PDA

View Full Version : Questa volta mi è andata bene...

tommyHD
25-10-2004, 18:24
...vi racconto cosa è successo non più di un'ora fa..sono uscito con l'auto ma in assenza della mia ho dovuto prendere quella di mio nonno (una yaris 1.0 del '99).
Poco fuori dal mio centro abitato percorro il solito tratto di strada rettilineo con un'ampia corsia e asfalto asciutto. Stavo viaggiando intorno agli 80/90 km/h e in prossimità di un incrocio il semaforo dinanzi a me diventa arancio. Bene faccio una frenata decisa (lo spazio fra la linea bianca e la mia auto era ridotto e non potevo fare altro), ma l'auto nervosamente nonostante il volante sia perfettamente dritto tenta di uscire di strada curvando a sinistra, ma d'istinto in pochi decimi di secondo mi viene spontaneo alzare il piede dal freno e controsterzare a destra per stabilizzare l'auto e ri-schiacciare di nuovo decisamente il freno in un'ultima disperata frenata (oltre la linea bianca del semaforo ancora arancio c'era un auto in prossimità d'attraversamento :rolleyes: ). A questo punto finalmente riesco a fermare la yaris proprio sopra la linea bianca, mi riprendo dallo spavento e nello stesso momento mi chiedo: "Che c@zzo fa quest auto :muro: ", "è impazzita :mad: "
Da notare che l'abs che non so manco se c'è non è intervenuto :muro:
Secondo voi come mai un comportamento simile?Ovviamente non è normale che in frenata su un rettilineo l'auto sbandi a sinistra..potrebbe essere dovuto alle gomme usurate?

thotgor
25-10-2004, 19:07
convergenza delle ruote?

chandler8_2
25-10-2004, 19:11
convergenza, pressione gomme (molto probabile), usura differente sui due lati, ammortizzatore ant dx scarico o cmq molto usurato, differenza sulla forza frenante sui due lati (dischi ovalizzati, pasticche usurate o bolle d'aria nella parte dell'impianto che arriva alla ruota ant dx).

Credo siano le cause più probabili.

correggetemi se sbaglio.

FastFreddy
25-10-2004, 19:45
Avevi per caso una ruota sulle striscie bianche che delimitano la strada?

Oppure i margini della strada erano sporchi...........

tommyHD
25-10-2004, 20:03
Originariamente inviato da FastFreddy
Avevi per caso una ruota sulle striscie bianche che delimitano la strada?

Oppure i margini della strada erano sporchi...........

No, non ero sulle striscie bianche, ero perfettamente al centro (per fortuna) della carreggiata, non era sporca, o almeno non mi sembrava.

pagghi
25-10-2004, 21:10
il pedale come ti è sembrato mentre frenavi?

l'abs probabilmente sarà anche inervenuto, ma non bilancia la frenata.

tommyHD
25-10-2004, 21:24
Originariamente inviato da pagghi
il pedale come ti è sembrato mentre frenavi?

l'abs probabilmente sarà anche inervenuto, ma non bilancia la frenata.

No l'abs non è intervenuto, so per esperienza (con l'altra auto) che quando entra l'abs il pedale del freno trema, con la yaris del '99 non trema, non ho mai avuto tempo di sperimentare se c'è o no l'abs sulla yaris in questione in quanto non la prendo su quasi mai, comunque mi pare proprio non ci sia dopo l'esperienza di oggi. ;)

energy+
25-10-2004, 21:33
Probabilmente hai i freni sbilanciati,possibile imputato è 1 pistoncino di 1 pinza o di ganascia che rimanendo inchiodato nn dà la stessa pressione degli altri e la macchina tira da 1 parte in frenata........
io ormai ci son abituato e quando freno forte sterzo subito dalla parte opposta in cui so che parte mentre freno e nn mi parte quasi +......

appena posso li faccio mettere a posto cmq........ :rolleyes:

PS Nn sottovalutare anche la pendenza della strada,in alcuni tratti fa troppo la gobba e con diversi cmq di dislivello è normale che sbandi.......

pagghi
26-10-2004, 00:01
Originariamente inviato da tommyHD
No l'abs non è intervenuto, so per esperienza (con l'altra auto) che quando entra l'abs il pedale del freno trema, con la yaris del '99 non trema, non ho mai avuto tempo di sperimentare se c'è o no l'abs sulla yaris in questione in quanto non la prendo su quasi mai, comunque mi pare proprio non ci sia dopo l'esperienza di oggi. ;)

no, la mia domanda se hai trovato il pedale "strano" non era tanto x la questione abs, ma magari avevi notato cose strane tipo eccessivo allungamento del pedale, ....

comunque, portala in un piazzale e provala, se ti provoca tali problemi è bene che vada in mano ad un meccanico!!

nicovent
26-10-2004, 00:50
Originariamente inviato da chandler8_2
...differenza sulla forza frenante sui due lati (dischi ovalizzati, pasticche usurate o bolle d'aria nella parte dell'impianto che arriva alla ruota ant dx).

Credo anch'io che sia la probalità maggiore, io avevo lo stesso problema sulla mia vecchia Polo (ovviamente senza ABS) ;)
Portala a far controllare...per la salute del nonno! ;)

tommyHD
26-10-2004, 08:10
Originariamente inviato da pagghi
no, la mia domanda se hai trovato il pedale "strano" non era tanto x la questione abs, ma magari avevi notato cose strane tipo eccessivo allungamento del pedale, ....

comunque, portala in un piazzale e provala, se ti provoca tali problemi è bene che vada in mano ad un meccanico!!

Questo non ti so dire, la proverò in un piazzale
;)

*ReSta*
26-10-2004, 15:35
se la macchina si gira in frenata nonostante l'abs è strano, falla vedere al gommista.