View Full Version : Asus A7V880 info ...
Leggendo le specifiche ho notatato che:
a) il V core parte da un minimo di 1.65v
b) pare abbia problemi con le ATI 9500/9700pro serie precedenti alla x..-x.....-30 ( credo si inteda ver. GPU )
c) un quanto a memorie presenta una lista ben specifica
Questo in quanto vorrei montarci un XP-2600-M che va a 1.45v nominali, una Hercules 9700pro (di cui non so la serie) e delle memorie non comprese in lista di compatibilità ( S3+ 2 banchi da 512)
Comunque il problema più importante per me è il V core ( la video e le memorie posso sostituirle...)
Qualcuno che la usa mi può dare info dirette ?
Grazie.
Allora...
Si è vero, il minimo vcore impostabile è 1,650 però se tu metti auto il procio parte con 1,450.. l'handicap sta nel fatto che tra questi 2 valori tu non puoi scegliere quindi o ti tieni la cpu di default o ti butti sui grandi overclock, che cqe questa scheda ti permette di arrivare a 227 di fsb.
Anche sulle ram è un pò schizzinosa però con l'ultimo bios (1007 final) sonon state aggiunte molte compatibilità, nel tuo caso specifico però non so..
Avevo sentito parlare del bug per 9500 9700 di alcune asus, so ad esempio che è uscito un bios della a7n8x-e deluxe per sistemarlo ma su questa non ho ancora sentito di problemi..
prova a guardare su alcuni forum stranieri o scaricati tutte le release di bios e leggi che bug correggono, magari c'è anche questo!
A presto!
Grazie pitus17,
come mi cosigli darò un occhio in giro per la rete....
Peccato per il Vcore, ho una cpu stabile e fresca a 2200Mhz e Vcore 1.50 (2232 e1.52 per essere pigoli) con un dissi silenzioso ad aria, a 1.65 probabilmente potrei tirarla di più ma poi la temperatura non so dove và finire( e anche il rumore...)
Comunque grazie ancora e ciao.
Guarda io la stò testando proprio ora, ho delle xms corsair XLL PRO e un barton 2500XP-M.
prima di tutto non ho ancora capito come impostare i timing, in genere in defoult mi stanno automatici a 2-2-2-5.
nel bios ci sono voci che non conosco però. quindi lascio by spd
Però quando salgo con il fsb non so se mi rimangono quei timing e non so come vederlo. puoi aiutarmi?
io ho provato a mettere il vddr al max e salire fiono a 227 ma mi si inchioda appena entro in win.
Poi il secondo problema è che a 210X12 (2520) mi sembra sia stabile con Vcore a1,75, se provo a mettere 212X12 anche con vcore 1,85 mi si spenge prima di entrare in win. :eek:
come mai te sai dirmi niente?
Guarda,
nel bios se non ricordo male nella seconda voce c'è la possibilità di modificare tutto; dove c'è chipset - northbridge impsti i valori su manual e da la arrivi ai timing + lo sdram bank interleave (4 dovrebbe essere il valore migliore ) e il trfc (12 è il valore migliore in teoria)
lascia su auto il primo valore del northbridge, mi ha dato problemi...
Prima di "spingere" dovresti vredere quanto tengono le tue ram e con che timing, prova con memtest e poi valuta come salire...
probabilmente quei 2 mhz tra 210 e 212 indicano il limite delle tue ram a parità di timing, + sali di fsb e più bisogna alzare i timing...
Ci vuole pazienza, non si può mettere tutto al max subito....
Io ad esempio 220 x 11 li tengo ma memtest mi da errori, quindi in teoria vuol dire che non sono stabile e mi conviene o alzare i timing o abbassare il fsb...
si ok, ma cacchio ho delle ram da 750 mila lira, le migliiori corsair.
mi sembra strano che non reggono neanche 1 215 no?
Qualcuno può spiegarmi come cambio il bios alla a7v880?
grazie§!
lo scarichi, lo decomprimi, lo rinomini a7v880.rom , lo metti in un floppy, inserisci il floppy , controlli che da bios il floppy sia impostato come prima periferica di boot, riavvi e nei primi secondi di avvio schiacci contemporaneamente alt + f2..
Manuale rulez...
;)
Io ho questa scheda da una decina di giorni e ho riscontrato solo questo grave problema, per me:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=798961
A parte questo la scheda mi pare un buon oggettino, come RAM ho delle comunissime V-Data, un banco da 512mb.
Per adesso mi sono spinto solo a 210 di FSB (11,5x210) con una cpu XP-M 2600+. Oltre non posso andare per problemi di temperatura... la Artic che ho fa veramente pena :mad:
Ciao!
Originariamente inviato da pitus17
lo scarichi, lo decomprimi, lo rinomini a7v880.rom , lo metti in un floppy, inserisci il floppy , controlli che da bios il floppy sia impostato come prima periferica di boot, riavvi e nei primi secondi di avvio schiacci contemporaneamente alt + f2..
Manuale rulez...
;)
C'è anche il simpatico programino Asus live update che fa tutto da solo da windows, per i neofiti ;)
ginoland
27-10-2004, 21:46
mi confermate che questa scheda madre ha i fix?????
sandro65
27-10-2004, 21:50
Originariamente inviato da ginoland
mi confermate che questa scheda madre ha i fix?????
fix solo per agp impostandolo da bios
DonaldDuck
27-10-2004, 23:34
Originariamente inviato da sandro65
fix solo per agp impostandolo da bios
Ciauz
anche PCI. Si deve entrare nella sezione del bios advanced/ jumperfree configuration. Occorre abilitare il settaggio " asynchronous frequency".
Originariamente inviato da alexbsc
C'è anche il simpatico programino Asus live update che fa tutto da solo da windows, per i neofiti ;)
Lascialo perdere, a me ha cancellato la flash (boot block compreso :mad: ) e poi si è impiantato al 16% della programmazione.
Avendo il programmatore ho recuperato il plcc cmq esperienza docet meglio usare un bel floppy autoavviante e l'ultima versione di flasher per dos disponibile sul sito asus.
Byez!
Originariamente inviato da firmus
Lascialo perdere, a me ha cancellato la flash (boot block compreso :mad: ) e poi si è impiantato al 16% della programmazione.
Avendo il programmatore ho recuperato il plcc cmq esperienza docet meglio usare un bel floppy autoavviante e l'ultima versione di flasher per dos disponibile sul sito asus.
Byez!
Miii, allora mi è andata di lusso, anch'io avevo l'abitudine a usare il floppy, ma stavolta ho voluto testare quel programmino ed è andato tutto bene, tranne che per il download del BIOS che non trovavo nella versione più aggiornata. Ho dovuto darglielo in pasto io :(
Vista la tua esperienza e il fatto che non ho a disposizione un programmatore, penso che tornerò al floppy ;)
Originariamente inviato da firmus
Byez!
ma che centra ora l'ultima versione di flasher?
cosa è?
Praticamente dal sito della asus oltre a scaricarti l'ultimo bios per la tua scheda madre ti scarichi anche l'ultima versione di "aflash.exe" o "afudos.exe", cioè il programmino (che gira solo sotto dos puro) che si occupa di cancellare e riprogrammare la eeprom contenente il bios della tua mobo.
E' MOLTO più sicuro di qualsiasi programmino giri sotto win.
Io ho sempre aggiornato da dos, ho provato una volta il live update asus e si è incastrato rendendo la flash inutilizzabile....per me una volta basta e avanza ;) Tanto ho il programmatore....ma se non ce l'hai ti tocca mandare la mobo in assistenza......
DonaldDuck
28-10-2004, 11:50
Per aggiornare il bios si può utilizzare anche la funzione Ez flash. Non necessita di floppy di avvio ma solo di memorizzare solo il file di aggiornamento. Durante il boot bisogna premere alt+F2 e la mainboard inizia a cercarselo da sé. In pratica è come se si utilizzasse un programmatore di eprom.
Ciauz :)
Originariamente inviato da DonaldDuck
Per aggiornare il bios si può utilizzare anche la funzione Ez flash. Non necessita di floppy di avvio ma solo di memorizzare solo il file di aggiornamento. Durante il boot bisogna premere alt+F2 e la mainboard inizia a cercarselo da sé. In pratica è come se si utilizzasse un programmatore di eprom.
Giustissimo :)
confermo..
l'aggiornamento da winzozz è sconsigliato dalle stesse case madri (mi ricordo msi...) e in + ha un alta percentuale di errore..
la funzione ez flash invece è una vera bomba...
DonaldDuck
28-10-2004, 12:54
confermo..
l'aggiornamento da winzozz è sconsigliato dalle stesse case madri (mi ricordo msi...) e in + ha un alta percentuale di errore..
la funzione ez flash invece è una vera bomba...
Pitus? Mi togli una curiosità? Che scheda audio utilizzi?
sigh...
me ne vergogno un pò.. ma siccome ti sono debitore perchè 6 stato il primo a fornire info su questa gran scheda te lo confesso:
da quando i miei amici mi hanno regalato l'impianto 5.1 della trust ho dovuto vendere l'audigy ls e comprare la scheda della trust altrimenti le casse non andavano...
ma mi sa che l'audio integrato alla nostro mobo è meglio..
tu che dici?
Io uso l'audio integrato, il tutto collegato a un impianto home theater casalingo, non mi pare affatto male ;)
Certo si deve rinunciare al mic :)
si devo fare qualche test per valutare se l'integrato non sia meglio del trust...
Chi sa dirmi se, oltre alle care vecchi orecchie, c'è un modo per valutare quale sia l'audio migliore?
DonaldDuck
28-10-2004, 14:34
sigh...
me ne vergogno un pò.. ma siccome ti sono debitore perchè 6 stato il primo a fornire info su questa gran scheda te lo confesso:
da quando i miei amici mi hanno regalato l'impianto 5.1 della trust ho dovuto vendere l'audigy ls e comprare la scheda della trust altrimenti le casse non andavano...
ma mi sa che l'audio integrato alla nostro mobo è meglio..
tu che dici?
L'audio integrato non è malvagio ma considera che prima avevo una Audigy però con i driver aggiornatissimi. Un'altra musica!! Forse il tuo problema era proprio questo. La mia attuale Terratec che ha una latenza pci molto più bassa va strabene se non fosse nella cattura con il MovieBox. Mi genera rumore audio di commutazione. Oggi provo i driver aggiornati e a spostarla di slot. Ci avevo effettuato delle acquisizioni strepitose utilizzando i driver originali, i più vecchi. Poi ho aggiornato qualcosa che gli da fastidio ma ancora non ho individuato con precisione cosa. Fortuna che avevo necessità di una scheda audio strutturata come la Terratec:rolleyes:.
eh bona la terratec..
anche a me piace parecchio!
Scolta dimmi na cosa: a me è dispiaciuto parecchio quando ti hanno chiuso il thread, anche perchè non era colpa tua, e lo ritenevo parecchio utile..
siccome vedo che è una scheda che sta riprendendo piede e che le domande cominciano a sparpagliarsi su parecchi thread separato che ne dici se ne riapriamo un altro?
Senza grafici comparativi, senza troppe pretese, tanto per aiutare chi ha i soliti dubbi e senza andare dietro a chi avrà voglia di romopere le scatole, anche perchè sia io che te siamo abbastanza convinti mi pare della bontà di questa scheda..
che ne dici?Io se vuoi lo apro, scrivo solo 2 o 3 consigli a risposta delle domande + frequenti già fatte e poi quando uno ha bisogno posta là..
dammi il tuo parere, mi interessa!!!
A dopo!
DonaldDuck
28-10-2004, 18:26
Scolta dimmi na cosa: a me è dispiaciuto parecchio quando ti hanno chiuso il thread, anche perchè non era colpa tua, e lo ritenevo parecchio utile..
No. Era una chiusura giustissima. Non ne sono rimasto contrariato perchè si stava sviando dal tema principale con argomentazioni discutibili. Per quando riguarda l'incompatibilità delle schede ATI, ad esempio, non riguarda solo Asus come qualcuno in giro ha lasciato intendere ma delle schede madri con chipset VIA ed un'altro di cui mi sfugge il produttore. Questa difficoltà è superabile in vari modi. Spesso dipende dalla versione di driver. Per questo che anche in quel thread si parlava degli omega driver, molto più stabili e maneggevoli. Gli autori hanno per esempio volutamente omesso l'inserimento di un pannello di controllo ancora presente nei cathalist.
siccome vedo che è una scheda che sta riprendendo piede e che le domande cominciano a sparpagliarsi su parecchi thread separato
Me ne sono accorto che stà riprendendo piede e non mi sembra per nulla strano. Ci stanno subissando di innovazioni tecnologiche che non si sa quando diverranno sfruttabili a pieno. Un esempio su tutti è il pci express. Ho letto un articolo su Pc Professionale di un modello di scheda grafica con un chip adattatore per trasformarne l'interfaccia nativa AGP in express. In un'altro articolo ho letto di una prova comparativa in cui il nuovo formato non apportava migliorie significative, anzi. Le piattaforme a 64 bit sono validissime e potenti ma il software e sistema operativo adeguato? I processori AMD commutano automaticamente da 32 bit a 64, i Pentium lavorano in emulazione. E quindi? E' un pò come quando lanciarono il bus ad 8x come la panacea per tutti i mali, ma il reale vantaggio? Bada bene che io sono uno di quei malati che si esaltano di fronte alle innovazioni tecnologiche ma il mercato evidentemente non è ancora pronto. La crisi di vendite c'è. Un passetto alla volta sarebbe stato meglio, giusto? Ed in questo modo i potenziali acquirenti non avrebbero avuto il mal di testa sulla scelta dei formati. Ma la rincorsa nell'essere all'avanguardia rispetto gli altri brands è serrata. C'è qualcuno che sente più parlare dei masterizzatori blu-ray? Se immessi sul mercato sarebbero costati un occhio ed invece qualcuno zitto zitto ha buttato fuori i dual layer a basso costo. Questa è stata un'ottima scelta. Ti stupisci se si riparla di questa scheda madre?
che ne dici se ne riapriamo un altro?
Padronissimi :)
dammi il tuo parere, mi interessa!!!
Boh! Fatelo. All'epoca qualcuno mi disse più o meno velatamente che facevo pubblicità o che cercavo di influenzare il mercato. Per cui non mi espongo ;).
DonaldDuck
30-10-2004, 15:00
La mia attuale Terratec che ha una latenza pci molto più bassa va strabene se non fosse nella cattura con il MovieBox. Mi genera rumore audio di commutazione. Oggi provo i driver aggiornati e a spostarla di slot. Ci avevo effettuato delle acquisizioni strepitose utilizzando i driver originali, i più vecchi. Poi ho aggiornato qualcosa che gli da fastidio ma ancora non ho individuato con precisione cosa. Fortuna che avevo necessità di una scheda audio strutturata come la Terratec:rolleyes:.
Altro che driver aggiornati e cambio di slot: venite a leggere quì (URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=802043) perchè il MovieBox mi crea problemi. Ed io pensavo che le cause fossero altre :mad: :mad: .
vecc il link non parte...
DonaldDuck
30-10-2004, 18:59
vecc il link non parte...
Riprovo: link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6273323#post6273323).
vorrei chiedervi un pò di info, in quanto forse prenderò questa mobo per un mio amico.
-il vcore minimo impostabile ho capito che è 1.65V, ma poi quanto si può impostare? cioè come varia il passo? tipo 1.65, 1.675, 1.70, 1.725 etc?
-il voltaggio delle ram si può regolare?
-i sensori della temp della cpu sballano ancora di molti gradi oppure sono un pò migliorati?
-è in grado di variare il moltiplicatore delle cpu sbloccate? dovrei montarci un thoro-b 1700+
grazie!
DonaldDuck
02-11-2004, 13:01
Ciao
-il vcore minimo impostabile ho capito che è 1.65V, ma poi quanto si può impostare? cioè come varia il passo? tipo 1.65, 1.675, 1.70, 1.725 etc?
puoi settare: auto, 1.65, 1.70, 1.75, 1.80, 1.85. Poi c'è uno jumper che serve per aumentare il range fino ad 1.95.
-il voltaggio delle ram si può regolare?
Certo.
-i sensori della temp della cpu sballano ancora di molti gradi oppure sono un pò migliorati?
Mi sembra abbastanza attendibile.
-è in grado di variare il moltiplicatore delle cpu sbloccate? dovrei montarci un thoro-b 1700+
Delle sbloccate è sicuro. Ho sentito in giro che riesce a sbloccare anche quelle "sfortunate" ma non ne ho la prova diretta. Insomma non ci ho mai provato.
Ciao
puoi settare: auto, 1.65, 1.70, 1.75, 1.80, 1.85. Poi c'è uno jumper che serve per aumentare il range fino ad 1.95.
Certo.
Mi sembra abbastanza attendibile.
Delle sbloccate è sicuro. Ho sentito in giro che riesce a sbloccare anche quelle "sfortunate" ma non ne ho la prova diretta. Insomma non ci ho mai provato.
tnx, davvero molto gentile ;)
quindi mi dite che è una buona mobo, per la sua fascia di prezzo?
non è per caso che nella confezione danno anche una staffetta con la firewire?
Originariamente inviato da thegiox
i sensori della temp della cpu sballano ancora di molti gradi oppure sono un pò migliorati?
Combinazione ho lo stesso procio e sta girando a 200X10.5 v-core default, temperature mobo/procio 36/42
DonaldDuck
02-11-2004, 13:26
Originariamente inviato da thegiox
tnx, davvero molto gentile ;)
quindi mi dite che è una buona mobo, per la sua fascia di prezzo?
non è per caso che nella confezione danno anche una staffetta con la firewire?
Ma figurati! Si, la ritengo molto buona. Solite rognette con alcuni modelli di schede grafiche ATI ma sostanzialmente buona. Anzi non me l'aspettavo così. Appena la prendi aggiornagli il bios alla versione 1007. Non c'è il firewire ma in compenso c'è un'ottima scheda di rete Marvell Gigabyte. Quindi se hai l'ADSL e vuoi prendere un modem ethernet è il massimo.
Ciauz
:)
Ma figurati! Si, la ritengo molto buona. Solite rognette con alcuni modelli di schede grafiche ATI ma sostanzialmente buona. Anzi non me l'aspettavo così. Appena la prendi aggiornagli il bios alla versione 1007. Non c'è il firewire ma in compenso c'è un'ottima scheda di rete Marvell Gigabyte. Quindi se hai l'ADSL e vuoi prendere un modem ethernet è il massimo.
Ciauz
:)
beh sai non è per me ma per un mio amico. in caso la firewire la cerco pci, anche se volevo risparmiare e trovarla on-board... anzi già che ci sono ti chiedo: è previsto l'attacco sulla mobo? se trovo una staffa da collegare alla mobo posso sfruttarla oppure devo proprio prendere una firewire PCI?
buona la lan integrata, sarà sfruttata con la fibra di fastweb :p
DonaldDuck
02-11-2004, 13:49
La firewire la devi prendere PCI.
buona la lan integrata, sarà sfruttata con la fibra di fastweb
Una 10/ 100/ 1000 di questa classe? Penso di si, eh?
sapete dirmi se ha problemi con una ati 9600Pro?
stessa domanda riguarda la audigy2 zs
tnx :)
DonaldDuck
09-11-2004, 14:49
Ciao
Riguardo la Audigy 2 non dovrebbero esserci problemi anche prima della Terratec avevo su una Audigy player. Ho cambiato per ottenere una latenza su bus PCI inferiore dato che mi diletto in acquisizioni video. Però mi sa che torno a Creative. Sulla scheda video se non ricordo male c'erano alcuni problemucci però risolvibili. Certamente non renderebbe come su una piattaforma Intel. Questa era una cosa che sospettavo da tempo e manco a farlo apposta una rivista ha pubblicato una serie di prove che vedono le Nvidia girare meglio su sistemi AMD rispetto le ATI. E viceversa vengono sfruttate di meno con processori Pentium. Quindi secondo me non si tratta di una reale incompatibilità con i chipset VIA come in molti pensavamo. Oggi pomeriggio se riesco pubblico tabelle e fonte.
Ciauz:)
tnx x la risposta.
Altri pareri o esperienze con la 9600pro?
ginoland
09-11-2004, 19:04
sulla mobo ho montato una 9600xt e va alla grande, riesco perfino a tenere attivato l'AGP a 8x
grande cheda madre;)
DonaldDuck
09-11-2004, 19:56
Originariamente inviato da ginoland
sulla mobo ho montato una 9600xt e va alla grande, riesco perfino a tenere attivato l'AGP a 8x
grande cheda madre;)
Hai aggiornato il bios alla versione 1007?
ginoland
09-11-2004, 20:05
non ancora l'ho montata sabato, vedrò di farlo al più presto visto che è uscita la versione 1008
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.