View Full Version : ddr 400 su asus a7v266-ex?problemi?
eugenioturco
25-10-2004, 21:07
ciao a tutti.
in seguito ad un fulmine ho dovuto cambiare ram e alimentatore.
ora ho il seguente problema.
il rivenditore mi ha montato 2 barre di ram ddr 400 da 256 mb (della vdata) e il pc piu volte si è bloccato e mi ha dato all'avvio il file system mancante. questo è accaduto gia 3 4 volte tanto ke ho dovuto formattare altrettante volte.
la mia è una asus a7266-ex che monta un processore amd 1800+xp e sul manuale della scheda c'è scritto che se il cpu bus opera a 200 mhz/266 mhz bisogna usare solo ram pc1600/2100.
non è che le nuove ram installate non vanno bene?
i valori nel bios delle ram sono i seguenti:
By Spd
2,5T /3
3T
3T
6T
è tutto ok?
aiutatemi vi prego!!!!
Togli By spd e impostale manualmente a 133 ovvero 266ddr;)
eugenioturco
26-10-2004, 00:28
se tolgo by spd poi devo ridefinire anche gli altri valori sotto e da nessuna parte appare 133.spiegati meglio.....e scusa se non son troppo pratico.
a quale voce del bios devo andare a vedere?
ed inoltre risoverò il problema del file system?
ho aggiornato il bios dell mb e per ora va tutto ok.....ma devo ancora installare tutto...
rispondi
Le memorie il più delle volte sono retrocompatibili almeno così dicono in tanti però anche ha me è capitato un problema del genere,dipende dalla scheda madre e dal bios mi sa che le riconosce come errate,altri dicono che dipende dalla marca delle memorie... mah ciao..
eugenioturco
26-10-2004, 09:08
anche io sapevo cosi.e allora ho aggiornato il bios visto anche che ne avevo una versione datata 2002.
ho testato anche le ram con i vari test in giro(gold memory windows memory test) e sono andati tutti a buon fine.
ora temo però che pur avendo aggiornato il bos si ripresenti il solito errore system.
è opportuno poi che porti le ram a 266ddr come diceva l'altro utente?
e a cosa serve(e come si fa)?
E' risaputo che la piattaforma Amd nn tragga vantaggi quando si imposta la frequenza di bus diversa rispetto alla freq. delle memorie, per tanto se è possibile setta la frequenza delle memorie allo stesso valore del bus della cpu.
eugenioturco
26-10-2004, 12:29
Originariamente inviato da sacd
se è possibile setta la frequenza delle memorie allo stesso valore del bus della cpu.
come devo farlo?
quali impostazioni devo cambiare?
Originariamente inviato da eugenioturco
come devo farlo?
quali impostazioni devo cambiare?
Devi impostare manualmente dal bios la frequenza delle ram, lasciando inalterati i tempi di accesso.
eugenioturco
26-10-2004, 22:27
Devi impostare manualmente dal bios la frequenza delle ram, lasciando inalterati i tempi di accesso.
per impostare la Ram come dici tu non ho ancora capito.
devo cambiare il parametro SDRAM Configuration che è su By Spd e metterlo su User defined.poi?
i paramentri sotto non li devo cambiare?
L'unica voce nel bios in cui figura la parola frequanza è nel regolare la velocità della Cpu dove in cpu speed è impostato 1533Mhz poi system frequency multiple system/Pci frequenzy e l'altro sotto me li regola il bios da solo!
non ti riferisci mica a questo?
Sì la voce da cambiare e quella che ora è by spd, la cosa funziona solo se ti fa impostare delle frequenze diverse, in modo da poterla mettere uguale a quella del processore che è di 133mhz, gli altri valori che sono i tempi di accesso, vanno lasciati uguali
eugenioturco
26-10-2004, 22:41
by spd lo posso mettere su user defined 7ns(143MHz) e 8ns(125MHz)
non c'è nessun 133 MHz
sicuro che è questo cio che devo cambiare
Si quello che devi cambiare è quello, se togli by spd puoi gestire la frequenza i tempi di accesso in manuale, sempre restando nel campo di funzionamento del chipset;)
eugenioturco
26-10-2004, 23:00
sei sempre poco chiaro(o io sono scemo)
quali valori settare?
hai detto che i tempi di accesso li devo lasciare cosi come sono(quindi questo vuol dire che sotto a BY SPD non devo modificare nulla).
e che al posto di By spd devo mettere user defined(se metto 145 mhz o 125 mhz cosa succede?)
sei sempre poco chiaro(o io sono scemo)
quali valori settare?
hai detto che i tempi di accesso li devo lasciare cosi come sono(quindi questo vuol dire che sotto a BY SPD non devo modificare nulla).
e che al posto di By spd devo mettere user defined(se metto 145 mhz o 125 mhz cosa succede?)
Se metti 145 le memorie andranno a 290mhz, se metti 125 andranno a 250mhz, ma prima di fare ciò assicurati che già nn stiano andando alla freq. che ti interessa, prova a scaricarti cpu-z e vedere a che freq. vanno ora
eugenioturco
26-10-2004, 23:09
ok lo faccio subito e ti faccio sapere!
eugenioturco
26-10-2004, 23:15
ti riporto i dati:
bank inteleave none
frequency 101 mhz
fsb dram 33mhz
cas latency2.5 clocks
ras to cas delay 3
ras precharge 3 clocks
cycle tyme 6 clocks
Il primo valore deve essere a 133 o giù di lì;)
eugenioturco
26-10-2004, 23:23
no è a 101 mhz
come ho scritto!
no è a 101 mhz
come ho scritto!
Ho letto:D
Ti ho detto come dovresti riuscire ad impostarlo;)
eugenioturco
26-10-2004, 23:34
sono andato in advanced menu e su system dram frequency ratio ho tolto auto e ho messo 133:133.
appena avviato win xp si è riavviato e ho ricambiato.
con le tue impostazioni non le riesco a mettere a 133 mhz perchè in sdram confguration non c'è 133mhz ma solo 143 e 125 come ti ho gia scritto
Ho letto un pò il manuale e la voce che hai cambiato tu deve essere 100:100
eugenioturco
26-10-2004, 23:54
ok e le altre voci?
Nel menu advance le prime due lasciale stare
La terza voce 133/33
La quarta quella che interessa a te indica il rapporto di freq. fra il bus di sistema e le ram. ( se hai messo il bus a 133 e lasci come ti ho detto 100:100 anche le ram andranno a 133)
Le altre voci lascia stare
Nel sottomenù chip configuration:
La prima voce lascia by spd ( se la cambi poi ti permette di cambiare i tempi di accesso sotto)
Sesta e settima riga su auto
2tcmd
enable
disable
le altre voci lascia come sono
eugenioturco
27-10-2004, 09:59
Nel menu advance le prime due lasciale stare
La terza voce 133/33
La quarta quella che interessa a te indica il rapporto di freq. fra il bus di sistema e le ram. ( se hai messo il bus a 133 e lasci come ti ho detto 100:100 anche le ram andranno a 133)
Le altre voci lascia stare
Nel sottomenù chip configuration:
La prima voce lascia by spd ( se la cambi poi ti permette di cambiare i tempi di accesso sotto)
Sesta e settima riga su auto
2tcmd
enable
disable
le altre voci lascia come sono
per trovare il valore 100:100 devo cambiare il valore 133/33 in 100/33 perche altrimenti trovo solo questi 2 valori nella frequenza delle ram 133:133 e 133:100. adesso ho provato a diminuire 133/33 a 100/33 e ho impostato 100:100.il pc non mi va piu a 1,54 ghz ma a 1,16 ghz.quindi reimposto tutto di default e lascio perdere.
per quanto riguarda l'errore del file system che mi dava credo di aver trovato il problema....e te lo segnalo in pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.