View Full Version : ALIMENTARE LA PELTIER A 7 VOLTS
riccardone
26-10-2004, 14:29
è possibile alimentarla a 7volts collegando il cavo giallo del molex con il positivo della peltier ed il cavo rosso con il negativo, come si fa per le ventole? Si rischia qualcosa?
gia' e' pericoloso alimentare la tec da alimentatore, vorresti attacarla come non si dovrebbero collegare neanche le ventole....
Con un ali puoi fare i +12 o i +5, e comunque lo stressi non poco, poi dipende da che tec hai.
Ciao.
Zerotre.
riccardone
26-10-2004, 14:41
Ho un enermax 430 w, ho già provato ad alimentarla direttamente dall'alimentatore a 12v senza problemi alcuni, mi piacerebbe poter selezionare tramite interruttore anche un voltaggio più basso (i 5v mi sembra troppo basso).
La mia paura è quella di bruciare la TEC perchè ho letto che se si alimenta con i poli invertiti si brucia.
più che altro a 7V rischi seriamente di bruciare l'ali;)
DarkAngel77
26-10-2004, 21:08
Originariamente inviato da riccardone
Ho un enermax 430 w, ho già provato ad alimentarla direttamente dall'alimentatore a 12v senza problemi alcuni, mi piacerebbe poter selezionare tramite interruttore anche un voltaggio più basso (i 5v mi sembra troppo basso).
La mia paura è quella di bruciare la TEC perchè ho letto che se si alimenta con i poli invertiti si brucia.
Se si alimenta una tec con le polarità invertite non si brucia solo la tec ma anche la cpu (o cos'altro ci si raffredda) in quanto vengono invertiti lato caldo e lato freddo, col risultato di raffreddare il wb e riscaldare la cpu!
E' seriamente sconsigliabile alimentare un utilizzatore che assorbe forti correnti come una tec utilizzando il +5V dell'ali come massa: risulta così fin troppo facile superare la corrente assorbita sui +5V dal resto della config. Inoltre anche un ali serio da 430W può essere insufficiente per alimentare una Peltier insiene al resto del pc: meglio usare un alimentatore dedicato, eventualmente con tensione d'uscita variabile.
per una peltier del genere un alimentatore buono puo' essere sufficiente, ovviamente non e' ottimale, sicuramente si accorcia la vita dell'ali.
CIao.
Zerotre.
riccardone
27-10-2004, 07:33
ok abbandono l'idea dei 7v :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.