PDA

View Full Version : (architettura) abitazione minima

libero81
25-10-2004, 15:46
ciao.. sono in erasmus a madrid e studio architettura..
stiamo facendo un curioso esame su una abitazione minima.. che puo essere un container.. una casa che si espande.. ecc
voi conescete siti dove posso vedere altri progetti simili a questi?
io ho fatto una specie di container "telescopico" ovvero che ha una parte che slitta dentro e quindi da aperto raddoppia lo spazio interno.. e dovendolo trasportare lo si ricomprime e lo si sposta come se fosse un container..
voi avete fatto delle cose simili? sono curioso di vedere altre soluzioni o idee..
non so xche ma come idea mi affascina molto ..

ciao !!!!

Adric
29-10-2004, 12:20
Sposto in Scienza e Tecnica.

Athlon
29-10-2004, 20:22
Sui grossi camper africani e' usata una soluzione simile , cioe' il tetto e' formato da un "cappello" che copre parzialmente le pareti laterali della cellula abitativa.

In viaggio il cappello viene abbassato e quindi il baricentro e l'altezza del veicolo si abbassano, quando si sosta si alza in modo da avere l'altezza d'uomo all'interno.

http://www.alpinesurvival.com/UniCat-field.jpg

altre soluzioni le puoi trovare nelle barche a vela (ad esempi i letti che di giorno salgono fino a diventare aderenti al soffitto.

aleza
29-10-2004, 21:12
prova a vedere se trovi qualcosa a riguardo dei motorhome usati in formula1 o nel motomondiale,alcuni sono molto futuristici e riprendono il concetto di "modulo telescopico" :)

ZigoZago
31-10-2004, 08:37
Già che ci sono ti consiglio un libro "le case del mondo" Volume di 1000 pagine con le illustrazioni e spiegazioni dei più bei progetti di case esistenti. Città, costa, montagna, periferia, ecc.. Lo sto leggendo ed é molto bello. Ci sono molti spunti.

ciao

GreG
31-10-2004, 13:43
qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=801221

c'è Pento che ha realizzato qualcosa di analogo in 3d x la tesi della ragazza....magari non sarà descrittivo al massimo come "unità di abitazione minima"...ma rende benissimo l'idea di flessibilità, scalabilità e complessità!

;)

saluti,

GreG

ufo1
03-11-2004, 19:07
Se dai un'occhiata ai carrozzoni dei circhi o dei Luna Park, vedrai delle soluzioni.
Alcuni hanno in pratica, carri piccoli come container che si espandono telescopicamente poi, sia lateralmente che longitudinalmente.