PDA

View Full Version : AIUTO! MI E' SPARITO UN DISCO!

DjSolidSnake86
25-10-2004, 21:36
Mi è sparito il disco dove tenevo i documenti (che cmq avevo salvato su un dvd)! Ma il problema è che questo disco (che era il secondario, un quantumm fireball da 40gb) non appare più ne in windows, e neanche nel bios! ho controllato i cavi ed è tutto ok! circa 15 minuti fa il pc mi ha datto un problema di un errore di scrittura su questa unità e il pc si stava quasi bloccando... allora ho riavviato e al riavvio l'hd non c'è più! vi prego aiutatemi! sn disperatissimo!

MM
25-10-2004, 21:42
Se non lo vede nemmeno il bios, purtroppo, ci si può fare ben poco....
Prova a verificare l'alimentazione... tanto per scrupolo

DjSolidSnake86
25-10-2004, 21:44
Originariamente inviato da MM
Se non lo vede nemmeno il bios, purtroppo, ci si può fare ben poco....
Prova a verificare l'alimentazione... tanto per scrupolo

l'alimentazione cioè?
ma è davvero incredibile sta cosa! ma è stato in seguito ad un errore perchè mi è apparso ad un certo punto nella barra di windows un triangolino giallo dove diceva che c'era un errore nella scrittura di un file H:/SM e un simbolo strano!

DjSolidSnake86
25-10-2004, 21:49
aspetta aspetta forse c'è un problema dell'alimentatore perchè controllando nell'hmonitor nei voltaggi ho:
+12V: +11,49V
+5V : +5,8V
Core: +1,62V
I/0 : +3,28V
-12V: questo valore manca
-5V : questo valore manca
Aux : +3,15V

mi sto accorgendo che quesi due valori mancano ma nn so se c'erano anche prima, forse si
in caso cosa potrebbe voler dire?

MM
25-10-2004, 21:59
Sul disco, credo sia normale che manchino quei valori...

Verifica se il disco si avvia, tenendopci una mano sopra si szsente se gira o meno
La sensazione è che si sia bruciato qualche componente elettronico della scheda...

DjSolidSnake86
25-10-2004, 22:05
Sul disco, credo sia normale che manchino quei valori...

Verifica se il disco si avvia, tenendopci una mano sopra si szsente se gira o meno
La sensazione è che si sia bruciato qualche componente elettronico della scheda...

toccando il disco, sento una piccola vibrazione ma nn ne sono sicurissimo perchè toccando anche il primo hd sento i giri quasi gli stessi
componente elettronico della scheda, perchè mancano questi valori?

DjSolidSnake86
25-10-2004, 22:18
qualcuno mi vuole bene lassù!
ho risolto spostando un cavo piegato!
fiuuuu' tutto ok!
mi stava venendo un infarto!!!

MM
25-10-2004, 22:25
Allora vedi che non sbagliavo a dirti di controllare i cavi e l'alimentazione
Succede più spesso di quanto si creda ;)

DjSolidSnake86
28-10-2004, 13:57
mi sa che ho cantato vittoria troppo presto! proprio stamani l'hd non c'è più è ho smanettato per 2 ore con fili, jumper, cavi ma niente! non viene riconosciuto dal bios!
qualcuno ha qualche soluzione?

MM
28-10-2004, 14:24
Che soluzioni vuoi che ci siano per un disco che non parte?
Se si fosse sicuri che sia l'elettronica, si potrebbe ipotizzare la sostituzione della scheda del disco

DjSolidSnake86
28-10-2004, 14:27
Che soluzioni vuoi che ci siano per un disco che non parte?
Se si fosse sicuri che sia l'elettronica, si potrebbe ipotizzare la sostituzione della scheda del disco

però la cosa mi sembra inusuale perchè era partito perfettamente la prima volta, e poi ora non ne vuole sapere
cmq più tardi vado da qualcuno a provarlo
in caso dovessi prendere un hd nuovo puoi consigliarmi qualcosa? io vorrei un 80GB s-ata(che mi sembrano buoni) che sia affidabile perchè deve essere per i documenti e cose varie (non per s.o e giochi)