PDA

View Full Version : dal 2008 niente più Formula 1!!

Harvester
26-10-2004, 15:47
http://www.repubblica.it/2004/c/formulauno/gpbrasile/camopnatof1new/camopnatof1new.html

Dal 2008 sparirà l'attuale formula uno, governata da Bernie Ecclestone, e partirà una nuova serie di gare gestite direttamente dalle case automobilistiche. La Ferrari guida la rivolta
La Formula 1 si spacca
Nascerà un campionato parallelo

La minaccia, ventilata da tempo, ora diventa realtà: dal 2008 partirà un Mondiale parallelo a quello gestito da Bernie Ecclestone, organizzato direttamente dalle case automobilistiche. L'annuncio è stato fatto oggi dalla Gpwc, l'associazione che riunisce le principali case motoristiche che partecipano al Mondiale di formula uno, come Ferrari, Mercedes, Bmw e Renault. Con un comunicato si rende infatti noto che "Gpwc Holdings ha incaricato la International Sports and Entertainment (Ise), azienda leader per il marketing e management nel settore dello sport a livello mondiale, di cominciare immediatamente a preparare la struttura operativa e commerciale di una nuova competizione di vetture a ruote scoperte che dovrebbe prendere il via al più tardi nel 2008".

"Avendo come punto di riferimento i maggiori eventi sportivi, motoristici e non, a livello mondiale - continua il comunicato del gruppo dei principali costruttori - è stato formato un gruppo di esperti provenienti da vari settori quali il marketing nello sport, gli sport motoristici, il mondo degli affari e dell'intrattenimento, con l'unico obiettivo di creare la nuova serie di vertice nel settore degli sport motoristici". "Il gruppo di lavoro - è specificato nella nota - sta preparando il terreno per un nuovo tipo di campionato che conserverà i punti di forza della Formula Uno eliminandone al tempo stesso le debolezze. Di conseguenza la Nuova Serie sarà progettata tenendo in considerazione gli interessi delle parti coinvolte: il pubblico, le squadre, i proprietari dei circuiti e gli altri partners vitali".

Jurgen Hubbert, presidente di Gpwc Holdings, ha poi spiegato che "siamo stati più che pazienti con l'attuale management della Formula Uno ma i recenti eventi hanno evidenziato il bisogno di una struttura che garantisca un futuro stabile e prospero di questo sport". Ecco quindi la decisione di abbandonare Ecclestone e di puntare sulla Ise. "La sua forte base azionaria - ha precisato Hubbert - combinata con un'esperienza a largo raggio nella gestione di eventi sportivi a livello globale, quali Mondiali di calcio ed Olimpiadi, ne fanno il nostro partner ideale".

L'ira delle principali case costruttrici nasce dal fatto che non si è mai riusciti a trovare un accordo con la società di Bernie Ecclestone, la Slec, per una diversa spartizione degli introiti commerciali, in particolare quelli derivanti dai diritti tv. "Sin dalla sua istituzione nel maggio 2001 - continua il comunciato della Gpwc - la Gpwc ha discusso con i detentori dei diritti commerciali della F.1, la Slec, la futura struttura di questo sport, concentrandoci su quattro obiettivi primari: 1) assicurare una stabilità a lungo termine per lo sport; 2) migliorare significativamente i benefici economici di tutti i team partecipanti; 3) raggiungere la più ampia audience possibile; 4) garantire la trasparenza".

"Il 19 dicembre scorso - è scritto ancora nella nota - Bernie Ecclestone, i direttori della Gpwc e gli azionisti della Slec (Bayerische Landesbank, JP Morgan, Lehman Brothers e Bambino Holdings) hanno sottoscritto una lettera di intenti che comprendeva tali obiettivi. Tuttavia il 23 aprile 2004, in seguito al non rispetto di alcuni punti-chiave da parte di alcuni azionisti della Slec, la Gpwc ha deciso di interrompere le trattative e di ricominciare il cammino verso l'organizzazione di una nuova Serie".
(26 ottobre 2004)

RiccardoS
26-10-2004, 15:56
L'importante è che ci sia la Ferrari a correre... se senza l'ecslestones (Oriano docet! :D ) tanto meglio per loro.

Maury
26-10-2004, 16:24
Eclestones ha tirato troppo la corda, e si è fatto nemico un gigante come la Ferrari, squadra che gli ha fatto calare le braghe in 10 minuti, ma chi cazzo è sto Eclestone si saranno chiesti ... mandiamolo affa@@@@@ :cool:

Dona*
26-10-2004, 16:31
Non potrebbe sparire del tutto? :O

*ReSta*
26-10-2004, 16:43
Originariamente inviato da Dona*
Non potrebbe sparire del tutto? :O

e perchè scusa??

Maury
26-10-2004, 16:48
Resta da capire se aderiranno anche le altre squadre, ma credo che sia scontato :)

Hal2001
26-10-2004, 17:03
Sono felice del risvolto che ha assunto la vicenda. Vorrei vedere Ecclestone in questo momento :asd:

the_joe
26-10-2004, 17:28
Originariamente inviato da Hal2001
Sono felice del risvolto che ha assunto la vicenda. Vorrei vedere Ecclestone in questo momento :asd:
Io invece vorrei avere i suoi soldi ;)

Maxmel
26-10-2004, 17:37
Originariamente inviato da the_joe
idem ;)

FastFreddy
26-10-2004, 17:39
Originariamente inviato da the_joe

Io mi accontento della metà! :D

Sehelaquiel
26-10-2004, 17:44
Originariamente inviato da FastFreddy
Io mi accontento della metà! :D

Io di un decimo :oink:

Capirossi
26-10-2004, 17:45
ma se non fà ascolti
se è guardata da sempre meno persone
xchè continuano ? ...

GioFX
26-10-2004, 18:55
Originariamente inviato da Capirossi
ma se non fà ascolti
xchè continuano ? ...

Quelle degli ascolti è una gran cazzata... gli ascolti TV sono addirittura aumentati negli ultimi 2 anni (e conta che non c'è più il broadcast in digitale della FOM dal 2002)... sono le vendite dei biglietti nei circuiti ad essere, con poche eccezioni, diminuite fortemente, ma grazie al cazzo, i prezzi aumentano ogni anno e ormai sono giunti a livelli allucinanti.

*ReSta*
26-10-2004, 19:00
Originariamente inviato da Capirossi
ma se non fà ascolti
xchè continuano ? ...

sono le classiche cazzate che sento dire da chi adore le moto e gurda SOLO il motomondiale denigrando tutto ciò che ha 4 ruote.
Come procede il tuo 2000 diesel da 400cv?? :asd:

killerone
26-10-2004, 19:30
Miglior sonnifero esistente sul mkt la F1:p

Capirossi
26-10-2004, 19:35
Originariamente inviato da *ReSta*
sono le classiche cazzate che sento dire da chi adore le moto e gurda SOLO il motomondiale denigrando tutto ciò che ha 4 ruote.
è in cantina :D
te vuoi fare un giro ? :sofico:

RiccardoS
27-10-2004, 06:52
Originariamente inviato da *ReSta*

:ave: ;)

Milosevik
27-10-2004, 07:47
Certo che la scelta di non fare più i cambi gomma l'anno prossimo , a me sembra un gran ..zzata , è l'unica cosa che spezza un pò il ritmo e fa cambiare le posizioni , almeno ti fai qualche sega mentale calcolando se il pilota riesce o no a riprendere la sua posizione etc.
Cmq son contento che si cambia aria , sono sicuro che porterà qualche bella novità.

RiccardoS
27-10-2004, 11:18
Originariamente inviato da Milosevik
Certo che la scelta di non fare più i cambi gomma l'anno prossimo , a me sembra un gran ..zzata , è l'unica cosa che spezza un pò il ritmo e fa cambiare le posizioni , almeno ti fai qualche sega mentale calcolando se il pilota riesce o no a riprendere la sua posizione etc.
Cmq son contento che si cambia aria , sono sicuro che porterà qualche bella novità.

bè... ma faranno in ogni caso i pit stop per il rifornimento (gran cazzata) o no?

chissà che almeno così siano più combattivi in pista dato che non possono contare sulle fermate.

IpseDixit
27-10-2004, 11:56
F1: MONTEZEMOLO, E' FINITA,PARLEREMO AL MOMENTO OPPORTUNO
(AGI) - Roma, 26 ott. - La Formula Uno sara' sostituita, al piu' tardi, dal nuovo campionato organizzato da GPWC, associazione che riunisce le principali case: Ferrari, Mercedes, BMW, Renault. Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, a margine di una presentazione a Roma, ha liquidato l'argomento con una battuta: "Di Formula Uno parlo volentieri, ma e' finita. Avremmo tante cose da dire ma lo diremo al momento opportuno".
-
261823 OTT 04
Ormai pare tutto deciso, la storia della Fia è vicina al capolinea

francofranchi
27-10-2004, 12:06
Originariamente inviato da IpseDixit
F1: MONTEZEMOLO, E' FINITA,PARLEREMO AL MOMENTO OPPORTUNO
(AGI) - Roma, 26 ott. - La Formula Uno sara' sostituita, al piu' tardi, dal nuovo campionato organizzato da GPWC, associazione che riunisce le principali case: Ferrari, Mercedes, BMW, Renault. Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, a margine di una presentazione a Roma, ha liquidato l'argomento con una battuta: "Di Formula Uno parlo volentieri, ma e' finita. Avremmo tante cose da dire ma lo diremo al momento opportuno".
-
261823 OTT 04
Ormai pare tutto deciso, la storia della Fia è vicina al capolinea sostituita?:D caso mai ci sarà un altro campionato che ci guarderemo alla tv le domeniche che non fanno la formula 1,

Jaguar64bit
27-10-2004, 12:12
Molti team sono falliti in questi anni anche per colpa di Ecclestone a mio avviso , lui e la sua società trattengono troppo della fetta di introiti derivanti dai diritti televisivi e dagli sponsor dei circuiti ecc ecc...e poi fa pure finta di preoccuparsi per la scomparsa di varie scuderie...pensate che anche la Ford dopo anni che non ha combinato nulla o quasi , investendo molto....ha gettato la spugna.. , penso che quello che stà accadendo..sia la normale conclusione che ci doveva essere...i top team investono cifre spropositate ed è giusto che abbiano maggiore voce in capitolo di quella che hanno ora , Ecclestone forse ha finito di fare il furbetto :D , però come detto da altri...ha le tasche belle piene.

IpseDixit
27-10-2004, 12:13
Originariamente inviato da francofranchi
sostituita?:D caso mai ci sarà un altro campionato che ci guarderemo alla tv le domeniche che non fanno la formula 1,
Formula 1 senza Ferrari, Mercedes, Bmw, Renault... che guardi ? La MInardi vincere il suo primo mondiale ?

Capirossi
27-10-2004, 12:15
Originariamente inviato da IpseDixit
Formula 1 senza Ferrari, Mercedes, Bmw, Renault... che guardi ? La MInardi vincere il suo primo mondiale ?
si
orgoglio italiano :D

maxsona
27-10-2004, 12:45
edit...sbagliato topic

ferrarista85
27-10-2004, 17:34
Originariamente inviato da Milosevik

A me invece sembra una gra trovata!!! Per fare un esempio.....perche in moto gp gli ultimi giri sono i più belli? Perchè le gomme finiscono e allora cominciano ad andare a cinghiale....ovviamente lo sviluppo cambierà (impossibile pensare di finire un gp con le gomme di adesso) ma cmq caleranno le prestazioni delle gomme e quindi (forse e spero) ci sarà qualche sorpasso e magari anche qualche cappella :D in più!

o magari come diceva deadamich domenica a controcampo, bagnare leggermente la pista prima del gp da dover usare le intermedie......

andrew_killer
27-10-2004, 17:48
secondo me la ferrari e gli altri team hanno fatto benissimo, eccelstone l'ha preso in c... ha smesso di fare l'anti ferrari...

powerslave
27-10-2004, 18:58
spero non voglia dire diverso spartimento di soldi e solita solfa,quello did cui ha bisogno la formula 1 è di una rivoluzione che la renda più godibile e spettacolare(come era in passato),oltre che un riequilibramento dei team .Ormai è diventata troppo noiosa:rolleyes:

andrew_killer
28-10-2004, 18:06
Originariamente inviato da powerslave
spero non voglia dire diverso spartimento di soldi e solita solfa,quello did cui ha bisogno la formula 1 è di una rivoluzione che la renda più godibile e spettacolare(come era in passato),oltre che un riequilibramento dei team .Ormai è diventata troppo noiosa:rolleyes:
solo noiosa???????? noiosa è dir poco(ma io la guardavo lo stesso)