PDA

View Full Version : Radiosveglia e potenza del segnale FM

frOZenluca
26-10-2004, 08:57
Domanda un po' strana, non so se la sezione è giusta, ho una radiosveglia che per attenna FM usa un sottile filo e niente altro. A seconda di come si muove questo filo, il segnale scade in proporzione. Come si potrebbe intervenire per dare un po' di "boost" al segnale? Questa sveglia sta a pochi centimetri dalla torre del pc, quindi non vorrei che metodi troppo "sperimentali" andassero a dar fastidio al computer. grazie. :)

kaioh
26-10-2004, 09:45
tranquillo che non disturbi di certo il pc . La radiosveglia riceve segnali, non l itrasmette mica, casomai sarà il pc ad interferire con la sveglia .

per quanto riguarda il filo , la mia radio funziona anche dopo che glielo ho tagliato tutto :D

frOZenluca
26-10-2004, 10:01
Originariamente inviato da kaioh
tranquillo che non disturbi di certo il pc . La radiosveglia riceve segnali, non l itrasmette mica, casomai sarà il pc ad interferire con la sveglia.

Nel senso che il pc potrebbe far decadere la qualità del segnale? O è solo paranoia mia? :)

Originariamente inviato da kaioh
per quanto riguarda il filo , la mia radio funziona anche dopo che glielo ho tagliato tutto :D

Ma la tua forse non costa 8 euro (di cui 5 saranno per la scatola e le istruzioni). Non c'è un modo per farle captare più segnale? Per la radio dell'impianto hifi io uso un antenna a T lunghissima che corre lungo la parete, infatti si sente benissimo. Non vorrei fare la stessa cosa per la radiosveglia, però magari in piccolo una cosa simile. :)

kaioh
26-10-2004, 10:32
il pc è una fonte di disturbi EM , a bassa potenza e se il case è ben chiuso anche attenuati.

frOZenluca
26-10-2004, 10:39
Allora il verdetto è insindacabile: la radio è un cesso. :)
Ma ci deve essere una soluzione che non sia attaccarci l'antenna di un baracchino. :)