View Full Version : NV41: anche per questo chip il nome GeForce 6800
Redazione di Hardware Upg
25-10-2004, 15:18
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13409.html
Nuovi dettagli sulla prossima scheda video NVIDIA di fascia medio alta: per il chip NV41 confermato il nome GeForce 6800, in abbinamento a bus PCI Express
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi
NV40 = 6800 liscia AGP
NV41 = 6800 liscia PCX
confermate ?
Però così le 6800 AGP saranno "relativamente poche" e dubito che il loro prezzo scenderà. Quindi per una scheda di fascia media in AGP bisognerà aspettare le 6600GT in versione AGP e abbandonare il sogno di una 6800 in caduta libera di prezzo.
Peccato
TyGerONE
25-10-2004, 15:33
Dunque, nell'articolo si legge:
"Le motivazioni alla base di questa strategia sono principalmente legate agli elevati costi di produzione delle schede GeForce 6800 AGP attualmente in commercio.
"
Se ne deduce, quindi, che la stessa soluzione tecnologica (6800) ma con PCI-E avrà costi di produzione inferiore e quindi (presumibilmente) proposta all'EU a prezzo inferiore.
Ati invece fa il discorso opposto: X800 XT PCI-E 599 euro. Lo stesso chipset, ma in versione AGP, 499.
Nvidia è sempre avanti.
ATI va sempre indietro.
TheDarkAngel
25-10-2004, 15:40
:sbonk:
spararla più grossa no eh ?
:sbonk:
secondo me la faccenda è diversa!!! a nvidia costa meno produrre NV41 pciexpress nativo che produrre eventuali modelli NV40 con bridge agp to pciexpress e quindi manda fuori il nuovo chip...alla fine il prezzo all'utente finale rimarrà uguale :(
OverClocK79®
25-10-2004, 16:29
@TyGerONE
cerchiamo di capire prima di parlare di cosa si tratta.....
NV41 NON ha la stessa IDENTICA architettura delle 6800
dovrebbe essere a livello CHIP meno potente
http://news.hwupgrade.it/13378.html
che dovrebbe essere un 8 pipe.....
il fatto di chiamarlo 6800 (sempre se lo faranno) è solo una scelta di mercato un po' ingannevole....
è chiaro che NV41 costi meno della soluzione 6800 liscia.....
soprattutto perchè all'inizio una 6800liscia altro non è che una 6800GT/Ultra a cui non funzionano 4 pipe o ne sono state disabilitate 4
quindi alla casa produttrice costa come un chip di fascia alta....
in veste PCI-E costerebbe ankora di +
visto che sarebbe un 6800+bridge
ecco il perchè di questo NV41 e il perchè costa meno della controparte AGP
IMHO
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
generals
25-10-2004, 16:33
Certo se (e dico se) ha 8 pipe anzichè 12 è un bel inganno poichè si sfrutta un nome ormai associato a delle caratteristiche tecniche ben diverse..
Originariamente inviato da generals
Certo se (e dico se) ha 8 pipe anzichè 12 è un bel inganno poichè si sfrutta un nome ormai associato a delle caratteristiche tecniche ben diverse..
Questo è vero però a vedere le frecuenze dovrebbe essere più veloce della 6800 liscia a meno che non li tagliano qualcos'altro per risparmiare ancora:rolleyes: !
e comunque si sa già quasi con certezza che avrà 8 pipe!!!
ma perchè chiamarla 6800 sei n praticaè uguale a una 6600gt con BUS a 256bit???
potevnao chiamarla 6600ultra
halduemilauno
25-10-2004, 17:26
Originariamente inviato da OverClocK79®
@TyGerONE
cerchiamo di capire prima di parlare di cosa si tratta.....
NV41 NON ha la stessa IDENTICA architettura delle 6800
dovrebbe essere a livello CHIP meno potente
http://news.hwupgrade.it/13378.html
che dovrebbe essere un 8 pipe.....
il fatto di chiamarlo 6800 (sempre se lo faranno) è solo una scelta di mercato un po' ingannevole....
è chiaro che NV41 costi meno della soluzione 6800 liscia.....
soprattutto perchè all'inizio una 6800liscia altro non è che una 6800GT/Ultra a cui non funzionano 4 pipe o ne sono state disabilitate 4
quindi alla casa produttrice costa come un chip di fascia alta....
in veste PCI-E costerebbe ankora di +
visto che sarebbe un 6800+bridge
ecco il perchè di questo NV41 e il perchè costa meno della controparte AGP
IMHO
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
guarda che ti sbagli. questo NV41 non è altro che l'NV40 in PCI-E. questo sostituisce le 6800lisce(li le chiama standard)quindi a 12 pipe come ora. quindi ha la stessa architettura. l'unica cosa che è 12 pipe native quindi niente mod.
per la cronaca la sostituta delle 6800gt/ultra è l'NV45.
;)
certo pero' si vedono d iquelle fregature pazzeske. cioè.. le top della gamma restano al di fuori di tutto cio',essendo anke buone x l'oc. ma nelle fasce medio basse ci si ritrova a tener ben gli oki aperti e pensare 10 volte fra quele è meglio.
"prendo la 6800 e la oc, magari le pipeline su quella marka riesco ad abilitare.. o magari anke una 6600.. ma forse con quella non salgo molto di oc... e ha anke 128 Mb di ram... magari con la 256 salgo meglio.... "
alla fine pensieri del genere li facciamo un po' tutti. x risparmaire soldi e avere un prodotto ke ne vale di +.
Symonjfox
25-10-2004, 18:04
Fanno bene a chiamarla così.
Fino a poco tempo fa, tutti vi lamentavate perchè si crea troppa consfusione tra le schede video, esce la 6200, 6600, 6800 e in base alle configurazioni (liscia, gassata o GT), si scopre che magari ad un numero inferiore corrispondono prestazioni superiori alla liscia di fascia alta.
Cos'ha fatto AMD con il Newcastle? Visto che produrre un A64 Clawhammer con 1 MB di cache costa tanto, ha prodotto il Newcastle che ha 512 KB di cache ma a parità di PR, ha un po' di frequenza in più. Ovviamente in alcune situazioni è più veloce il Castle, in altre l'Hammer.
La stessa cosa per Nvidia. Sarà magari un po' più veloce la 6800 liscia vecchia in alcune situazioni, ma magari sarà un po' più veloce la nuova in altre. Anzi, penso che la nuova si possa overcloccare di più, visto che dovrebbe consumare e scaldare di meno (io non ci tengo ad overclocckare una sk video ... l'ho già fatto, ma c'erano tanti di quegli artifact da far paura).
Cmq sia, se ha messo un chip grafico così strutturato con lo stesso nome di un altro, vuol dire che le prestazioni saranno simili, sicuramente!
the.smoothie
25-10-2004, 18:16
Scusate, ma quando escono le 6800 in commercio? in giro vedo solo grandi x800 e x600 della ati, ma di nvidia non vedo ancora niente.
Forse guardo su negozi che comprano solo ati... ma mi sembra strano.
Ciauz!
Chicco#32
25-10-2004, 20:30
Originariamente inviato da halduemilauno
guarda che ti sbagli. questo NV41 non è altro che l'NV40 in PCI-E. questo sostituisce le 6800lisce(li le chiama standard)quindi a 12 pipe come ora. quindi ha la stessa architettura. l'unica cosa che è 12 pipe native quindi niente mod.
;)
ed infatti....NV45:
QUI (http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=37) e QUI (http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=166)
:sofico:
anche se risalenti a maggio...giugno...speriamo che presto si vedranno anche sugli scaffali.... :D
jappilas
25-10-2004, 21:18
Originariamente inviato da Symonjfox
Fanno bene a chiamarla così.
Fino a poco tempo fa, tutti vi lamentavate perchè si crea troppa consfusione tra le schede video, esce la 6200, 6600, 6800 e in base alle configurazioni (liscia, gassata o GT), si scopre che magari ad un numero inferiore corrispondono prestazioni superiori alla liscia di fascia alta.
Cos'ha fatto AMD con il Newcastle? Visto che produrre un A64 Clawhammer con 1 MB di cache costa tanto, ha prodotto il Newcastle che ha 512 KB di cache ma a parità di PR, ha un po' di frequenza in più. Ovviamente in alcune situazioni è più veloce il Castle, in altre l'Hammer.
La stessa cosa per Nvidia. Sarà magari un po' più veloce la 6800 liscia vecchia in alcune situazioni, ma magari sarà un po' più veloce la nuova in altre. Anzi, penso che la nuova si possa overcloccare di più, visto che dovrebbe consumare e scaldare di meno (io non ci tengo ad overclocckare una sk video ... l'ho già fatto, ma c'erano tanti di quegli artifact da far paura).
Cmq sia, se ha messo un chip grafico così strutturato con lo stesso nome di un altro, vuol dire che le prestazioni saranno simili, sicuramente!
giusto
l' importante è questa regola, da scrivere su un post it e incollare alla fronte per non scordarsene mai, che da domani , i "numeri" sono da considerarsi Performance Rating anche in ambito GPU
e quindi prescindono dall' architettura che ci sta dietro e che caratterizza strutturalmente ogni modello, che fino ad oggi stavano ad indicare
bene, basta saperlo... :rolleyes:
nonikname
25-10-2004, 23:48
Non è che solo le prestazioni saranno simili , la 6800 NV41 differirà solo per il fatto di avere 12 pipeline fisiche e basta , diversamente dalla 6800 (nv40) che ha 16 pipeline fisiche di cui 4 disabilitate....(con ovvi risparmi in fase di produzione..)
Le freq saranno identiche sia per core che per mem , quindi la scheda sarà la stessa in tutto e per tutto ...
Non si sa solo se è stata prodotta a 130nm o a 110nm , perciò la cosa puo rimanere uguale o tutt'al più migliorare (per l'overclock NDR)
E' da quasi un mese che questa scheda ha fatto il tapeout , quindi sarà venduta per prima di natale ...
Se le mie parole non vi confortano provate a leggere 3Ditalia , magari vi da qualche certezza in più (ormai è piu di 3 mesi che The inquirer tira fuori questa notizia ad intervalli regolari ;) )
NVIDIA NV41: sempre GeForce 6800...
News di sandro - ore 16:36
Fino a qualche ora fa parlando del chip grafico NV41 molti siti hanno usato ribattezzarlo come GeForce 6700, nuovo prodotto di NVIDIA dai costi ridotti in grado di offrire un'alternativa a metà strada tra le potenti GeForce 6800 GT/Ultra e le interessanti GeForce 6600 GT.
Il sito The Inquirer ha però smentito tutti con una rivelazione curiosa ma sicuramente interessante. NV41 sostituirà le schede GeForce 6800 standard e verrà proposto nel solo formato PCI-Express.
Le caratteristiche offerte da NV41 saranno le stesse delle attuali GeForce 6800 standard, sia in frequenza che per numero di pipeline, ma non uscendo dalla stessa produzione dei più costosi GeForce 6800 GT e Ultra consentirà ad NVIDIA di avere maggiori margini nelle vendite di queste schede.
Sembra infatti che i prodotti più appetibili della serie GeForce 6 siano proprio le 6800 standard seguite dai più costosi modelli GT.
Verranno comunque vendute, fino ad esaurimento, schede GeForce 6800 standard con chip NV40 su slot AGP anche dopo la presentazione delle nuove 6800 PCI-Express basate su NV41
P.S.
Come articoli in italiano HWupgrade non lo batte nessuno , ma paga sicuramente dazio a 3Ditalia per quanto riguarda le News.... :D
barabba73
26-10-2004, 08:58
Quindi AGP cosa resta? Le 6600gt sono agp? (a parte che non ho trovato 1 negozio che le venda)...le 6800 liscie erano l'ultima spiaggia per l'agp, giusto? tolte queste cosa rimane sul mercato AGP per nvidia? Mi sono completamente perso con le varie sigle...
nonikname
26-10-2004, 09:34
QUOTE]Barabba31
Quindi AGP cosa resta? Le 6600gt sono agp? (a parte che non ho trovato 1 negozio che le venda)...le 6800 liscie erano l'ultima spiaggia per l'agp, giusto? tolte queste cosa rimane sul mercato AGP per nvidia? Mi sono completamente perso con le varie sigle... [/QUOTE]
Chi è il pazzo che oggi come oggi va a comprarsi una SG AGP ???
BTW le agp rimaste oltre alle "vecchie" FX sono le 6600 lisce e GT - 6800 lisce gt e Ultra e se non sbaglio qualche fornitore produrrà anche le 6200 con bridge.... quindi tutte le schede esistenti Nvidia oltre ad essere vendute in soluzione PCIE saranno disponibili ancora per un annetto e passa in soluzione AGP....
Correggetemi se sbaglio, è quella gpu il cui nome previsto da The Inquirer era 6700 no?
Quindi niente altro che una 6800 liscia con 12 pipelines fisiche in luogo di 16 con 4 addormentate?
Athlon 64 3000+
26-10-2004, 11:38
se ho capito bene le schede agp della nvidia veranno vendute ancora per poco,e quindi o si prendere adesso o chi come me ha una scheda madre agp si attacca al tram.
halduemilauno
26-10-2004, 12:27
Originariamente inviato da DjLode
Correggetemi se sbaglio, è quella gpu il cui nome previsto da The Inquirer era 6700 no?
Quindi niente altro che una 6800 liscia con 12 pipelines fisiche in luogo di 16 con 4 addormentate?
esatto.
;)
OverClocK79®
26-10-2004, 12:59
;)
si spero di sbagliarmi
altrimenti non avrebbe senso chiaamarla 6800 :)
cmq vediamo i primi test quando esce :)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Athlon 64 3000+
26-10-2004, 13:48
Visto che la 9999GT 128 MB mi convince sempre di meno,volevo chiederti se la scheda Nvidia agp verranno ancora vendute per un'anneto.Parlo sia della agp native che quelle con il bridge pci-ex/agp come la versione 6600Gt che dovrebbe uscire il prossimo mese.
halduemilauno
26-10-2004, 14:15
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Visto che la 9999GT 128 MB mi convince sempre di meno,volevo chiederti se la scheda Nvidia agp verranno ancora vendute per un'anneto.Parlo sia della agp native che quelle con il bridge pci-ex/agp come la versione 6600Gt che dovrebbe uscire il prossimo mese.
guarda c'è una forte volontà di uscire da questa situazione un pò caotica per via del cambio di standard. quindi credo che ci sarà un'accelerazione in questo senso. ma è anche vero che di schede agp ne hanno fatto milioni e prima che smaltiscono il tutto certo del tempo ci vorrà.
tu mi parli fra un'annetto può darsi ma cosa trovi? tieni presente che nel frattempo saranno uscite tutte le altre NV4X tutte PCI-E e poi le prime NV5X ovviamente tutte in PCI-E. senza contare tutto il parco schede PCI-E di casa ati. quindi...
ciao.
;)
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Apprezzo quello che dice il mio omonimo, ma sono un tantino più ottimista :)
Originariamente inviato da nonikname
Come articoli in italiano HWupgrade non lo batte nessuno , ma paga sicuramente dazio a 3Ditalia per quanto riguarda le News.... :D
Che vuoi dire? :D
Athlon 64 3000+
26-10-2004, 21:02
guarda c'è una forte volontà di uscire da questa situazione un pò caotica per via del cambio di standard. quindi credo che ci sarà un'accelerazione in questo senso. ma è anche vero che di schede agp ne hanno fatto milioni e prima che smaltiscono il tutto certo del tempo ci vorrà.
tu mi parli fra un'annetto può darsi ma cosa trovi? tieni presente che nel frattempo saranno uscite tutte le altre NV4X tutte PCI-E e poi le prime NV5X ovviamente tutte in PCI-E. senza contare tutto il parco schede PCI-E di casa ati. quindi...
ciao.
;)
Se ho ben capito l'NV40 in versione agp verrà prodotto ancora per poco tempo e quindi si va verso un propenza per il PCI-Express molto più velocemente di quel che si pensava inizialmente.
Sarebbe bello se i produttori di motherboard di dassero una mossa a presentare delle schede madri socket 754 con il PCI-express invece di presentare solo soluzione socket 939.
halduemilauno
27-10-2004, 08:46
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/09/IMG0009791_1.jpg
;)
Originariamente inviato da nonikname
QUOTE]Barabba31
Quindi AGP cosa resta? Le 6600gt sono agp? (a parte che non ho trovato 1 negozio che le venda)...le 6800 liscie erano l'ultima spiaggia per l'agp, giusto? tolte queste cosa rimane sul mercato AGP per nvidia? Mi sono completamente perso con le varie sigle...
Chi è il pazzo che oggi come oggi va a comprarsi una SG AGP ???
BTW le agp rimaste oltre alle "vecchie" FX sono le 6600 lisce e GT - 6800 lisce gt e Ultra e se non sbaglio qualche fornitore produrrà anche le 6200 con bridge.... quindi tutte le schede esistenti Nvidia oltre ad essere vendute in soluzione PCIE saranno disponibili ancora per un annetto e passa in soluzione AGP.... [/QUOTE]
Guarda che le 6600 liscia e gt sono native Pci express tra un pò usciranno quelle col bridge per agp!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.