View Full Version : Info su cel rubati
digital_brain
25-10-2004, 00:39
Pare che le autorità possano rilevare un cel dovunque esso sia grazie al codice imei.
Pare anche che se viene denunciato il furto o lo smarrimento,chi viene colto in possesso del cel viene denunciato.
Mi sapete dire qualcosa di più preciso e se tutto ciò è vero ,e soprattutto rale?Cioè,in una città come roma,dove in un giorno spariranno centinaia di cellulari,davvero le autorità si mettono a cercarli??E davvero se uno trova un cel per terra è costretto a portarlo alle autorità sennò viene denunciato??
Dylan il drago
25-10-2004, 09:16
seeeeeeee e tu ci credi anche?
in teoria se il cell viene usato per fare qualche cosa illegale allora potrebbero rintracciarti... ma se uno ruba un cell e lo vende a una persona normalissima e questa lo usa solo per telefonare non gli diranno mai niente.... altrimenti sai quante persone verrebbero denunciate ? oltretutto molti comprano cell rubati senza saperlo...;)
digital_brain
25-10-2004, 11:22
A un mio amico l'hanno denunciato le guardie e ora sta in precesso per aver comprato un cel rubato...ovviamente l'hanno rintracciato grazie all'imei e l'hanno trovato a casa.
Cel sequestrato, ovvio
fabiom85
25-10-2004, 12:22
Originariamente inviato da Dylan il drago
oltretutto molti comprano cell rubati senza saperlo...;)
è comunque reato, e precisamente incauto acquisto.
comunque sono d'accordo sul fatto che non li cercano i cell rubati se non in qualche caso eccezionale.
Dylan il drago
25-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da digital_brain
A un mio amico l'hanno denunciato le guardie e ora sta in precesso per aver comprato un cel rubato...ovviamente l'hanno rintracciato grazie all'imei e l'hanno trovato a casa.
Cel sequestrato, ovvio
ma davvero? e a me perche' quando mi hanno rubato il cell manco mi hanno chiesto l'imei???
secondo me l'avra' comprato rubato ed era di qualcuno della polizia...e poi cosa gli potranno mai fare? sotto processo ma mica sapeva di sta cosa che fosse rubato... se unonel mercatino te lo vende rubato ma dice che e' usato tu che ne puoi sapere?
strano...
fabiom85
25-10-2004, 12:36
mica sapeva di sta cosa che fosse rubato... se unonel mercatino te lo vende rubato ma dice che e' usato tu che ne puoi sapere?
ripeto: per la legge se tu acquisti una cosa, sei tu che devi accertarti di quello che compri, altrimenti,se poi risulta rubata e affermi di non saperlo c'è comunque il reato di incauto acquisto o nei peggiori dei casi addirittura il reato di ricettazione.:rolleyes:
Dylan il drago
25-10-2004, 12:40
ho capito ma quanti cellulari rubano al giorno e quanti ne vengono venduti a gente? ti pare che si mettono a rintracciarti? puo succedere immagino se rubi il cell a qualche persona importante che ha la capacita' di rintracciarti ma normalmente non credo...a me non l'hanno fatto fare...ho chiesto di bloccare il cell ma mi hanno detot che e' impossibile....qualcuno ne sa qualcosa?
digital_brain
25-10-2004, 20:28
ho capito ma quanti cellulari rubano al giorno e quanti ne vengono venduti a gente? ti pare che si mettono a rintracciarti? puo succedere immagino se rubi il cell a qualche persona importante che ha la capacita' di rintracciarti ma normalmente non credo...a me non l'hanno fatto fare...ho chiesto di bloccare il cell ma mi hanno detot che e' impossibile....qualcuno ne sa qualcosa?
Allora,ogni cel ha il suo numero imei univoco.Ogni volta che accendi il cel e questo si aggancia alla rete dell'operatore,quell'operatore identifica tutto sul cel,marca,modello,dove si trova,e ovviamente tutto su di te una volta che hai fatto un contratto per la sim.Quindi privacy 0 in ogni momento in cui hai il cellulare acceso(e pare anche spento se nn togli la batteria)
Se ti rubano il cel,oltre a chiedere il blocco della sim,puoi chiedere all'operatore il blocco del telefono dandogli il codice imei,o se nn ce l'hai,loro lo trovano dalle ultime chiamate effettuate.
Se il cel non lo blocchi,il nuovo proprietario lo può usare ma in quel caso è rintracciabile ovunque e volendo il cel può facilmente essere ritrovato e sequestrato.Cosa nn facile,per l'amico mio ci sono voluti 6 mesi,e ha premuto tanto per farlo,nonchè mi sa che aveva delle conoscenze.
Quindi se ti fregano il cel,visto che le prob. che si mettano a cercarlo e a riportartelo sono poche,tanto vale che lo blocchi così nessuno lo può usare.
Ovviamente poi lo si può sbloccare:D .
Cmq il numero imei di un cel rubato o smarrito viene inserito in una black list,e puoi scordarti l'assistenza da un qualunque rivenditore autorizzato,o qualche centro di telefonia più serio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.