PDA

View Full Version : PER TUTTI I POSSESSORI DELL'ALI OCZ 520W!

Ray
26-10-2004, 16:04
ragazzi aiutatemi a capire se il problema che riscontro io dipende dal mio alimentatore oppure e stato creato di proposito in questa maniera...

Il problema è il seguente:

attaccando SOLO una ventola ad uno dei molex uscenti dall'ali, la ventola NON parte (premetto che l'HD è con il cavo SATA uscende dall'OCZ e la VGA con il cavo schermato ad essa dedicato)...

se invece oltre ad una ventola collego un HD o un lettore la ventola funziona appena scollego il lettore questa si ferma.

Il problema SI PRESENTA SU TUTTI I MOLEX.

Provando con una ventola con fili spelati ho notato che:

attaccando il 12 della ventola al 12 del molex
e attacando il nero della ventola a nero VICINO AL GIALLO del molex la ventola non parte (ossia il collegamento classico in presenza di un collegamento tra molex maschio con femmina)

ma se il nero lo attacco al nero del molex posto vicino al cavo dei 5 (rosso) la ventola PARTE.

spero di essermi spiegato bene...

provate a verificare che anche il vostro ali OCZ 520W ha il medesimo problema o cos'altro...magari non ci avete fatto caso perchè alla cscata dei molex non avete collegato SOLO una ventola ma essa è insieme ad altri componenti quali lettori CD o altro.

Saluti
Ray

Stivmaister
26-10-2004, 16:28
Questa non l'avevo mai sentita!!! :eek:

guglielmit
26-10-2004, 16:37
Problema molto strano...hai dato un occhio con il tester ?

Ray
26-10-2004, 17:29
+12 ----> 12.25
+5 -----> 5.19
+3 -------> 3.39

sia dai molex che direttamente dal connettore alimentazione mobo...

Saluti
Ray

shark2
26-10-2004, 17:37
io sapevo che alcuni ali a vuoto per erogare tensione sui 12V avevano bisogno di un carico fittizio sui 5V....poi non saprei io non ho montato tutto il sistema.....però se montato normalmente con tutto il resto magari è quello il problema:)

guglielmit
26-10-2004, 17:37
Da tester hai provato sul molex da entrambi i negativi?

shark2
26-10-2004, 17:39
Originariamente inviato da guglielmit
Da tester hai provato sul molex da entrambi i negativi?

scusa ma la massa non è ininfluente dove la prendi?.....cioè la puoi mettere su qualsiasi "nero" dell'ali tanto dovrebbe essere comune:confused:

Ray
26-10-2004, 17:41
si, provato con entrambi stessi valori...massimo un scarto di 0.01 sui negativi (12.26-12.25)

Ray

shark2
26-10-2004, 17:47
scusa ma forse non ho ben capito la situazione.....cioè l'ali era proprio a vuoto acceso ponticellandolo e messo lo la ventola oppure era tutto montato e avevi una cascata tutta libera do mettendo solo la ventola non andava?..............perchè se è la prima magari è come ho detto io del carico sui 5V.......se è la seconda e tutto il sistema era montato allora non saprei.....comunque tutti i fili neri sono in comune:)

Ray
26-10-2004, 17:52
Il sistema era così installato...

ali attaccato alla mobo con il classico cavo di alimentazione...

tutti i molex libero con istallato SOLO una ventola...
L'HD attaccato tramite il connettore SATA uscente dall'OCZ
La VGA con il connettore molex ad essa dedicata.

Saluti
Ray

shark2
26-10-2004, 17:56
Originariamente inviato da Ray
Il sistema era così installato...

ali attaccato alla mobo con il classico cavo di alimentazione...

tutti i molex libero con istallato SOLO una ventola...
L'HD attaccato tramite il connettore SATA uscente dall'OCZ
La VGA con il connettore molex ad essa dedicata.

Saluti
Ray

ecco appunto come dicevo io nella seconda ipotesi son il sistema comunque collegato.....quindi il fatto del carico sui 5V non sussiste e non saprei.....a me dove attacco attacco, qualsiasi cosa, va.....bhooooooo:confused:

AndreaFx
26-10-2004, 17:59
E' un problema che non sta nè in cielo nè in terra........troppo strano!

Cmq se il tester segna 12v con il puntale su entrabi i neri la ventola deve andare x forza!

Ciauz

guglielmit
26-10-2004, 18:01
Originariamente inviato da shark2
scusa ma la massa non è ininfluente dove la prendi?.....cioè la puoi mettere su qualsiasi "nero" dell'ali tanto dovrebbe essere comune:confused:

Ovvio,ma se non ho capito male con la prova ventola usando la massa sul molex vicina al +12 la ventola non parte!!! I +12 ci sono a quel punto pensavo che il problema fosse sulla massa,ma sembra che cosi' non e' ....boh!!! Problema veramente incredibile!

shark2
26-10-2004, 18:01
Originariamente inviato da AndreaFx
E' un problema che non sta nè in cielo nè in terra........troppo strano!

Cmq se il tester segna 12v con il puntale su entrabi i neri la ventola deve andare x forza!

Ciauz

ah già....se la tensione c'è c'è.....al limite si spegne tutto ma non solo la cascata singola con quei molex.......controlla la ventola magari o provane un'altra:confused:

Ray
26-10-2004, 18:08
provate 8 ventole di dimensioni marca e potenze diverse...sempre la stessa soria se non prendo il nero vicino al rosso del molex la ventola non parte...

quello che non si spiega è perchè se invece ci attaccoun lettore cd, la ventola funziona attancandola come normalente si fa, ossia con il nero vicino al giallo del molex :confused:

shark2
26-10-2004, 18:10
provate 8 ventole di dimensioni marca e potenze diverse...sempre la stessa soria se non prendo il nero vicino al rosso del molex la ventola non parte...

quello che non si spiega è perchè se invece ci attaccoun lettore cd, la ventola funziona attancandola come normalente si fa, ossia con il nero vicino al giallo del molex :confused:

azz......bhooo......strano......prova a contattare lo shop dove lo hai preso e vedi che dicono.....magari se è fallato to lo cambiano:confused:

Ray
27-10-2004, 13:14
up :mc:

djgusmy85
27-10-2004, 14:13
Ho il tuo stesso ali (però il 420), e dovrei provare, non saprei, anche se è mooooolto strano ;)

skizzo03
27-10-2004, 14:38
potrebbe essere che uno dei centri di tutti icomuni sia fallato, come no, io ti consiglio di fartelosostituire!;)

Zac 89
27-10-2004, 14:54
Forse ho capito xkè se attacchi un lettora funzionano tutte e 2 le masse.
Se l'ali fosse fallato e, x es, il filo di massa vicino al giallo fosse "staccato" dall'ali, cioè nn fosse attaccato alla massa, si spiegherebbe tutto.
Infatti, senza nulla la ventola logicamente nn parte.
un lettore, invece, dato che "collega" i due fili di massa, nel senso che li unisce in un unico canale, farebbe funzionare anche il filo vicino al giallo.
nn so se mi sono spiegato...

Ciao.

djgusmy85
27-10-2004, 14:57
Lo escluderei, le masse sono tutte in comune dall'interno dell'ali :)

skizzo03
27-10-2004, 14:58
Originariamente inviato da skizzo03
potrebbe essere che uno dei centri di tutti icomuni sia fallato, come no, io ti consiglio di fartelosostituire!;)

infatti iio intendevo fallato nel senso che in quel modo collegando la periferica fà fare un ponte in modo da farlo funzionare!
;)

shark2
27-10-2004, 15:04
bhè in pratica state dicendo che quel filo nero che va su quella cascata di molex è staccato dai resto?......lo vedo strano però a sto punto perchè non provare?.......prendi il tester mettilo su "continuità" e metti un puntale sul nero vicino ai 5V e l'altro sul nero incirminato....se il tester non bippa o il led o ago non si muove allora c'è il problema su quel filo che è sconnesso..........ah fallo ad ali staccato da tutto e dalla tensione di rete....:)

Ray
27-10-2004, 16:16
che significa "continuità" ?...Corrente continua???

stacco completamento l'ali da tutto e dalla presa di corrente?

ossia collegato a niente?

Ray

djgusmy85
27-10-2004, 16:17
Si, scollega tutto...
Cmq "continuità" nel senso di "collegato" ;)

Zac 89
27-10-2004, 16:18
che significa "continuità" ?...Corrente continua???

stacco completamento l'ali da tutto e dalla presa di corrente?

ossia collegato a niente?

Ray
Io faccio così: metto il voltometro su "resistenza" e attacco i 2 puntali dove servono (nel tuo caso le due masse). se la resistenze è bassa vuol dire che sono attaccati.
Nel mio tester nn c'è l'opzione continuità...:(

Ray
27-10-2004, 16:20
allora faccio come te zac...continuità non l'ho...

Ray
27-10-2004, 16:22
PS: quanto dovrebbe essere il valore?

0.00 o cosa? mettendolo su 20 omega

Zac 89
27-10-2004, 16:26
mettilo su 20k omega. tanto se sono staccati rimarrà infinito...

ho provato ora su un ali vecchio e segna 0.01 (k omega)

se lo metto su 20 omega segna 0.75.

Ciao.

djgusmy85
27-10-2004, 16:26
0V, o cmq molto vicino a 0Volt, qualunque valore di Ohm metti :)
Se ti rimane lo schermo del tester bianco significa resistenza infinità, perciò niente continuità (= fattelo cambiare :D )
:)

shark2
27-10-2004, 17:35
sul tester trovi un simbolo che indica un "suono" o tipo "altoparlante" oppure c'è il simbolo del diodo:) ......altrimenti lo provi in ohm però con la 220 inserita.....in pratica attacchi solo l'ali alla corrente di casa senza accenderlo.....metti il multimetro a 2K o 200 ohm e vedi che sul display a puntali scollegati segna 1 fisso.....bene allorchè provi e ti accorgi che se la massa è collegata sul display ci sarà movimento.....farà un picco per poi assestarsi su 0.00 (insomma 0 totale).......attenzione picco e poi 0....se resta 1 vuol dire che non è collegatae quindi c'è il problema:)

shark2
27-10-2004, 17:45
comunque ray io inizierei a chiedere anche lo shop.....vedi che dicono....perchè sinceramente come comportamento è strano....quindi diglelo e magari te lo cambiano proprio:)

djgusmy85
27-10-2004, 18:02
comunque ray io inizierei a chiedere anche lo shop.....vedi che dicono....perchè sinceramente come comportamento è strano....quindi diglelo e magari te lo cambiano proprio:)
quoto

intakeem
27-10-2004, 18:43
ragazzi, ero interessato a questo ali, volevo sapere a quanto arrivano i 3.3 col trimmer a manetta

djgusmy85
27-10-2004, 18:46
3.8 teorici, 3.7 abbondanti in pratica...Ho il 420W...

shark2
27-10-2004, 18:46
Originariamente inviato da intakeem
ragazzi, ero interessato a questo ali, volevo sapere a quanto arrivano i 3.3 col trimmer a manetta

la ocz da i valori regolabili in questo range:

+3.3V = 2.8/3.8V
+5V = 4.5/5.5V (ma credo vadano di più.....io ho 5.6)
+12V = 10.8/13.2V

e il bello che sono plastici;)

intakeem
27-10-2004, 18:51
la ocz da i valori regolabili in questo range:

+3.3V = 2.8/3.8V
+5V = 4.5/5.5V (ma credo vadano di più.....io ho 5.6)
+12V = 10.8/13.2V

e il bello che sono plastici;)

ottimo, senti shark sotto carico i 3.3@3.8 in pratica a quanto scendomo?hai mai provato ?potresti fare un prova veloce per farmi sapere?sai vorrei documentarmi bene prima di spendere tutti quei soldi:p

AndreaFx
27-10-2004, 18:53
ottimo, senti shark sotto carico i 3.3@3.8 in pratica a quanto scendomo?hai mai provato ?potresti fare un prova veloce per farmi sapere?sai vorrei documentarmi bene prima di spendere tutti quei soldi:p

Sotto carico ho visto che siamo sui 3.75/3.78 circa.......

Ciauz

shark2
27-10-2004, 18:54

azz...non lo so perchè non sono andato oltre i 3.5/3.6.....non posso manco provartelo perchè non ho il procio visto che l'ho venduto a "qualcuno" e adesso sto aspettando altro.......comunque i dindi sono ben spesi:)

shark2
27-10-2004, 18:55
Originariamente inviato da AndreaFx
Sotto carico ho visto che siamo sui 3.75/3.78 circa.......

Ciauz

eh....invece io a 3.5/3.6 che avevo settato non si schiodavano.....ah misurati con multimetro fisso in linea;)

intakeem
27-10-2004, 18:56
thx sia ad andreafx che shark:)

3.75 sotto carico sono ottimi, credo lo prenderò abbastanza presto, il fortron è ottimo ma volevo provare questo colosso di ampere:D

shark2
27-10-2004, 18:58

3.75 sotto carico sono ottimi, credo lo prenderò abbastanza presto, il fortron è ottimo ma volevo provare questo colosso di ampere:D

come ali c'è tutto;) .........anche se non sapendo cosa fare in questi giorni mi sta venendo in mente di moddare l'antec....magari mi faccio la schedina con mod escludibile va:sofico: :sofico: :sofico: ..........ahh troppo tempo libero stanca:muro:

djgusmy85
27-10-2004, 18:58

:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Originariamente inviato da djgusmy85
3.8 teorici, 3.7 abbondanti in pratica...Ho il 420W...

intakeem
27-10-2004, 18:59
spero di trovare l'ali in vendita a pisa, cosi no s.s....;)

shark2
27-10-2004, 19:00

:friend: .............:asd: :asd: :asd:

intakeem
27-10-2004, 19:01

ehm, grazie anche a te, ma sai volevo parei dai possessori dei 520w, il 420 è miserello:eek: ;) :sofico: schè!:D mi ero dimenticato;)

shark2
27-10-2004, 19:02
ehm, grazie anche a te, ma sai volevo parei dai possessori dei 520w, il 420 è miserello:eek: ;) :sofico: schè!:D mi ero dimenticato;)

eh chiamalo miserello pure lui....azz:eek: ...............:sofico:.........bhè si ancke se con prescott e mirando a clock elevati il 520 ci sta tutto:)

intakeem
27-10-2004, 19:03
:friend: .............:asd: :asd: :asd:

:spam: :spam: :spam:

:asd:

djgusmy85
27-10-2004, 19:03
Ecco! :p

:D

shark2
27-10-2004, 19:05
:spam: :spam: :spam:

:asd: .

non sono solo faccine.....ci sono i puntini...non è spam......comunque vedo che l'ot va forte......se passa fortu ci bastona:D

intakeem
27-10-2004, 19:28
.

......se passa fortu ci bastona:D

dici??
:asd: :fagiano:

AirJ
27-10-2004, 21:20
.

non sono solo faccine.....ci sono i puntini...non è spam......comunque vedo che l'ot va forte......se passa fortu ci bastona:D

Fortu???? C'e' un nuovo moderatore sardo e non mi dite nulla???
:sofico: :D :D :D

P.S. Ocz520 in arrivo anche da queste parti!!!!:cool:

shark2
27-10-2004, 22:40
Originariamente inviato da AirJ
Fortu???? C'e' un nuovo moderatore sardo e non mi dite nulla???
:sofico: :D :D :D

P.S. Ocz520 in arrivo anche da queste parti!!!!:cool:

Oh Moeb perdonali.......non sanno cosa dicono porelli :ave: :ave: :ave:

(raga è strano ma quando ci siete voi si finisce sempre per far fischiare le orecchie al sommo Moeb:sofico: .......prima o poi ci bastona davvero:D :asd:)

azz.....Air pure te ti dai alla pazza gioia eh:D .........io non vedo l'ora di metter mano sui nuovi pargoletti:muro:

Ray
28-10-2004, 10:24
ragazzi nessuno mi fa un piacere a provare l'OCZ con attaccato solo la ventola e nient'altro?

grazie
Ray

shark2
28-10-2004, 11:29
ragazzi nessuno mi fa un piacere a provare l'OCZ con attaccato solo la ventola e nient'altro?

grazie
Ray

io sono senza procio:muro:

Ray
28-10-2004, 11:33
appunto no nti serve..

attacca l'ali alla corrente e alla mobo e mettici una ventola...

;)

Ray
28-10-2004, 11:36
cmq mi hanno detto che è normale questo fatto...

in quando la ventola non ha abbastanza assorbimento per accendere la ventola e più è "grosso" l'ali è più necessitano di un carico minimo per l'accensione.......bah!

e come si spiega che con la massa vicino al rosso la ventola va?

Ray

shark2
28-10-2004, 11:46
io sapevo che alcuni ali a vuoto per erogare tensione sui 12V avevano bisogno di un carico fittizio sui 5V....poi non saprei io non ho montato tutto il sistema.....però se montato normalmente con tutto il resto magari è quello il problema:)

bhè si spiegherebbe quello che ho detto io all'inizio e nel quote.....cioè per far erogare tensione sui 12V bisognava applicare un "falso" carico sui 5V mediante una resistenza di un certo valore e wattaggio.......però questo lo sapevo ad ali a vuoto scollegato da tutto e acceso da solo tramite ponticello sull'atx per esser chiari.....poi non saprei.... :confused: :confused: :confused:

Ray
28-10-2004, 12:14
L'unica è che chi ha questo alimentatore faccia anche lui una prova! :)

forza ragazzi!

Ray

skizzo03
28-10-2004, 13:09
io posso dire che certi ali per erogare i dodici necessitano di un carico sui 5 volt, e questo va bene, siamo tutti d'accordo, ma in altri casi non basta un carico fittizio, perchè gli alimentatori switching lavorando i controreazione, aumenta il fattore di commutazione a seconda del carico dei 5......per erogare i 12 volt:D

Ray
28-10-2004, 13:23
detto in modo semplice? :D

skizzo03
28-10-2004, 13:29
potrebbe necessitare di avere un carico sui 5 per farti funzionare i 12 volt in modo perfetto....prova così prova ad attaccare sui 5 volt di un ramo un alampadina da auto e vedi se funziona la ventola....mi sèiego, anche se con il tester misuri 12 volt misuri solo la tensione non la corrente cioè la quantità di carica, ovvero la tua energia......in questo modo può calare la 12 e non funzionare la ventola....prova a dare un carico ai 5 volr con un alampadina e poi attaccare la ventola!

djgusmy85
28-10-2004, 13:31
io posso dire che certi ali per erogare i dodici necessitano di un carico sui 5 volt, e questo va bene, siamo tutti d'accordo, ma in altri casi non basta un carico fittizio, perchè gli alimentatori switching lavorando i controreazione, aumenta il fattore di commutazione a seconda del carico dei 5......per erogare i 12 volt:D
Non è vero :D
L'OCZ mica è un ali switching ;)

skizzo03
28-10-2004, 13:35
Non è vero :D
L'OCZ mica è un ali switching ;)
mi spiace ma qui ha detto un acazzata tutti sono switching :p :rolleyes:

djgusmy85
28-10-2004, 13:40
Sono switching tutti quelli che hanno un canale unico da cui tolgono il +5 e il +12, motivo per cui cala uno e sale l'altro...L'OCZ ha 3 canali dedicati trimmerati singolarmente, perciò non switching...

skizzo03
28-10-2004, 13:44
sono switching anche quelli altrimenti per potenze in ballo così non si potrebbe, esistono due grandi fa,miglie di ali , i lineari e gli switching....fidati è switching!

djgusmy85
28-10-2004, 13:50
Sarà...Vabbè, per il procio? Avevi detto fine ottobre ;)

TripleX
28-10-2004, 14:35
sono switching anche quelli altrimenti per potenze in ballo così non si potrebbe, esistono due grandi fa,miglie di ali , i lineari e gli switching....fidati è switching!

;)

shark2
28-10-2004, 15:13
ray secondo me il tuo ha un problema.......ho fatto una prova con ali del tutto a vuoto....staccato da tutto e acceso quindi tramite ponticello sull'atx......non avendo alcun carico non sarebbe dovuto andare, invece ho provato ad attaccare ad un molex a caso tanto erano tutti liberi, sia una ventola di cacca da 92mm che una tornado a 80mm e vanno perfettamente......la massa oltretutto dove la metto metto è lo stesso visto che è tutta in comunque.....ho misurato i voltatggi con il tester e sono gli stessi che ho quando è montato tutto il sistema.........quindi a questo punto non so che dirti:)

djgusmy85
28-10-2004, 16:08
ray secondo me il tuo ha un problema.......ho fatto una prova con ali del tutto a vuoto....staccato da tutto e acceso quindi tramite ponticello sull'atx......non avendo alcun carico non sarebbe dovuto andare, invece ho provato ad attaccare ad un molex a caso tanto erano tutti liberi, sia una ventola di cacca da 92mm che una tornado a 80mm e vanno perfettamente......la massa oltretutto dove la metto metto è lo stesso visto che è tutta in comunque.....ho misurato i voltatggi con il tester e sono gli stessi che ho quando è montato tutto il sistema.........quindi a questo punto non so che dirti:)
E' esattamente come dovrebbe funzionare :)

Ray
28-10-2004, 16:42
provandolo ad attaccare alla mobo con il suo connettore?

shark2
28-10-2004, 17:27

e che cambia scusa....se non ha il carico sufficiente per erogare volt quando è attaccato figurati se ce l'ha a vuoto completamente....:) ...........quindi imho avvisa lo shop e fattelo sostituire....è strano:D

shark2
28-10-2004, 17:27

e che cambia scusa....se non ha il carico sufficiente per erogare volt quando è attaccato figurati se ce l'ha a vuoto completamente....:) ...........quindi imho avvisa lo shop e fattelo sostituire....è strano:D

shark2
28-10-2004, 17:28

djgusmy85
28-10-2004, 18:16
shark, alla faccia dello :spam: :D

shark2
28-10-2004, 18:19

che spam avrei fatto scusa......:confused: :confused: :confused: .........se ti riferisci al fatto dello shop era un consiglio....che ne so io ndo l'ha preso....però se è fallato a che vuoi rivolgerti scusa....m isembra normale:D :D :D

shark2
28-10-2004, 18:19

che spam avrei fatto scusa......:confused: :confused: :confused: .........se ti riferisci al fatto dello shop era un consiglio....che ne so io ndo l'ha preso....però se è fallato a che vuoi rivolgerti scusa....m isembra normale:D :D :D

djgusmy85
28-10-2004, 18:20
No, hai scritto 3 volte lo stesso post :D

djgusmy85
28-10-2004, 18:25
E quello sotto 2 volte :D

shark2
28-10-2004, 18:25
No, hai scritto 3 volte lo stesso post :D

azz........non me ne ero proprio accorto:muro: :muro: :muro: .......il fatto che ho il pc in pappa e mi da fastidio al collegamento così cliccando più volte sul tasto "Invia Risposta" per farlo andare succede quello........che due balls:muro:

vabbè scusate....docuto a problemino tecnico mio:p ..........se qualche mod può cancellare quelli in eccesso altrimenti amen:)

djgusmy85
28-10-2004, 18:26
:spam: :D

:sbonk:

shark2
28-10-2004, 18:27
:spam: :D

:sbonk:

questo è spam...non il mio che ho problemi :mbe: :mbe: :mbe:...........:D

djgusmy85
28-10-2004, 18:31
Ok :)
Proporrei di smetterla, altrimenti ci fa smettere Mo3b...Per un po di giorni però :D

Ray
28-10-2004, 19:13

...era per avere un esile speranza...
:cry: :cry:

Ray

shark2
28-10-2004, 21:50
...era per avere un esile speranza...
:cry: :cry:

Ray

purtroppo nu:( ..........:)

djgusmy85
29-10-2004, 13:38
Ho testato...Neppure il mio fa quello scherzo...Ci sono buone probabilità che hai una o più masse scollegate all'interno dell'ali, che so, saldature difettose, piste rovinate, componenti danneggiati...Boh :D

Ray
29-10-2004, 13:45
:muro: :muro:

è in fase edi sostituzione...

che sfiga però! :cry:

Ray

djgusmy85
29-10-2004, 14:00
Vedrai che sparirà ogni problema :D

shark2
29-10-2004, 15:06