View Full Version : la mia prima volta...
ciao a tutti.oggi per la prima volta,dopo essermi documentato qua e la',ho partizionato il mio HD mettendo so e programmi su una partizione(31%) e documenti e giochi su un'altra(69%)...avrei qualche curiosità:la partizione dove sono i doc è in FAT32 mentre quella dove c'è il SO è in NTFS(ho win 2000pro),devo far in modo cahe anche l'altra partizione sia in NTFS?per farlo devo riformattare di nuovo?se voglio cambiare le dimensioni delle partizioni devo per forza formattare e rifare tutto da capo?prima di dividere l'hd in due avevo un 'unica partizione,avrei dovuto prima formattare C e poi procedere alla divisione,oppure si può (come ho fatto io) eliminare la vecchia partizione,crearne due nuove e poi formattarle?...un 'ultima curiosità...quando ho iniziato a creare le partizioni l'unica operazione che potevo fare con fdisk era "elimina partizione NON-dos". infatti provando a eliminare la partizione dos primaria(come indicato nelle guide che ho letto) fdisk diceva che non esisteva alcuna partizione dos primaria...è normale?grazie a tutti!ciao!:)
Va benissimo così, a meno che tu non abbia esigenze particolari di sicurezza(per quanto riguarda la seconda partizione in Ntfs
:)
Originariamente inviato da pampa81
ciao a tutti.oggi per la prima volta,dopo essermi documentato qua e la',ho partizionato il mio HD mettendo so e programmi su una partizione e documenti e giochi su un'altra...
Dovrebbero farlo tutti...
;)
Dividere il s.o. dai documenti e i giochi (ancora meglio una partizione riservata solo a questi).
Quindi un bel ghost della partizione del s.o. e si sta + tranquilli...
Ciao
Y4mon
Originariamente inviato da y4mon
Quindi un bel ghost della partizione del s.o. e si sta + tranquilli...
Ciao
Y4mon
what's? (cos'è?)
Originariamente inviato da marlin
what's? (cos'è?)
Un'immagine della partizione del s.o..
Nel thread in rilievo puoi approfondire l'argomento.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745
In pratica ti fai un backup del tuo sistema operativo e te lo metti in un'altra partizione o in un dvd.
Fai tutti gli smanettamenti che vuoi (installazioni/disinstallazioni) e quando vuoi torni indietro al tuo sistema pulito.
Se eventualmente decidi d'installare qualcosa dei software che hai provato, lo installi e ti rifai la copia.
E' da un bel pò che faccio così e non ho + timore di provare i programmi o smanettare.
In 3/4 minuti ho di nuovo il mio sistema pulito e deframmentato senza dover formattare e reinstallare tutto.
Ciao
Y4mon
Originariamente inviato da y4mon
Un'immagine della partizione del s.o..
Nel thread in rilievo puoi approfondire l'argomento.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745
In pratica ti fai un backup del tuo sistema operativo e te lo metti in un'altra partizione o in un dvd.
Fai tutti gli smanettamenti che vuoi (installazioni/disinstallazioni) e quando vuoi torni indietro al tuo sistema pulito.
Se eventualmente decidi d'installare qualcosa dei software che hai provato, lo installi e ti rifai la copia.
E' da un bel pò che faccio così e non ho + timore di provare i programmi o smanettare.
In 3/4 minuti ho di nuovo il mio sistema pulito e deframmentato senza dover formattare e reinstallare tutto.
Ciao
Y4mon
quindi una specie di ripristino configurazione di sistema di windows
Originariamente inviato da marlin
quindi una specie di ripristino configurazione di sistema di windows
Non proprio..... 1000 volte meglio!
approfitto per farvi un'altra "domandina"...se volessi formattare la partizione col SO..devo per forza eliminare la partizione primaria,ricrearla e poi formattarla...oppure posso semplicemente dare il comando format c: dal dos...lo stesso discorso vale anche per la partizione estesa?
Se devi reinstallare, tanto vale che tu lo faccia direttamente al momento dell'installazione, cancellando e ricreando la partizione, piuttosto che fare alchimie strane per formattare ;)
quindi se voglio reinstallare il so è possibile eliminare e ricreare SOLO la partizione primaria,senza toccare quella estesa?:confused:
Originariamente inviato da pampa81
quindi se voglio reinstallare il so è possibile eliminare e ricreare SOLO la partizione primaria,senza toccare quella estesa?:confused:
Si.
Così non tocchi la partizione dove saggiamente hai salvato i documenti.
Ciao
Y4mon
ma se io installo solo il SO su un HDD e il resto su un altro hdd..quado formatto il SO e reinstallo col gosth..iprogrammi sul secondo funzionano o deve reinstallare?
Originariamente inviato da GMcomp1
ma se io installo solo il SO su un HDD e il resto su un altro hdd..quado formatto il SO e reinstallo col gosth..iprogrammi sul secondo funzionano o deve reinstallare?
Col ghost tu fai un'immagine della tua partizione e se in quella partizione c'erano anche i programmi, tu non devi reinstallare nulla avrai tutto come prima.
Se i programmi li hai messi in un'altra partizione facendoli linkare correttamente in sede d'installazione dal tuo s.o., se l'immagine è quella del s.o. che ha i link corretti non devi reinstallare.
Ma chiaramente avrai funzionanti i programmi che erano installati alla data della copia di ghost, se hai installato altri programmi in seguito te li devi reinstallare.
Cmq nelle faq c'è tutto.
Ciao
Y4mon
Scusa ma perchè non fai tutto con partition magic 8.0?
Originariamente inviato da Duca263
Scusa ma perchè non fai tutto con partition magic 8.0?
Perché è molto più complicato e pericoloso ;)
Originariamente inviato da MM
Perché è molto più complicato e pericoloso ;)
Io lo trovo semplice da usare, ci sono sia le procedure guidate che quelle manuali.
Se cmq serve una mano (o una piccola guida) e so risolvere dei problemi chiedete.
Che intendi per pericoloso?
Originariamente inviato da Duca263
Io lo trovo semplice da usare, ci sono sia le procedure guidate che quelle manuali.
Se cmq serve una mano (o una piccola guida) e so risolvere dei problemi chiedete.
Che intendi per pericoloso?
L'Associazione Vittime di P.M. accoglie ogni giorno nuovi iscritti e MM ne è il tutore...:sofico:
Scherzi a parte trovo anch'io che a meno non sia strettamente necessario è meglio fare certe operazioni da s.o. o con software + sicuri.
Se hai una copia di ghost su un'altra partizione o su un dvd, qualsiasi bischerata tu possa combinare puoi sempre rimetterti in piedi con la tua immagine.
Se canni con P.M. x bene che ti vada devi reinstallare tutto, quando ti va male ci perdi anche i dati.
Ciao
Y4mon
Me l'hanno mandata in PVT una guida e me la sono letta attentamente, ma ti garantisco che i tempi sono decisamente più lunghi e ci sono vari rischi, che con Ghost non esistono proprio
Tanto per avere un'idea con Ghost, un'immagine da disco a disco, diciamo di 4 GB, ci mette meno di 5 minuti
Nel caso specifico sarebbe da immagine a partizione, ma non cambia molto
Originariamente inviato da MM
Me l'hanno mandata in PVT una guida e me la sono letta attentamente, ma ti garantisco che i tempi sono decisamente più lunghi e ci sono vari rischi, che con Ghost non esistono proprio
Tanto per avere un'idea con Ghost, un'immagine da disco a disco, diciamo di 4 GB, ci mette meno di 5 minuti
Nel caso specifico sarebbe da immagine a partizione, ma non cambia molto
Proverò con Ghost per vedere e "sentire" :p le differenze.
Cmq io con partition magic 8.0 mi sono trovato sempre bene, le mie operazioni si limitano: 1)Creazione partizione; 2) ridimensionamento spazio; 3) trasformazione di system da Fat32 a NTFS; 4) Creazione di più s.o con la possibilità nel boot di scegliere quale avviare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.