PDA

View Full Version : Strano problema con FX5200

GHz
25-10-2004, 03:43
Ciao a tutti,
scrivo qua perchè ho uno strano problema con una scheda video e non so proprio da cosa possa dipendere :boh:

La scheda in questione è una PixelView FX 5200, sempre andata bene. L'ho data ad un amico (insieme a tutto il pc) e questo mi chiama dopo qualche settimana e mi dice che fa dei puntini rossi e quando gioca a need for speed la grafica sbarella.
Le frequenze sono sempre state tutte default quindi quando mi ha detto dei puntini rossi ho pensato al monitor che è vecchio e magari era partito, ma quando mi ha detto del gioco mi sono venuti dei forti dubbi. Sono andato a controllare ed accendendo win tutto ok, poi apro una jpg e appaiono tanti puntini rossi su tutto il desktop :eekk: chiudo l'immagine, faccio qualche operazione sul pc, apro cartelle, programmi ecc, ma questi puntini non se ne vanno. Faccio F5 sul desktop e spariscono :eek: poi riapro un'immagine e ricompaiono. Eseguo need for speed (l'unico gioco istallato) ed effettivamente è pieno di artefatti :muro:. Provo a questo punto a togliere la scheda e pulire i contatti, ma il problema persiste. La sostituisco con una scheda video scandalosa pci trident, e con quelle non si presenta il problema. Penso allora che uno dei chip della memoria sia danneggiato. Porto via la scheda e la provo sul mio pc per vedere se dava lo stesso problema, e incredibilmente sul mio pc tutto è perfetto, il gioco va benissimo e non ci sono ne puntini rossi ne artefatti! :eek:

Ma allora da che può dipendere quel problema? :help::help::help:

Megasoft
25-10-2004, 06:14
bus AGP rotto?
Prova sul suo PC con una scheda AGP e non con una PCI.

GHz
25-10-2004, 12:57
Originariamente inviato da Megasoft
bus AGP rotto?
Prova sul suo PC con una scheda AGP e non con una PCI.

Com'è possibile che si rompa il bus agp :eek:

Cmq farò quella prova....vi farò sapere! :)

Intanto altri suggerimenti?

Grazie,
GHz

GHz
28-10-2004, 18:35
Ci ho provato la mia 5900XT, quella non da problemi.

Ma allora da che può dipendere sto fatto? Driver incasinati? :boh: :help:

GHz
29-10-2004, 00:42
Nessuno che ha qualche idea?

:sob:

GHz
01-11-2004, 21:38
Ho provato a rimettere la 5200 istallando nuovamente i driver ma il problema persiste. Cmq non è un problema di diriver perchè anche prima del caricamento di win ci sono degli errori in fase di boot, come caratteri random a giro per lo schermo....il bello (o il brutto :muro: ) è che su quella mobo è sempre andata bene e la scheda video adesso montata su un'altro pc va benissimo...insomma...non so proprio + da cosa possa dipendere questo fatto......:(

Ma perchè capitano sempre sti errori assurdi :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

HELP :help:

ATi7500
01-11-2004, 21:45
puoi provare a aggiornare il bios della sua skeda madre, o meglio ancora ripristinare i valori fail-safe del suo bios ;)

bYeZ!

GHz
01-11-2004, 22:12
Originariamente inviato da ATi7500
puoi provare a aggiornare il bios della sua skeda madre, o meglio ancora ripristinare i valori fail-safe del suo bios ;)

bYeZ!

La scheda madre è una A7V133 rev 1.05 aggiornata all'ultimo bios, e quella scheda video è sempre andata bene su quella mobo. Quando sono andato a montargli il pc non ho toccato nessun parametro del bios relativo alla vga...cmq posso provare a fare un reset cmos....grazie per l'aiuto ;)