View Full Version : Consigli x nuova confgiurazione (P4 3.0GHz unica certezza)
JavierCaptain
26-10-2004, 12:09
ciao,
cercavo qualche persona più esperta di me per consigliarmi una configurazione per un pc da utilizzare prevalentemente per la navigazione internet e per salvataggio filamati da videocamera...
questo computer non sarà utilizzato per giocare.
L'unica certezza per me è il procio: p4 3.0Ghz 1 Mb e la quantità della ram (2 banchi da 512)
Vorrei chiedere consigli suula marca della Ram ( io sonon intenzionato a sceglier la Oem che ho trovato ad un prezzo competitivo)
Vorrei consigli sulla scheda madre ( la vorrei 'decente' ma dando priorità al prezzo) essendo che non voglio upgradare il pc ma lo cambierò totalmente quando sarà old.
Stesso discorso per la scheda video ( tenendo conto che nn sarà utilizzata per giocare)
come hard disk ho già in mente un s-ata da 160 Gb.
come budget mi piacerebbe stare sulle 600/700 euro tenendo conto dei miei punti fermi e dell'uso del pc.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!!!
Perfectdavid
26-10-2004, 12:39
ma se non giochi...perchè andare su p4 3.0?
potresti andare anche su un celeron imho...
JavierCaptain
26-10-2004, 12:48
Lo so che tecnicamente hai ragione ma siamo in 2 a comprare il pc e questo è uno dei vincoli a cui mi devo attener...Per il resto qualche consiglio? grazie
framar22
26-10-2004, 14:29
amd athlon 2800+
abit an7 guru
ram 1024mb pc3200
hard disk maxtor 200 GB
sapphire 9600xt 256mb
secondo me è l'ideale per chi non vuole spendere molto ma nello stesso tempo vuole avere potenza
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Occhio che "la" OEM non è una marca, sono memorie di varie marche (e varie prestazioni) che vengono vendute senza una scatola specifica. Sono praticamente i componenti da assemblaggio. Francamente se stai assemblando un PC per fare editing video ti consiglio memorie con cas 2 e non 2.5 o, peggio, 3.
JavierCaptain
26-10-2004, 18:42
Grazie a chi ha risposto
X vitOne:
scusa l'ignoranza ma che significa cas 2/2,25/3 e inoltre quali marche mi consiglieresti?
x Tutti:
ci sono shop online dove acquitsare pezzi per assemblare computer davvero competitivi? se si qualcuno può elencarmeli? anche in pvt se non è contro il regolamento.. grazie
Inoltre qualcuno ha ltri consigli sulla scheda madre da affiancare p4 3.0 GHz?
JavierCaptain
27-10-2004, 11:49
Nessun'altro sa consigliarmi?
Grazie
framar22
27-10-2004, 13:33
la cas è la latenza ram cioè il tempo che ci mette la ram di scambiare i dati, di conseguenza più la cas e bassa più velocemente lavora la ram.
Anche io ti consiglio la cas a 2 e precisamente la ram
Corsair XMS pc 3200 cas 2 1024 mb
JavierCaptain
27-10-2004, 18:57
Scusate l'ignoranza ma è meglio:
512 Mb con latenza 2 o 1024 Mb con latenza 3?
per i bench e i supi vari secmè è meglio 512 cas2
per giocare bene agli ultimi e futuri giochi 1024 per mè sono molto mejo
poi non so
ciao
^TiGeRShArK^
27-10-2004, 21:48
meglio 1 gb. alla fine la latenza la senti veramente solo nei bench.
Praetorian
27-10-2004, 21:57
Originariamente inviato da framar22
amd athlon 2800+
abit an7 guru
ram 1024mb pc3200
hard disk maxtor 200 GB
sapphire 9600xt 256mb
secondo me è l'ideale per chi non vuole spendere molto ma nello stesso tempo vuole avere potenza
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
lui kiede un sistema p4 based e tu gliene dai uno amd?
:rolleyes:
ti consiglio un pc basato su socket 775: la P5P800 ad esempio pur essendo basata sul "vecchio "i865PE ha il nuovo socket e ti permette un upgrade futuro senza dover cambiare ram con la DDR2 (costosa) o le schede video PCI-E (rare)
Io ti sconsiglio vivament eram di scarsa qualità, attratto solo dal basso prezzo. Ho passato dei veri e propri incubi con V-Data ed A-Data (e TwinMOS).
Cerca Kingstone, Corsair o KingMAX: hanno tutte e tre una linea definita VALUE che pur non essendo dedicata ai patiti dell' overclock (come le mie ;) ) sono comunque testate e garantite a vita.
I moderni pc, specie con configurazione dual channel, necessitano di ram di qualità
Ciao
JavierCaptain
28-10-2004, 07:32
Grazie per le risposte...
X MAX(IT):
Guarda io preferisco risparmiare adesso e cambiare tutto tra (per esempio) 5 anni...
Voglio risparmiare tenendo conto che non mi interessa giocarci e non verrà overcloccato..
Riusciresti a suggerirmi una configurazione di medio livello con procio P4 3.0Ghz tenendo conto che non dovràessere upgradato?
Grazie in ogni caso
^TiGeRShArK^
28-10-2004, 09:54
scusa allora secondo me in quest'ottica di cambiare tutto tra un pò di anni sbagli completamente a prendere il p4 3.0.....
quando uscirà Win 64 le differenze con l'A64 si farranno sentire veramente, soprattutto nell'encoding.......
cmq se alla fine 6 deciso a restare col p4 3.0 mi sa ke una buona socket 478 vada più ke bene.
Non sono molto esperto, ma mi pare ke una skeda madre buona fosse la asus p4p800 o qualcosa del genere.......
cmq se dai un'okkiata alla sign dei vari utenti dovresti trovare il nome preciso ;)
JavierCaptain
28-10-2004, 12:00
Grazie TigerShark
Effettivamente ci stiamo( acquisto comune) convincendo a passare ad AMD( io avevo già questa convinzione da tempo ).
Che processore AMD mi consiglieresti?
framar22
28-10-2004, 13:02
il mio consiglio rimane sul xp-m 45w 2500 overcklok poi se vuoi
il 64 e un altro discorso
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
^TiGeRShArK^
28-10-2004, 13:35
se puoi aspettare due settimane- un mese ti converrebbe assolutamente un athlon 64 3000+ a 0.09u su socket 939.
Consuma una miseria e, volendo, se in futuro ti venisse la voglia di overcloccare potrai farlo in maniera indolore, fino alla velocità di circa 2.6 ghz (equivalente ad un fx-55). Certo ricorda ke dipende sempre dal culo l'overclock, ma a meno di non essere VERAMENTE sfigati dovrai cmq ottenere buoni livelli prestazionali, anke se non è detto ke siano al livello dell'fx-55.
X quanto riguarda la skeda madre penso ke un Asus A8v deluxe possa andare bene. Ha il chipset Via, ma i fix funzionanti. X quanto riguarda altre mobo prova a dare un okkiata qui:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2128&p=1
e qui:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2257
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2198
Però secondo me con piattaforma A64 non ti converrebbe trascurare troppo le memorie per due motivi:
1) se vuoi overclokkare dovresti alzare la frequenza di bus, e ti converrebbe farlo con le memorie in sincrono x avere le migliori prestazioni
2) se non vuoi overclokkare puoi cmq migliorare le prestazioni del tuo procio alzando il bus e abbassando il moltiplicatore. In questo modo potrai usare ad esempio il tuo procio a frequenze di default ma con le memorie ke viaggiano a DDR550 in sincrono col bus.
Cmq alla fine queste sono considerazioni da fare sempre in funzione del prezzo. Penso ke delle memorie value di una buona marca siano un buon compromesso tra prezzo e prestazioni piuttosto ke le memorie OEM, ke dipendono + ke altro dal culo... possono essere decenti o fare completamente skifo.....
JavierCaptain
28-10-2004, 18:51
Adesso sono super indeciso!!!
Grazie se qualcuno ha qualche alto consiglio da lasciare.
I suggerimenti sono abbastanza chiari..ma è dura scegliere!
Originariamente inviato da JavierCaptain
Grazie per le risposte...
X MAX(IT):
Guarda io preferisco risparmiare adesso e cambiare tutto tra (per esempio) 5 anni...
Voglio risparmiare tenendo conto che non mi interessa giocarci e non verrà overcloccato..
Riusciresti a suggerirmi una configurazione di medio livello con procio P4 3.0Ghz tenendo conto che non dovràessere upgradato?
Grazie in ogni caso
oddio, se l' idea è di cambiare pc tra 5 anni dovresti prendere la cpu più potente che puoi permetterti adesso.
Tra 5 anni il tuo pc sarà esageratamente obsoleto.
Tra 3 anni già farai fatica a far girare diversi applicativi.
L' idea di prendere un A64 in vista del futuro WinXP64 non sarebbe neppure sbagliata, specie se non hai intenzione di upgradare la cpu entro 2 anni (tempo nel quale le applicazioni a 64 bit avranno uno sviluppo significativo)
Ma tra 5 anni sarà estermamente obsoleto anche l' A64.
Ciao
JavierCaptain
29-10-2004, 07:25
Mi sa che devo tenere in alta considerazione l'idea di prendere una cpu a 64 bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.