PDA

View Full Version : Problemi con Libero ADSL e modem USB

cavva81
25-10-2004, 08:44
Ciao a tutti.

Ieri ho passato il pomeriggio a cercare di installare il modem USB che viene fornito con Libero ADSL sul Mec di mia sorella, sistema Mac OSX.

Risultato ? un misero fallimento.

Qualcuno di voi ha per caso già installato un modem USB sotto Mac OSX ed è così gentile da spiegarmi i passi da effettuare per la configurazione ?

Premetto che l'installazione "sembra" essere andata a buon fine...

gilthas
25-10-2004, 08:48
Originariamente inviato da cavva81
Ciao a tutti.

Ieri ho passato il pomeriggio a cercare di installare il modem USB che viene fornito con Libero ADSL sul Mec di mia sorella, sistema Mac OSX.

Risultato ? un misero fallimento.

Qualcuno di voi ha per caso già installato un modem USB sotto Mac OSX ed è così gentile da spiegarmi i passi da effettuare per la configurazione ?

Premetto che l'installazione "sembra" essere andata a buon fine...
se vuoi un aiuto devi dire che modello di modem usb è ?

cavva81
25-10-2004, 09:18
Originariamente inviato da gilthas
se vuoi un aiuto devi dire che modello di modem usb è ?

il modem è un " aethra Starmodem".

gilthas
25-10-2004, 09:50
il modem è un " aethra Starmodem".
su questo modem non ti so aiutare :(

cmq è questo del link http://www.puntoadsl.net/globespan/aethra.html dice che non esistono driver per Apple

naftalina67
25-10-2004, 10:05
ho appena visitato il sito libero... sono interessato alla flat adsl...! ho visto che tra le specifiche per il collegamento, oltre ai sistemi win, vuole o mac os 8.2 OPPURE mac os 9.1! possibile che nn funzioni con mac os x? mi sembra una cosa impossibile...prob si sono dimenticati di mettere mac os X

cavva81
25-10-2004, 10:07
su questo modem non ti so aiutare :(

cmq è questo del link http://www.puntoadsl.net/globespan/aethra.html dice che non esistono driver per Apple

E invece i driver per Apple esistono, difatti l'installazione sembra funzionare correttamente !! questo è il link del modem

http://www.aethra.it/web/prodselect.asp?IDProd=16&M=150

Potresti comunque dirmi i passi che hai seguito per configurare il tuo modem ?

gilthas
25-10-2004, 10:09
E invece i driver per Apple esistono, difatti l'installazione sembra funzionare correttamente !! questo è il link del modem

http://www.aethra.it/web/prodselect.asp?IDProd=16&M=150

Potresti comunque dirmi i passi che hai seguito per configurare il tuo modem ?
su questo non ti posso aiutare perchè diventerò utente mac tra poco ....cmq sicuramente ti rispnderà qualcuno del forum che ha già fatto questa operazione !!!

cavva81
25-10-2004, 10:40
su questo non ti posso aiutare perchè diventerò utente mac tra poco ....cmq sicuramente ti rispnderà qualcuno del forum che ha già fatto questa operazione !!!

Ok, grazie comunque.

chi si offre di aiutarmi ???

pokestudio
25-10-2004, 20:26
che io sappia i modem USB NON FUNZIONANO con OSX, c'è stato un boicottaggo totale al riguardo...

anche alcatel col suo arcinoto Speedtouch USB (Manta), ha online i driver per OS9, ma quelli per OSX sono un aggiornamento, non si sa di cosa! Perchè il driver base per OSX non c'è da nessuna parte (neanche sul sito di Alcatel!)

assurdo, io cmq ho provato e il driver per OSX fa a cazzotti col Mac, meglio prendersi un router, che oltretutto è anche + comodo...

INeDiA
25-10-2004, 20:29
Originariamente inviato da pokestudio
i modem USB NON FUNZIONANO con OSX

non generalizziamo
qualche modem supportato c'è

in effetti è sempre meglio un router, è anche più comodo :-/

pokestudio
25-10-2004, 20:34
quale modem USB? No perchè sinceramente a parte la mia (pessima) esperienza coi modem USB, ho sentito solo...pessime esperienze di gente col modem USB!

(modem ADSL s'intende)

naftalina67
25-10-2004, 22:07
perchè è pessimo un modem usb? mi devo comprare un router per un computer solo??? nn mi sembra proprio una paraculata... nn vi pare?

quanto costa un router???:muro:

cavva81
26-10-2004, 08:23
Ok, ma se entriamo nel discorso meglio un modem Eth che un modem USB ce ne viene una gamba, io a casa mia ho un modem USB e funziona perfettamente sia sotto Win che sotto Linux, e così a tanti altri...

Cmq, mi interessava il discorso di pokestudio
che io sappia i modem USB NON FUNZIONANO con OSX, c'è stato un boicottaggo totale al riguardo...

se questo è vero sono fregato. Cosa strana cmq che nel manuale venga spiegato come installarlo sotto Mac OSX...

Si riesce a sapere se OSX supporta il PPoA ?

gilthas
26-10-2004, 08:43
Ok, ma se entriamo nel discorso meglio un modem Eth che un modem USB ce ne viene una gamba, io a casa mia ho un modem USB e funziona perfettamente sia sotto Win che sotto Linux, e così a tanti altri...

Cmq, mi interessava il discorso di pokestudio

se questo è vero sono fregato. Cosa strana cmq che nel manuale venga spiegato come installarlo sotto Mac OSX...

Si riesce a sapere se OSX supporta il PPoA ?
Io nel mio mac ...quando arriva..lo connetto ad internet tramite router.....

pokestudio
26-10-2004, 09:06
se proprio non vi piace il router, prendetevi un modem ethernet, ce ne sono un sacco in giro e non è che costino tanto + di quelli USB... è una seccatura, però via ethernet è semplicissimo...

la comodità del router è indubbia... magari collegato a un bell'AirPort Extreme :)

INeDiA
26-10-2004, 10:38
Cosa strana cmq che nel manuale venga spiegato come installarlo sotto Mac OSX...

ti avranno fatto lo scherzo, in realtà il modem non funziona sotto osx ma sono dei burloni che si divertono così...

Caesar_091
26-10-2004, 10:43

Detta così, scusami tanto, è una balla.

anche alcatel col suo arcinoto Speedtouch USB (Manta), ha online i driver per OS9, ma quelli per OSX sono un aggiornamento, non si sa di cosa! Perchè il driver base per OSX non c'è da nessuna parte (neanche sul sito di Alcatel!)

Io ho installato un Manta ad un mio amico switcher senza troppe difficoltà (almeno per me). Il problema è risalire hai driver aggiornati. Io ho risolto prendendo quelli francesi, modificandoli a mano per renderli compatibili con le ADSL italiane.

Se vuoi te li mando. Funzionano perfettamente anche con Panther.
(se perfettamente può essere considerata una parola consona ad una periferica USB che simula un bridge ethernet :asd:)

assurdo, io cmq ho provato e il driver per OSX fa a cazzotti col Mac, meglio prendersi un router, che oltretutto è anche + comodo...

Non solo con OS X ma anche con Windows.
Ricordo che il Manta prima di funzionare senza troppe difficolta con certe schede madri è passato da diversi aggiornamenti software e firmware delle schede madri :D

Per il resto sono anch'io dell'idea che è molto meglio affidarsi ad un bridge ethernet. L'USB è l'ultima delle porte a cui io affiderei una connessione a larga banda.... solo solo per l'occupazione della CPU (che è nulla con un bridge eternet ;)).

Saluti!

pokestudio
26-10-2004, 10:45
Originariamente inviato da Caesar_091
Detta così, scusami tanto, è una balla.
Io ho installato un Manta ad un mio amico switcher senza troppe difficoltà, ho risolto prendendo quelli francesi, modificandoli a mano per renderli compatibili con le ADSL italiane.

scusa se non c'ero riuscito... :)

di base, per un Italiano utente comunque... non c'è possibilità di far funzionare il Manta, cmq... se vuoi mandarmi il driver...volentieri! :D

cavva81
26-10-2004, 11:50

Io ho installato un Manta ad un mio amico switcher senza troppe difficoltà (almeno per me). Il problema è risalire hai driver aggiornati. Io ho risolto prendendo quelli francesi, modificandoli a mano per renderli compatibili con le ADSL italiane.

Caesar_091 puoi dirmi i passi che hai dovuto fare dopo aver installato i driver per configurare la connessione ?

Io sono andato nelle impostazioni Network, ma lì trovo solo un "Tab" per il PPPoE, quello per il PPPoA non esiste !!!

Caesar_091
26-10-2004, 13:08
Caesar_091 puoi dirmi i passi che hai dovuto fare dopo aver installato i driver per configurare la connessione ?

Io sono andato nelle impostazioni Network, ma lì trovo solo un "Tab" per il PPPoE, quello per il PPPoA non esiste !!!

Io ho installato un Manta Alcatel non uno "aethra Starmodem".
Se non spunta il PPPoA vuol dir che l'installazione non è andata a buon fine o che cmq si deve seguire una procedura particolare per configurare il modem. Non saprei. Non esistono readme/pdf a riguardo dati con i driver?

Caesar_091
26-10-2004, 13:13
scusa se non c'ero riuscito... :)

Ma infatti ho detto che io ci sono riuscito senza troppe difficoltà :)
Magari quello che ho fatto è improponibile per un altro utente :D

di base, per un Italiano utente comunque... non c'è possibilità di far funzionare il Manta, cmq... se vuoi mandarmi il driver...volentieri! :D

Ha ragione, la mail del profilo può accettare meno di 10MB di allegato?
Non ricordo la dimensione precisa del pacchetto... appena torno a casa te lo mando.

cavva81
26-10-2004, 17:13
Io ho installato un Manta Alcatel non uno "aethra Starmodem".
Se non spunta il PPPoA vuol dir che l'installazione non è andata a buon fine o che cmq si deve seguire una procedura particolare per configurare il modem. Non saprei. Non esistono readme/pdf a riguardo dati con i driver?

Ma il Manta è USB ?

se sì, dove sei andato a dirgli che USER e PASS utilizzare per la connessione ? Ti è comparso un Tab "PPPoA" nelle impostazioni del network ?

cavva81
28-10-2004, 08:23
up

Caesar_091
28-10-2004, 09:37
Ma il Manta è USB ?

Si.... viceversa tutto questo sbattimento non sarebbe servito.

dove sei andato a dirgli che USER e PASS utilizzare per la connessione ? Ti è comparso un Tab "PPPoA" nelle impostazioni del network ?

Onestamente non me lo ricordo benissimo: l'ho installato un anno fa quando rilasciarono Panther. Ricordo perfettamente che i driver installano anche una specie di pannello di controllo (come quello che installano su Windows) e se ricordo bene, dopo l'installazione appare una nuova periferica di rete da selezionare (magari in una nuova postazione per non incasinare tutto) e configurare con i propri dati d'accesso.

Adesso ho visto che hanno aggiornato il sito di Tin.it con la procedura da seguire per installare il Manta su Mac OS X.... hanno messo anche i driver (sempre che non siano il solito aggiornamento fasano... che necessita dei driver francesi) :D
Procedura:
http://help.virgilio.it/guide/index.jsp?id=3000&id_figlio=3163
Driver:
http://help.virgilio.it/download/index_zip.jsp

cavva81
28-10-2004, 10:51
Thanks Caesar_091.

Cmq è la stessa procedura che ho seguito anche io, il problema è che nella versione di OSX di mia sorella (penso sia la più aggiornata) il Tab PPP è stato sostituito con PPPoE e mi viene data solo la possibilità di usare quest'ultimo.... il mio dubbio è che sia prorio questa cosa che da fastidio al Modem....

mhà....

Caesar_091
28-10-2004, 11:42
Ho messo una copia dei driver qui (http://www.amugsicilia.it/varie/MantaUSB_Mac_OS_X_modificati.sit) [sono meno di 1.8MB].

Ditemi quando li avete scaricati così li levo.
Se non risponderà nessuno li leverò i primi di Novembre.

I driver funzionavano perfettamente con il 10.3, adesso il mio amico ha aggiornato a 10.3.5 e tutto continua a funzionare. Se non dovessero funzionare bhe... non saprei... magari dovrete smanettare un pò. Per esempio ricordo che questi driver permettevano di impostare a mano il valore della portante. Dopo gli aggiornamenti degli ultimi mesi, eventualmente ci sia il bisogno di impostare manualmente i valori della portante,
dovrete mettere i valori di 832000 in ricezione e di 320000 in uscita (per una ADSL 640/320).

Non fate danno, non mi assumo responsabilità :)
I driver ve li dovrebbe fornire il vostro provider... eventualmente prendetevela con loro :)

cavva81
28-10-2004, 13:37
Thanks.