PDA

View Full Version : mamma mia che caldo!


zichichi
25-10-2004, 11:01
Mi sa che ho un problema, se lascio lavorare il boinc la temperatura del processore sale troppo, arriva quasi a 60°...è normale secondo voi? Se invece stacco il poinc la temp scende di molto! Questa è la mia configurazione:

MB intel D865PERL
P4 2.8 Ghz.
Hd SATA 120 GB
SV ATI RADEON 9600XT 128mb

Considerate che il case è aperto!
ecco l'immagine del monitor di sistema:


http://christophe.interfree.it/img/temp.JPG

giopappy
25-10-2004, 12:27
E' normale che salga.... poi se 60° sono troppi x il tuo sistema dipende dal dissipatore che hai, dalla temperatura esterna e anche dall'attendibilità del monitor di sistema.... può essere che la temp sia inferiore a quella rilevata (ma potrebbe anche essere superiore!) In ogni caso se dovesse risultare troppo elevata il sistema di protezione della CPU si attiva spegnendola oppure abbassandone la frequenza di funzionamento, quindi niente danni irreparabili!
Vai tranquillo e continua a macinare WU!
Bye

GHz
25-10-2004, 15:03
E' bello caldo il tuo criceto, ma non temere, come ha detto giopappy non succede nulla, se la temp sale troppo intervengono le protezioni :)
Cmq tenere il case aperto è meglio che tenerlo chiuso stangato, ma l'ottimale sarebbe un buon ricircolo d'aria all'interno tramite delle ventole poste davanti e dietro al case in modo che quelle davanti aspirino e quelle dietro soffino aria fuori dal case. In questo modo il calore prodotto dai componenti riesce a uscire presto dal case e così le ventole non soffiano la stessa aria calda sopra ai dissipatori.

Anche io ho un processore uguale al tuo e con una temperatura della stanza di 25 gradi sta circa a 45 gradi con il dissipatore boxed. Controlla che il dissipatore sia ben montato e non ci sia polvere che ostruisca (tenendo il case aperto ne entra d+) e nel caso togli quella schifezza che ci attacca sotto l'intel (lastrina di metallo compresa) e stendi un velo di pasta artic silver. Vedrai che migliorerà un pò! ;)

Ciao,
GHz :cool:

ChoBo
25-10-2004, 18:42
60° per un PIV sono decisamente troppi.

Compra un buon dissipatore, quello di default nn è un granchè!

Nox72
25-10-2004, 19:11
Originariamente inviato da ChoBo
60° per un PIV sono decisamente troppi.

Compra un buon dissipatore, quello di default nn è un granchè!

Esatto 60 Gradi per i P4 sono moltissimi, nominalmente sotto stress il P4 2800 non dovrebbe superare i 45-50 gradi.

Il mio Athlon XP 2600+@3400+ sotto boinc tutto il giorno non supera i 52,5 gradi.

Ma si sa gli XP scaldano molto di + dei P4.

Metti un buon dissi (in rame o almeno base in rame).

Ciao

bizzu
25-10-2004, 19:44
Originariamente inviato da Nox72
Ma si sa gli XP scaldano molto di + dei P4.
Ciao
Non penso proprio...

Cmq zichichi segui i consigli che ti hanno dato, soprattutto tieni il case chiuso ma con (almeno) una ventola in entrata e un paio in uscita per migliorare la ventilazione.
E poi (magari è un consiglio scontato ma non si sa mai) tieni lontano il computer da termosifoni o simili. ;)

ChoBo
25-10-2004, 22:40
Veramente è universalmente risaputo che gli AMD scaldano + dei P4 ^_^

Nox72
25-10-2004, 22:58
Originariamente inviato da bizzu
Non penso proprio...


Se parliamo di XP classici (non Athlon 64) non credo ci siano
molti dubbi su quali scaldino di più.

Se poi si parla di prescott il discorso cambia. ;)

ciao