a mandare l'hd in garanzia perchè c'è roba mia personale e foto che ho fatto mio in contesti ...... avete capito:oink: :D ....

che mi consigliet di fare? sul sito risulta in garanzia fino al 23 novembre...quindi suppongo che se io invio adesso a tecnocomputer loro lo spediscono a maxtor processo lunghissimo, e sicuramente qualcuno vedrà i dati del mio hd...mentre se aspetta che passi il 23 novembre 2004 tecno nn lo potrà + inviare a maxtor.... e secondo voi che farà? se foste voi al posto mio cosa fareste? di garanzia ne ho 1 altro anno e 20gg!!! saluti