PDA

View Full Version : Un AthlonXP puo' diventare un Athlon Xp Mobile!!! Chi prova???

Stakanov
25-10-2004, 12:28
Ebbene si sembra sia proprio possibile, ma chi ci prova????

Vi lascio il link alla pagina che spiega tutto!!!

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041001

Lasciate qui le vostre impressioni!!!

Stakanov
25-10-2004, 12:38
Nell'articolo viene effettuato un "Underclocking" del processore per utilizzarlo a frequenze e consumi minimi.

Io non sono interessato a questo, ma mi potrebbe interessare effettuare la modifica solo se dopo questa il mio procio funzionasse proprio come un Mobile e quindi con minore riscaldamento, minore consumo e perchè no con maggiore possibilità di OC!!

Il mio procio attualmente reggerebbe 200x12=2400Mhz contro i 2200 di default solo che le temperature diventano infernali!!!

Se si effettua questa modifica si potrebbe utilizzare il procio come un Mobile e quindi con un vcore + basso = a minore temp. e quindi maggior OC????

restimaxgraf
25-10-2004, 14:40
Originariamente inviato da Stakanov
Nell'articolo viene effettuato un "Underclocking" del processore per utilizzarlo a frequenze e consumi minimi.

Io non sono interessato a questo, ma mi potrebbe interessare effettuare la modifica solo se dopo questa il mio procio funzionasse proprio come un Mobile e quindi con minore riscaldamento, minore consumo e perchè no con maggiore possibilità di OC!!

Il mio procio attualmente reggerebbe 200x12=2400Mhz contro i 2200 di default solo che le temperature diventano infernali!!!

Se si effettua questa modifica si potrebbe utilizzare il procio come un Mobile e quindi con un vcore + basso = a minore temp. e quindi maggior OC????

l'unica sarebbe provare, ma non credo serva al tuo caso, mentre x gli altri se hanno un procio sbloccato e una motherboard recente con nforce lo possono fare senza problemi, parlo del downclocking e downvolting, senza andare a fare modifiche varie, ma semplicemente dà bios...

Stakanov
25-10-2004, 15:19
Originariamente inviato da restimaxgraf
l'unica sarebbe provare, ma non credo serva al tuo caso, mentre x gli altri se hanno un procio sbloccato e una motherboard recente con nforce lo possono fare senza problemi, parlo del downclocking e downvolting, senza andare a fare modifiche varie, ma semplicemente dà bios...

Scusa ma:
1) il mio procio è sbloccato;
2) la MB e recentissima e riesco tranquillamente a modificare il moltiplicatore e settarlo per es. a 12x (non posso in mhz a causa delle ram).

Perchè dici che a me non servirebbe????

In linea d principio se viene riconosciuto come mobile dovrebbero anche sbloccarsi via bios i vcore + bassi dell'attuale minimo di 1.65v (es.1.45, 1.50 ..... bo fai tu non conosco i vcore dei mobile) e quindi dovrei poter diminuire la temperatura a parità di velocità ..... sempre che l'operazione vada a buon fine!!!!

restimaxgraf
25-10-2004, 15:24
bò, io sulla abit non il problema dei v-core, metto quello che voglio dal + basso se non erro 1,35 al + alto....a parità di velocità è tutto dà vedere se rimane stabile il pc.....

Stakanov
25-10-2004, 15:52
bò, io sulla abit non il problema dei v-core, metto quello che voglio dal + basso se non erro 1,35 al + alto....a parità di velocità è tutto dà vedere se rimane stabile il pc.....

Nella mia pultroppo invece parte da 1.65v per il vcore ed inoltre siccome le asus overvoltano un po reali sono 1.69!!!:cry: :cry:

Ecco perchè mi piacerebbe sapere cosa avviene se la modifica va bene e senza rischi come detto sul sito!!!

restimaxgraf
25-10-2004, 16:26
mi sembra + un problema della tua mobo, prova a vedere se aggiornando il bios, o vedi se cè un 3d ufficiale per la tua mobo, dove chiedere inf....

Stakanov
25-10-2004, 17:47
mi sembra + un problema della tua mobo, prova a vedere se aggiornando il bios, o vedi se cè un 3d ufficiale per la tua mobo, dove chiedere inf....

no ti assicuro che non è nessun problema, la mobo riconosce il mio Barton 3200+ e setta come minimo il vcore default, quindi posso solo salire!!!!

Ciaba
25-10-2004, 18:20
...confermo, Mb asus che tristezza. Nn si può fare un tubo...classiche schede da supermercato...con lo stesso prezzo che pagai questa schifezza(anzi con meno), mi ero preso una albatron da favola e con un Xp2200 ero arrivato alla bellezza di 1.4 di vcore... nn scaldava niente....purtroppo ricordi.
Quel core nella foto è scheggiatissimo...nn vorranno mica dirmi che è stato usato per i test vero?

Stakanov
26-10-2004, 12:46
Avete proprio ragione, queste asus hanno sulla carta il top delle opzioni, dei fix e degli accessori, ma sono troppi i problemi che danno nella ricerca di un settaggio ottimale, le ram compatibili e senza problemi sono poche, molti proci non salgono gran chè' ed inoltre alcuni settaggi del bios impediscono modifiche importanti al buon funzionamento di un sistema!!!!

E meno male che uno paga un pacco di soldi per avere tutta questa roba che poi funziona difficilmente!!!!!

Comunque la domanda rimane ancora!!!!!!

In linea di principio se provo la modifica del Barton XP in Barton XP-Mobile si dovrebbero attivare i settaggi per quest'ultimo processore e quindi anche i vcore + bassi!!!!!

Ho troppa fifa a provare sul mio, c'è qualche kamikaze che ci prova magari con un Barton 2500+ (dovrebbe essere la stessa cosa e rischia meno soldi!!) e vede che cambiamenti ci sono da bios ed anche in OC????

restimaxgraf
26-10-2004, 12:52
sì, ma devi trovarne uno con la tua stessa mobo, perchè come ti ho detto sopra il problema riguarda il tuo modello...le abit non hanno questo problema...:D

Stakanov
26-10-2004, 18:58
sì, ma devi trovarne uno con la tua stessa mobo, perchè come ti ho detto sopra il problema riguarda il tuo modello...le abit non hanno questo problema...:D

Hai perfettamente ragione, ma se come penso io, mettendo sulla mia mobo un Mobile il voltaggio cambia e se so a priori che la modifica trasforma senza rischi un procio XP in uno XP-Mobile (come detto nell'articolo) allora alle mie domande è data una risposta positiva al 95%, ossia, migliori temperature, minor consumo e perchè no' maggiore OC!!!!

Ma ho bisogno di una cavia, perchè non me la sento di effettuare una prova sul mio Barton 3200+ costa ancora troppo per fare esperimenti (se avessi un Barton 2500+ non ci penserei 2 volte)!!!

cc65
26-10-2004, 20:33
beh, io con la abit nf7-s v2 attualmente stò a 1,3 Vcore\cpu 200x8, acceso da 4gg di fila e segna (sandra) 10\11 gradi in meno di prima, il tutto con un 2500 barton. Per la modifica perchè dite di rischiare?
Il mio primo duron lo sbloccai a matita, tra qualche gg provo, per vedere se me lo vede come -M.
Ciao

restimaxgraf
26-10-2004, 23:02
di solito quelle modifiche ai ponticelli hanno sempre funzionato, basta farle correttamente....certo sono pure dannatamente piccole.....:p

Stakanov
27-10-2004, 11:33
Originariamente inviato da cc65
beh, io con la abit nf7-s v2 attualmente stò a 1,3 Vcore\cpu 200x8, acceso da 4gg di fila e segna (sandra) 10\11 gradi in meno di prima, il tutto con un 2500 barton. Per la modifica perchè dite di rischiare?
Il mio primo duron lo sbloccai a matita, tra qualche gg provo, per vedere se me lo vede come -M.
Ciao

Attendo con ansia il risultato!!!!!

RiccardoS
27-10-2004, 11:41
ma per athlon xp intendete il Barton? bè io ed altri del forum (ci sono un sacco di thread al riguardo) è da un bel pezzo che l'abbiamo fatta 'sta modifica: la prima volta con la vernice argentata e non è successo niente, la seconda con una matita B e l'ha riconosciuto come sempron Mobile e mi dava la possibilità di variare il molti tramite il software cpuMSR da 3x a 11x: giusto ieri ho riprovato con la vernice elettroconduttiva all'argento e me l'ha riconosciuto correttamente come athlon xp @3200+ (che in realtà è un barton2500+ con fsb a 200 e molti 11x) e posso variare il molti da win sempre con cpuMSR.

pensavo vi steste chiedendo se tale mod si può fare su qualsiasi athlon xp (quindi anche sui palomino).

in ogni caso anche unendo i giusti piedini o facendo la modifica della mobo, io non riesco ad avere moltiplicatori superiori all'11x! :muro:

cc65
29-10-2004, 12:23
Credo che il barton non sia come l'xp, il mio ha la superficie verde, i ponticelli sono distanziati di più rispetto all'xp e sembra ci sia una pellicola di plastica sulla superficie quindi mi risulta difficile l'operazione.
Se avete qualche consiglio... dite pure.
Ciao

Stakanov
29-10-2004, 14:12
Originariamente inviato da cc65
Credo che il barton non sia come l'xp, il mio ha la superficie verde, i ponticelli sono distanziati di più rispetto all'xp e sembra ci sia una pellicola di plastica sulla superficie quindi mi risulta difficile l'operazione.
Se avete qualche consiglio... dite pure.
Ciao

Se leggi l'articolo vedrai che la prova è stata effettuata anche su di un Barton 3200+ ........ quindi fai tu!!!

ciccillover
30-10-2004, 00:52
Sul Barton mi sembra proprio sia una cosa vecchia, 'sta modifica. Sui Palomino si può fare: ho provato io :)
Funziona, la CPU (XP1700+) su una Chaintech 7AIA5 viene riconosciuta come Mobile Athlon 4 1466 (ed è corretto).

gremino
30-10-2004, 09:06
Sbaglio, o la mod Barton@Mobile è inutile su piattaforme nForce2???

ciccillover
30-10-2004, 14:48
Originariamente inviato da gremino
Non sbagli, ed io purtroppo lo so bene :(

gremino
30-10-2004, 16:19
Originariamente inviato da ciccillover

Cosa ti è successo???

Stakanov
30-10-2004, 19:29
Originariamente inviato da gremino

Cosa intendi???? Potresti essere + preciso????

Originariamente inviato da ciccillover

Che esperienza hai avuto??? Dacci i dettagli!!!!!

ciccillover
31-10-2004, 08:59
Niente, semplicemente ho un HTPC (in signature) con una CPU Thorton@Barton e una mobo con nForce2 Ultra 400. :rolleyes:
Dal punto di vista delle prestazioni è soddisfacente ma, passi quando devo giocare o acquisire video o comprimere, però per vedere un DVD o un DivX o la TV via satellite (Skystar2 inside) a che serve un 3200+?
Se funzionasse il PowerNow anche su nVidia (se si tenta di utilizzare questa funzione il PC si blocca all'istante, sia su nForce sia su nForce2) modificherei la CPU in Mobile ed imposterei al minimo o quasi per vedere i DivX, al massimo per i lavori pesanti di compressione/acquisizione/gioco.
Tutto qua.