PDA

View Full Version : Subnotebook essenziale ed economico


Bunas
26-10-2004, 06:41
Saluti a tutti.
Mi trovo nella necessità di acquistare per lavoro un portatile da portare con me tutti i giorni, e da usare esclusivamente con applicativi di office automation (tipo Word, Excel o OpenOffice, per capirci). Possiedo un Acer 1711, che non è esattamente il più adatto allo scopo con i suoi 7 Kg e oltre di peso...
Non è indispensabile che abbia una batteria performante, lo userò quasi esclusivamente alimentato dalla rete elettrica. Non mi serve neanche l'unità ottica, basta l'hard disk (ho una chiavetta USB). Sulla rete ho trovato questi, che trovo, come caratteristiche, sufficienti ed economici:

http://www.microdata.it/notebook/mx-10.htm

http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Configurazioni/Scheda_conf.asp?conf=SpecTecUltraP_Lightnote2004

Conosco già i processori Via C3 (ho una EPIA mini-itx che è perfetta per le mie esigenze).

Vi chiedo se avete suggerimenti su configurazioni simili di altri produttori. Riepilogo, per chiarezza:
- Peso inferiore ai 2 Kg
- Prezzo inferiore a 1200 EURO
- Senza unità ottica
- Display 10 - 12 pollici
- RAM almeno 256 MB

Ringrazio tutti in anticipo per i suggerimenti.

nix1
26-10-2004, 08:21
Da MW a Torimo ho visto un Microstar MEDION SIM2000 da 12" panoramico con celeronM e cdrom a 1049EURO ma sono scettico per quanto riguarda la sua compatibilità con Linux che andrei ad utilizzare visto il suo chipset sis e scheda video ati per tabletpc, ma nel complesso la macchina e ben fatta visto anche il prezzo

feyd
26-10-2004, 08:38
Allora se ho ben capito ti serve un subnotebook ma lo userai sopratutto alimentato dalla rete elettrica. Sei sicuro che il subnotebook sia la scelta giusta?
Comunque prova a dare una occhiata al medion (è un microtec rimarchiato) segnalato ed anche al Nev@da di Elettrodata (non ricordo la sigla) entrambi hanno scermo da 12.1 pollici (non so se tu ti renda conto quanto il 10.4 sia limitante), masterizzatore DVD Il nevada mi sa che costa di piu.
Se non hai necessità di x86 l'ibook può fare al caso tuo.
Feyd

Bunas
26-10-2004, 11:59
Anzitutto vi ringrazio per avermi risposto.
Devo ammettere che in effetti la richiesta di un subnotebook da alimentare da rete elettrica è un po'... esotica. Così vi spiego meglio: sono un agronomo, devo utilizzarlo essenzialmente nell'azienda dove lavoro (dove posso collegarlo alla rete elettrica) e dai clienti (mi bastano un'ora o due di autonomia e posso ricaricare la batteria dall'automobile). Userò solo fogli di calcolo (concimazioni, antiparassitari da utilizzare, ecc.) e un visualizzatore di immagini.
Quindi la capacità di calcolo richiesta è minima, ed anche l'autonomia della batteria. Quella che sento come un'esigenza imprescindibile è la leggerezza: devo portarlo tutti i giorni con me e vi assicuro che quando nella borsa metto depliants ed appunti vari il peso sale vertiginosamente: ecco il limite di 2Kg. che non voglio assolutamente superare.
Il display da 12 pollici è sicuramente meglio, non c'è dubbio. E' sicuramente la mia prima scelta. Scarto i 14-15 pollici solo per il peso.
L'iBook mi intriga ma sono spiazzato: non ho mai avuto un sistema Apple; compatibilità con OpenOffice o Microsoft Office? Problemi nel connettermi alla rete dell'Azienda o di casa, tutti con PC Microsoft?
Vi ringrazio ancora per i consigli, come al solito preziosi.

kellone
26-10-2004, 12:11
Ma guarda che esistono anche dei 14 pollici ultrasottili con peso attorno al chilo e mezzo....
I portatili senza unità ottica si definiscono single spindle (non lo dico per fare il saputello, ma er aiutarti nelle ricerche attraverso i vari motori).
Ciao.

feyd
26-10-2004, 12:56
14" e poco peso fanno a botte con il prezzo (cmq se trovate qualcosa voglio saperlo anche io :D ;) )

Il medion sopracitato potrebbe essere una buona scelta.

OpenOffice per machintosh c'è, non so come sia. Io lo uso su Windows e Linux senza problemi

Feyd

kellone
26-10-2004, 13:40
Orpo feyd, che firmetta.....