View Full Version : Modifica percorso profilo Mozilla Thunderbird
Mendocino 433
25-10-2004, 10:09
Volevo finalmente sostituire Outlook Express e sto esaminando Mozilla Thunderbird, ma mi sembra che manchi una funzione fondamentale, che è invece presente nel dinosauro OE!
Con OE è possibile cambiare una volta per tutte il percorso delle cartelle che contengono tutti i messaggi. Infatti tenerle infognate nella partizione di Windows è quanto meno deleterio in caso di formattazione improvvisa o reinstallazione di windows.
Mi sembra impossibile che Mozilla non offra la possibilità di cambiare il percorso del "profilo" (come lo chiama Mozilla) utente, che dovrebbe contenere anche la rubrica.
Qualcuno sa come si fa? Non ho trovato impostazioni significative frugando nel registro di Windows.
Mi dispiacerebbe dover rimanere attaccato al dinosauro OE, per colpa di questo dettaglio.
Spider Baby
26-10-2004, 11:07
In effetti neanche io ho trovato dove sia memorizzato questa preferenza, né nel registro né nei vari file utilizzati da Mozilla.
Tuttavia se non erro puoi procedere così:
Posiziona dove ti sembra meglio una copia di questa cartella:
C:\Documents and Settings\<UTENTE LOGGATO>\Application Data\Thunderbird
apri Thunderbird aggiungendo il comando "-p" alla fine della riga, ovvero:
<PERCORSO>\thunderbird.exe -p
puoi farlo per esempio cambiando il Target nel link del programma
ti si apre così l'Account Manager: qui scegli di creare un nuovo profilo, usa un qualsiasi nome e nella seconda schermata clicca su "Choose folder" in modo da fargli utilizzare la nuova copia della cartella di posta
infine vai nella cartella copiata e sposta tutto il contenuto del profilo "default" al nuovo profilo.
se per accedere all'Account Manager hai modificato il link del programma, rimodificalo eliminando "-p"
Dovrebbe funzionare anche con Firefox.
Mendocino 433
27-10-2004, 10:18
Ho letto adesso la tua risposta. Se aggiungo "-p" nel link al programma o nella finestra "esegui" mi dà errore, dice che non c'è. Ma comunque basta aprire il profile manager che si trova dentro al menù programmi. Ho creato un altro profilo e ho copiato tutto lì dentro e sembra funzionare, grazie per la dritta!
Ma a te se aggiungi quel " -p" alla fine del link ti si apre il profile manager?
Invece su Firefox non trovo nessun profile manager, se lo trovi fammi sapere.
Spider Baby
27-10-2004, 14:58
Non avevo mai notato che ci fosse un link diretto nel gruppo di icone di TB :)
In quell di Firefox in effetti non c'è, e temo che tu debba procedere come dicevo, con "-p"
Aggiungerlo direttamente nel link sul desktop è un ottimo metodo anche per usare due configurazioni diverse, magari per due utenti che condividono lo stesso account: cliccando l'icona si può scegliere che impostazioni usare.
Clicca col tasto destro tale icona, quella sul desktop o quella nel menu Programm -> Proprietà -> tab Shortcut (collegamento)
Nella linea Target (la linea di percorso che finisce con "firefox.exe") inserisci "-p", ad esempio:
C:\Utility\MozillaFirefox\firefox.exe -p
Ok.
Ora selezionando questo link dovrebbe aprirsi l'account manager.
Se già avevi fatto tutto questo ma non funziona, prova a spiegare meglio il problema.
ciao
Mendocino 433
28-10-2004, 09:41
Ho riprovato e adesso funziona anche aggiungendo il " -p", solo che prima lo mettevo dentro le virgolette che contengono il percorso, e non fuori. Io ho Win2000, non so se è diverso da XP e anche se lo lancio dalla finestra del comando esegui, devo mettere il percorso fra le virgolette " ", e il -p fuori.
Allora ho provato anche con Firefox, e funziona!! Grazie per la dritta, adesso posso fare come mi pare con tutti e 2!
Ma perché non lo hanno messo come link anche per Firefox? Su Netscape 7 c'è!
Mi sono accorto adesso di una cosa strana. Le date di ricezione dei messaggi ricevuti da Thunderbird sono tutte sballate, o compare solo un ora inesistente! Invece nei messaggi importati da OE è tutto a posto. E' normale che sia così?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.