PDA

View Full Version : la mia prima volta...

pampa81
25-10-2004, 16:32
ciao a tutti.oggi per la prima volta,dopo essermi documentato qua e la',ho partizionato il mio HD mettendo so e programmi su una partizione(31%) e documenti e giochi su un'altra(69%)...avrei qualche curiosità:la partizione dove sono i doc è in FAT32 mentre quella dove c'è il SO è in NTFS(ho win 2000pro),devo far in modo cahe anche l'altra partizione sia in NTFS?per farlo devo riformattare di nuovo?se voglio cambiare le dimensioni delle partizioni devo per forza formattare e rifare tutto da capo?prima di dividere l'hd in due avevo un 'unica partizione,avrei dovuto prima formattare C e poi procedere alla divisione,oppure si può (come ho fatto io) eliminare la vecchia partizione,crearne due nuove e poi formattarle?...un 'ultima curiosità...quando ho iniziato a creare le partizioni l'unica operazione che potevo fare con fdisk era "elimina partizione NON-dos". infatti provando a eliminare la partizione dos primaria(come indicato nelle guide che ho letto) fdisk diceva che non esisteva alcuna partizione dos primaria...è normale?grazie a tutti!ciao!:)

Festona
25-10-2004, 16:36
Va benissimo così, a meno che tu non abbia esigenze particolari di sicurezza(per quanto riguarda la seconda partizione in Ntfs

:)

y4mon
25-10-2004, 16:41
Originariamente inviato da pampa81
ciao a tutti.oggi per la prima volta,dopo essermi documentato qua e la',ho partizionato il mio HD mettendo so e programmi su una partizione e documenti e giochi su un'altra...

Dovrebbero farlo tutti...

;)

Dividere il s.o. dai documenti e i giochi (ancora meglio una partizione riservata solo a questi).

Quindi un bel ghost della partizione del s.o. e si sta + tranquilli...

Ciao
Y4mon

marlin
25-10-2004, 16:50
Originariamente inviato da y4mon

Quindi un bel ghost della partizione del s.o. e si sta + tranquilli...

Ciao
Y4mon

what's? (cos'è?)

y4mon
25-10-2004, 17:08
Originariamente inviato da marlin
what's? (cos'è?)

Un'immagine della partizione del s.o..
Nel thread in rilievo puoi approfondire l'argomento.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745

In pratica ti fai un backup del tuo sistema operativo e te lo metti in un'altra partizione o in un dvd.

Fai tutti gli smanettamenti che vuoi (installazioni/disinstallazioni) e quando vuoi torni indietro al tuo sistema pulito.

Se eventualmente decidi d'installare qualcosa dei software che hai provato, lo installi e ti rifai la copia.

E' da un bel pò che faccio così e non ho + timore di provare i programmi o smanettare.

In 3/4 minuti ho di nuovo il mio sistema pulito e deframmentato senza dover formattare e reinstallare tutto.

Ciao
Y4mon

marlin
25-10-2004, 18:22
Originariamente inviato da y4mon
Un'immagine della partizione del s.o..
Nel thread in rilievo puoi approfondire l'argomento.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745

In pratica ti fai un backup del tuo sistema operativo e te lo metti in un'altra partizione o in un dvd.

Fai tutti gli smanettamenti che vuoi (installazioni/disinstallazioni) e quando vuoi torni indietro al tuo sistema pulito.

Se eventualmente decidi d'installare qualcosa dei software che hai provato, lo installi e ti rifai la copia.

E' da un bel pò che faccio così e non ho + timore di provare i programmi o smanettare.

In 3/4 minuti ho di nuovo il mio sistema pulito e deframmentato senza dover formattare e reinstallare tutto.

Ciao
Y4mon

quindi una specie di ripristino configurazione di sistema di windows

david-1
25-10-2004, 18:43
Originariamente inviato da marlin
quindi una specie di ripristino configurazione di sistema di windows
Non proprio..... 1000 volte meglio!

pampa81
25-10-2004, 21:43
approfitto per farvi un'altra "domandina"...se volessi formattare la partizione col SO..devo per forza eliminare la partizione primaria,ricrearla e poi formattarla...oppure posso semplicemente dare il comando format c: dal dos...lo stesso discorso vale anche per la partizione estesa?

MM
25-10-2004, 22:03
Se devi reinstallare, tanto vale che tu lo faccia direttamente al momento dell'installazione, cancellando e ricreando la partizione, piuttosto che fare alchimie strane per formattare ;)

pampa81
25-10-2004, 22:10
quindi se voglio reinstallare il so è possibile eliminare e ricreare SOLO la partizione primaria,senza toccare quella estesa?:confused:

y4mon
26-10-2004, 08:44
Originariamente inviato da pampa81
quindi se voglio reinstallare il so è possibile eliminare e ricreare SOLO la partizione primaria,senza toccare quella estesa?:confused:

Si.

Così non tocchi la partizione dove saggiamente hai salvato i documenti.

Ciao
Y4mon

GMcomp1
26-10-2004, 10:39
ma se io installo solo il SO su un HDD e il resto su un altro hdd..quado formatto il SO e reinstallo col gosth..iprogrammi sul secondo funzionano o deve reinstallare?

y4mon
26-10-2004, 11:23
Originariamente inviato da GMcomp1
ma se io installo solo il SO su un HDD e il resto su un altro hdd..quado formatto il SO e reinstallo col gosth..iprogrammi sul secondo funzionano o deve reinstallare?

Col ghost tu fai un'immagine della tua partizione e se in quella partizione c'erano anche i programmi, tu non devi reinstallare nulla avrai tutto come prima.

Se i programmi li hai messi in un'altra partizione facendoli linkare correttamente in sede d'installazione dal tuo s.o., se l'immagine è quella del s.o. che ha i link corretti non devi reinstallare.
Ma chiaramente avrai funzionanti i programmi che erano installati alla data della copia di ghost, se hai installato altri programmi in seguito te li devi reinstallare.
Cmq nelle faq c'è tutto.

Ciao
Y4mon

Duca263
26-10-2004, 11:40
Scusa ma perchè non fai tutto con partition magic 8.0?

MM
26-10-2004, 11:43
Originariamente inviato da Duca263
Scusa ma perchè non fai tutto con partition magic 8.0?

Perché è molto più complicato e pericoloso ;)

Duca263
26-10-2004, 11:57
Originariamente inviato da MM
Perché è molto più complicato e pericoloso ;)
Io lo trovo semplice da usare, ci sono sia le procedure guidate che quelle manuali.
Se cmq serve una mano (o una piccola guida) e so risolvere dei problemi chiedete.
Che intendi per pericoloso?

y4mon
26-10-2004, 12:08
Originariamente inviato da Duca263
Io lo trovo semplice da usare, ci sono sia le procedure guidate che quelle manuali.
Se cmq serve una mano (o una piccola guida) e so risolvere dei problemi chiedete.
Che intendi per pericoloso?

L'Associazione Vittime di P.M. accoglie ogni giorno nuovi iscritti e MM ne è il tutore...:sofico:

Scherzi a parte trovo anch'io che a meno non sia strettamente necessario è meglio fare certe operazioni da s.o. o con software + sicuri.

Se hai una copia di ghost su un'altra partizione o su un dvd, qualsiasi bischerata tu possa combinare puoi sempre rimetterti in piedi con la tua immagine.
Se canni con P.M. x bene che ti vada devi reinstallare tutto, quando ti va male ci perdi anche i dati.

Ciao
Y4mon

MM
26-10-2004, 12:09
Me l'hanno mandata in PVT una guida e me la sono letta attentamente, ma ti garantisco che i tempi sono decisamente più lunghi e ci sono vari rischi, che con Ghost non esistono proprio
Tanto per avere un'idea con Ghost, un'immagine da disco a disco, diciamo di 4 GB, ci mette meno di 5 minuti

Nel caso specifico sarebbe da immagine a partizione, ma non cambia molto

Duca263
26-10-2004, 12:24
Originariamente inviato da MM
Me l'hanno mandata in PVT una guida e me la sono letta attentamente, ma ti garantisco che i tempi sono decisamente più lunghi e ci sono vari rischi, che con Ghost non esistono proprio
Tanto per avere un'idea con Ghost, un'immagine da disco a disco, diciamo di 4 GB, ci mette meno di 5 minuti

Nel caso specifico sarebbe da immagine a partizione, ma non cambia molto
Proverò con Ghost per vedere e "sentire" :p le differenze.
Cmq io con partition magic 8.0 mi sono trovato sempre bene, le mie operazioni si limitano: 1)Creazione partizione; 2) ridimensionamento spazio; 3) trasformazione di system da Fat32 a NTFS; 4) Creazione di più s.o con la possibilità nel boot di scegliere quale avviare.