themac
25-10-2004, 17:12
Ciao a tutti.
Ho un problemino, una cosa mai successa prima.
Ho creato un DVD di backup, contenente Foto, Drivers e zip vari.
Niente di illegale, tutta roba mia eh... :)
4,5 GB di dati.
4,5GB di dati totalmente corrotti, le foto si vedono rovinate, e tutti gli zip/rar/ace sono corrotti (crc error).
Come puo' essere successa questa cosa ?
Il Masterizzatore DVD e' un pioneer 107D che non ha mai dato problemi di sorta.
Il DVD-R e' un Verbatim, preso da una pila...ne ho gia' usati altri con successo. Certificato a 4x e masterizzato a 4x.
Il PC che l'ha masterizzato e' un vecchio duron 700 (un po' overclockato, ma ha sempre fatto il suo dovere).
C'e' speranza di recuperare anche un singolo file con qualche tecnica ? (la risposta "no" non e' accettata eh! :) ).
C'e' qualche tool da usare per, che ne so, abbassare la velocita' di lettura del DVD e vedere se cambia qualcosa ?
Edito e specifico meglio : Il DVD e' totalmente leggibile, nel senso che posso tranquillamente copiare tutti i 4 GB e rotti di dati sull'hd senza ricevere il minimo errore...
Ma quello che copio e' completamente rovinato...
Boh...
Grazie in anticipo
Ho un problemino, una cosa mai successa prima.
Ho creato un DVD di backup, contenente Foto, Drivers e zip vari.
Niente di illegale, tutta roba mia eh... :)
4,5 GB di dati.
4,5GB di dati totalmente corrotti, le foto si vedono rovinate, e tutti gli zip/rar/ace sono corrotti (crc error).
Come puo' essere successa questa cosa ?
Il Masterizzatore DVD e' un pioneer 107D che non ha mai dato problemi di sorta.
Il DVD-R e' un Verbatim, preso da una pila...ne ho gia' usati altri con successo. Certificato a 4x e masterizzato a 4x.
Il PC che l'ha masterizzato e' un vecchio duron 700 (un po' overclockato, ma ha sempre fatto il suo dovere).
C'e' speranza di recuperare anche un singolo file con qualche tecnica ? (la risposta "no" non e' accettata eh! :) ).
C'e' qualche tool da usare per, che ne so, abbassare la velocita' di lettura del DVD e vedere se cambia qualcosa ?
Edito e specifico meglio : Il DVD e' totalmente leggibile, nel senso che posso tranquillamente copiare tutti i 4 GB e rotti di dati sull'hd senza ricevere il minimo errore...
Ma quello che copio e' completamente rovinato...
Boh...
Grazie in anticipo