PDA

View Full Version : [HELP!!!!] Scheda madre Biostar e problemi

mone85
26-10-2004, 13:27
Dopo l' arrivo di tutti i componenti necessari per l' assemblaggio, ho montato il nuovo PC per la mia cuginetta, ma stò impazzendoci dietro cercando di farlo funzionare...

Dopo aver tentato varie volte l' installazione di windows xp pro con sp1 integrato, i risultati ottenuti sono questi:
- durante la primissima copia dei file su disco fisso, vengo avvisato che i files non sono stati copiati correttamente
- se supero la primissima copia, al primo boot il caricamento di windows si blocca dandomi l' errore "si è tentato di scrivere su un' area di memoria di sola lettura", con riferimento al file ntfs.sys
- se entra nella seconda parte dell' installazione, a volte l' installazione si blocca chiedendomi di inserire il cd (che invece è nel lettore)
- se collego una classicissima ventola 80x80 alla mobo, dopo il post si blocca al rilevamento dell' "hardware monitor"
- se disattivo l' hardware monitor parte tutto correttamente, ma se entro nella sezione apposita del bios per controllare la temperatura, se la ventola è collegata il sistema si freeza
- se riesco ad arrivare al rilevamento delle periferiche, tutti i driver non vengono installati correttamente, e il sistema reboota

- ho testato l' hd con powermax, tutto ok
- ho rifatto l' installazione con un lettore diverso, tutto uguale
- ho fatto un test della ram con memtest32, e mi ha dato una sfilza di errori... ho cambiato ram, stesso problema... ho messo le mie ram, niente errori ma stessi problemi durante l' installazione... ho messo un banco da 512mb della vdata, e mi si freeza al post
- ho portato le ram a lavoro, quelle che davano una sfilza di problemi, e le ho lasciate sotto memtest 3 ore e mezza... risultato = 0 errori
- ho tolto tutte le periferiche inutili, niente, risultati identici

Quello che mi resta a cui imputare il problema sono:
- una cpu AMD xp 3000+ acquistata da Ray, praticamente nuova (la temperatura massima che ho raggiunto è stata di 45 gradi)
- una scheda madre Biostar M7VIT Grand versione 1.1, acquistata nuova all' extreme store ed ancora in garanzia

Che faccio? :cry:

Karu
26-10-2004, 13:43
Ciao Simone.

Per me, avendo già provato, al 90% è la scheda madre il problema.

Lo evidenzia questo:

- se collego una classicissima ventola 80x80 alla mobo, dopo il post si blocca al rilevamento dell' "hardware monitor"
- se disattivo l' hardware monitor parte tutto correttamente, ma se entro nella sezione apposita del bios per controllare la temperatura, se la ventola è collegata il sistema si freeza
- se riesco ad arrivare al rilevamento delle periferiche, tutti i driver non vengono installati correttamente, e il sistema reboota

Secondo me dovresti cambiarla o provare con un'altra.

Ciao e buona fortuna.;)

mone85
26-10-2004, 13:46
Anche a me sembrano MOLTO strani come problemi... in ogni caso domani mattina se ho tempo o giovedì massimo vado all' extreme store, così mi tolgo il dubbio

Altri pareri?

mone85
04-11-2004, 19:45
Ari-up, i problemi persistono...
Ho cambiato ram, cavi ide, cd di installazione e scheda madre

Restano ancora utilizzati, come componenti, un amd 3000+, un hd da 40gb maxtor ata133, una scheda video geforce fx5200, l' alimentatore del case e due unità ottiche (un lettore dvd e un masterizzatore cd, entrambi samsung)

Il 3000+, portato a lavoro e messo sotto benchmark, non ha causato problemi
L' hd è stato testato con powermax, non ha dato errori
I voltaggi dell' alimentatore SEMBRANO normali
Il lettore DVD dà sempre problemi di lettura, ma con cd originali sembra funzionare (da testare bene)
Il masterizzatore CD sembra funzionare correttamente, ma anche questo è da testare bene
La ram è stata cambiata e testata con memtest

Problemi:
Riavvii improvvisi di sistema (ma se si utilizza la medesima applicazione seguendo gli stessi passaggi il PC resta up anche ore senza problemi... poi magari si riavvia! In pratica, lo fà quando vuole lui, senza un motivo preciso)
Errori di lettura sul lettore DVD (specialmente con cd masterizzati)

Aiuto :mc:

kintaro oe
05-11-2004, 00:30
Tutti i problemi da te elencati fanno pensare a problemi con le memorie.....

Te lo dice uno che si e' ostinato a far andare delle twinmos su una k8vha-pro, e che alla fine si e' rassegnato a sostituirle con delle v-data, che tralaltro lo store mi consigliava....

Anche a me dava quei problemi in fase di installazione.
Ti consiglio di cambiare marca di memorie.

X karu...

La marca di motherboard in questione e' ottima, solo che come ogni piastra madre ha la sua lista di compatibilita' con le memorie, tutto qua.
Si dovrebbe sempre tenerne conto quando si fa' un'aggiornamento......

ciao!

mone85
05-11-2004, 21:15
A lavoro ho montato una scheda identica ad un cliente... risultato: stessi problemi.
Ho chiamato all' Extreme Store di Cavenago, nostro fornitore, e mi hanno confermato che la scheda madre è MOLTO schizzinosa con MOLTI banchi di ram. Anche loro mi hanno consigliato subito di montare le V-Data, ma tanto per darvi un' idea ho già provato su quella scheda 4 banchi di V-Data diversi, 2 da 256mb e 2 da 512mb ciascuno!
Ovviamente ho chiesto la sostituzione della scheda con una marca diversa, aspetto la loro risposta in merito

kintaro oe
05-11-2004, 23:06
mah......

schizzinosa non molto, visto che il mio pc attualmente sta' lavorando con un banco da 1 gb di v-data assieme a un banco da 512mb di s3....

Ah, anch'io ho preso la motherboard allo store di cavenago :p
Si sta' bene con i prezzi!

ciao!

mone85
05-11-2004, 23:18
Ho provato 6 banchi... 2 da 512mb V-Data, 2 da 256mb V-Data, 1 da 512mb PNY e 1 da 512mb Matrix. Con alcuni sembra funzionare, ma dopo presenta sempre problemi di instabilità :(
Con altri non parte proprio o si freeza

kintaro oe
05-11-2004, 23:40
hai provato ad aggiornare il bios ?

mone85
07-11-2004, 01:48
No... perchè?
Sul sito non è riportato nessun miglioramento di queste problematiche con bios aggiornati
A te è servito?

kintaro oe
08-11-2004, 00:33
no, ma aggiunge nuovi setting per le memorie, e sicuramente migliora la gestione dell' autodetect delle stesse, visto che prima sbarellava un po' con i settaggi....

Ciao!

mone85
08-11-2004, 00:39
Ho aggiornato il bios all' ultima versione già stamattina...
Ho lasciato il pc sotto 3dmark, poi dirà mio zio (il pc, suo, è ovviamente a casa sua) se la situazione è migliorata o meno!

mone85
11-11-2004, 16:26
Il pc, che ha retto 3dmark per un bel po', ha continuato a riavviarsi :muro:
Ho fatto sostituire la scheda alla Extreme ieri, ma non con una Biostar, bensì con una Asus A7V600-X!
Stamattina l' ho montata, adesso devo riformattare e provare... vedremo, prima o poi capirò cos'è che dà problemi :(