PDA

View Full Version : Piccola grande rete casalinga..


andre85
25-10-2004, 09:21
Ragazzi mi serve un consiglio, sto per assemblare un download server che sarà acceso 24h al giorno da controllare tramite vpn dal pc che ho in camera. Visto che poi l'hub di rete sarà il download server non potrò mettermi a staccare e riattaccare diversi cavi di rete per collegare gli altri pc (e altro) che ho in casa e quindi devo acquistare un router.
Mi serve con modem adsl integrato ed abbastanza porte 10/100, minimo 8.
Che modello mi consigliate? ho guardato un po in giro per la rete ma ci sono un sacco di modelli e sull'argomento non sono molto ferrato, sarebbe il mio primo router...

grazie a tutti!

Whites07
25-10-2004, 13:33
Per il server ti consiglio Linux ovviamente, specie se deve rimanere sempre acceso, vai nel forum alla sezione linux per saperne di +.

Per il router c'è questa discussione vedi (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=435471)
CMQ che io sappia al max hanno 4 porte ethernet integrate, ma uno switch costa poco, nn penso sia un problema!
Per i modelli dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi avere, molto buoni sembrano il vigor2600 (vari modelli con VPN-server, AP integrato, ecc) e l'Atlantis-land A02-RA3+ o il suo equivalente con AP integrato.
Alternativa: se il tuo server sarà sempre ON potresti configurare linux per fargli fare da router/firewall anche se non è il max avere un DL manager sulla stessa macchina che fa da firewall/router.

Non ho capito perchè ti serve una VPN per controllare il DL server, forse intendevi VNC (okkio che sono 2 cose totalmente diverse!!!).

Poi non ho capito casa vuol dire "...Visto che poi l'hub di rete sarà il download server...",

Spero di essere stato utile.
Bye