PDA

View Full Version : Il masterizzatore non si apre

nemoprincess81
24-10-2004, 23:36
Il mio problema è proprio questo, ho comprato a 10€ un masterizzatore dvd Sony ma il cassetto non si apre, secondo voi si può aggiustare e come risolvere il problema?
Grazie

Pasquale Aiello
24-10-2004, 23:44
riesci a sentire se il meccanismo all'interno fa rumore o se non succede niente, cominci a capire se è un problema meccanico o elettronico!

nemoprincess81
24-10-2004, 23:49
ciao credo sia meccanico perchè in realtà il cassetto si apre per 1 cm e poi si blocca e si richiude. Sembra proprio che ci sia qualcosa che lo blocchi

svl2
25-10-2004, 00:48
prova con l' espulsione manuale..prendi un ferretto rigido e infilalo dentro il foro che trovi poco sotto il cassettino..questo spingera un leveraggio che fara aprire il cassettino anche a drive spento.

in alternativa smonta il drive dal case , aprilo e tira a mano il cassettino

nemoprincess81
25-10-2004, 10:11
Puoi spiegarmi qual è il foro che dici per far scattare il meccanismo di apertura?
Ho provato a tirarlo a mano quando si apre un pò però non viene fuori, ci sarà qualcosa che lo blocca?

svl2
25-10-2004, 10:51
ogni lettore/masterizzatore sia cd che dvd ha un sistema di apertura meccanica di emergenza..bisogna individuare un forellino di 1-2 mm di diametro appena sotto l' apertura del carrello ( tra il carrello e i pulsanti per intendersi). di foro c'è n'è uno soltanto quindi non puoi sbagliare. munisciti di un filo di ferro appena piu sottile del foro stesso , inseriscilo delicatamente all' interno e a un certo punto vedrai l cassettino aprirsi ( non troppo sottile tipo AGO perche rischi di non agganciare a dovere il leveraggio).

ovviamente tutto a pc spento

ciao

nemoprincess81
25-10-2004, 11:06
grazie mille provo e faccio sapere

nemoprincess81
25-10-2004, 19:17
Ho provato ad aprirlo con il foro sotto il cassetto, ma ora non riesco a chiuderlo. Inoltre si sente un rumore all' interno. Si è rotto qualcosa dentro?
E ora cosa faccio? Lo apro?

svl2
25-10-2004, 20:28
una volta aperto il cassettino basta premerlo dentro e si chiude senza sforzo..se cosi non è c'è un problema agli ingranaggi magari anche stupido..se tu sapessi quanta gente mette dentro i cd/dvd lasciando il gommino che si trova di solito nelle confezioni a campana..comunque a questo punto aprilo .
la procedura è la seguente:

1) assicurati che il cassettino sia aperto
2)con un cacciavite piatto premi le varie linguette a incastro che trovi sul mascherino anteriore
3) svita le 4/6 viti che trovi sul fondo
4)togli la placca del fondo, e poi togli il coperchio mettallico superiore
5)controlla gli ingranaggi e magari lubrificali con grasso bianco o grasso di vaselina tecnica..se ti manca usa il burro cacao
6) se vuoi pulire il lentino , ricordati solo di soffiarci su e di non toccarlo .

ciao

nemoprincess81
26-10-2004, 13:27
Grazie davvero, proverò questa sera. Ciao ciao.

nemoprincess81
27-10-2004, 11:19
Purtroppo non sono riuscita a togliere la scheda perchè avrei dovuto dissaldare di conseguenza non riesco ad arrivare agli ingranaggi. Se lo porto da un tecnico quanto dovrebbe chiedermi per un problema meccanico?

Cionno
27-10-2004, 11:38
non lo fare sono quasi tutti ladri maglio che lo meti in mano ad un amico che se ne intende

ad ogni modo non dovresti dover dissaldare nulla

generalmente ci sono fili saldati ma non bloccano la scheda completamente se vedi vene ci dovrebbe essere un connettore sulla scheda che porta una piattina di fili, si staccano tirando nella direzione della piattina un piccolo blocco posto sul connettore stesso

svl2
27-10-2004, 11:40
di cd/dvd/masterizzatori ne ho aperti parecchi e la max parte li ho rimessi in funzione proprio perche erano problemi meccanici ( di cui la max parte per schifezze che finivano dentro il drive bloccandone gli ingranaggi)..e tutte le volte non ho mai dovuto dissaldare nulla.. percio guarda meglio e riprova e comunque sia se non ce la fai non andare da un tecnico che ti chiederebbe molto piu di quello che costa un dvd nuovo
ciao

un consiglio extra: il 99% dei drive che ho provato hanno i chip sulla base che scaldano come delle friggitrici e il pad termico usato per raffreddarli a mio avviso è insufficente per un corretto smaltimento del calore, pertanto se il drive non è piu in garanzia oppure se potete aprirlo senza rovinare i sigilli , vi consiglio di sostituire il pad temico con una placchetta di metallo ( va bene anche una monetina con entrambii lati spalmati di pasta termica) ..il vostro drive ringraziera durando piu a lungo
bye

nemoprincess81
27-10-2004, 17:22
Originariamente inviato da Cionno
non lo fare sono quasi tutti ladri maglio che lo meti in mano ad un amico che se ne intende

ad ogni modo non dovresti dover dissaldare nulla

generalmente ci sono fili saldati ma non bloccano la scheda completamente se vedi vene ci dovrebbe essere un connettore sulla scheda che porta una piattina di fili, si staccano tirando nella direzione della piattina un piccolo blocco posto sul connettore stesso

hai ragione ho trovato le piattine di fili e le ho staccate ora devo trovare cosa blocca gli ingranaggi

nemoprincess81
28-10-2004, 15:23
Gli ingranaggi ora sembrano finalmente a posto, devo solo risaldare uno dei due fili che controlla il pulsante di apertura/chiusura, però provando ad attaccarlo al pc con un cd dentro non me lo legge o meglio non lo rileva per niente anche se i lpc rileva che c' è il masterizzatore, quindi ora che faccio con quest' altro problema?

svl2
28-10-2004, 15:43
prova a controllare le cose banali:
1) provalo mettendolo da solo su un canale
2)prova diversi supporti cd e dvd
3)prova a cambiare cavo ide e magari prova a cambiargli canale

se anche cosi non funziona ho come l' impressione che sia partita l' elettronica..in talcaso.. tasto destro/elimina :(

Cionno
28-10-2004, 15:52
controlla bene di aver rimesso correttamente le piattine che sono un po noiose da reinserire aiutati con una pinzetta tipo quelle x i peli..

ma hai chiusom a mano? perche se si è facile che non si è chiuso bene x cui non avvia la lettura... se invece il disco gira ricontrolla come ho detto prima le piattine

nemoprincess81
28-10-2004, 19:14
Ho chiuso a mano e mi sembra che il disco non giri però a mano meglio di così non si chiude, stasera vedo di rimettere a posto il filo staccato così posso chiudere meglio, anche se quando ho rimesso le piattine non sono sicura di averle rimesse bene perchè effettivamente sono un pò difficili da inserire per bene.

P.S. Ringrazio moltissimo tutti per l' aiuto.

Cionno
28-10-2004, 19:15
facci sapere !!! :)

nemoprincess81
28-10-2004, 21:43
Putroppo ho rimesso a posto il filo per l' apertura e chiusura e sistemato le piattine ora il carrello si apre per bene. Però il disco non gira, non lo legge per niente.

Cionno
28-10-2004, 22:02
se è sicuro che le piattine sono inserite bene dovrai riaprirlo per verificare di non avert inavvertitamente dissaldati altri fili come quello per il motorino centrale (visto che dici che non gira) se puoi per provarlo puoi sempre dare solo corrente al lettore (senza cavo IDE) e non è necessario chiuderlo l'unica accortezza è non guardare direttamente il laser ne puntarlo verso occhi, se il disco non gira sono 3 le possibili cause motorino bloccato, contatti dissaldati, non arriva il segnale.

a cover aperta inserisci un disco:

1) prova a fare girare il motorino dando una spintarella al disco a cover aperta
2)controlla bene che non ci siano fili penzolanti, in particolare vicino ai poli negativo/positivo del motorino
3) le piattine non sono inserite correttamente o sono inserite solo parzialmente, se puoi magari pulisci i contatti delle stesse

spero che nelle varie operazioni non abbia mandato in corto nulla (ma non penso)

è facile sbagliare ad inserire le piattine, dopo che hai chiuso un connettore prova a tirare senza fare troppa forza la piattina: se se ne viene non è inserita bene. non sai quanto è facile sbagliare e inserire la piattina sotto il connettore invece che NEL connettore.

e speriamo bene..
:sperem:

nemoprincess81
28-10-2004, 22:08
Provo appena posso, ora devo ancora cenare!
E poi ovviamente faccio sapere e ringrazio ancora.

nemoprincess81
28-10-2004, 23:03
Smontato per l' ennesima volta, controllato di nuovo fili e piattine con sempre più attenzione mi sono finalmente accorta che la piattina più grande, quella più semplice da rimettere a posto non l' avevo messa nel connettore ma sotto:muro: .
Ora funziona tutto perfettamente, legge cd-rom e li masterizza per i dvd devo cercare un decodificatore e poi provare se li masterizza.
Comunque credo che andrà tutto bene. GRAZIE ANCORA.

Cionno
28-10-2004, 23:53
di nulla contentissimo che si sia tutto risolto e complimenti x la riparazione ;)

ciao e a presto!

svl2
28-10-2004, 23:58
bene ciao

nemoprincess81
29-10-2004, 16:13
Un' ultima cosa oggi l' ho montato nel case, si richiude bene, ma si apre solo un pò, poi però posso tirarlo a mano. Lo lascio così o c' è qualcos' altro che posso fare per migliorare la chiusura?

Cionno
29-10-2004, 16:21
puoi provare un antiossidante lubrificante sugli ingranaggi (tipo saratoga laser che è anche per contatti e quidi va bene) e pulire meglio l'asse del motorino appena sotto il primo ingranaggio ma non credo possa fare altro... cerca tracce di sporco un po ovunque sopratutto vicino agli ingranaggi di diametro maggiore... spesso quello che fa bloccare la tray dei lettori cd rom è stesso il grasso originale che si riempie di schifezze varie

p.s. con il saratoga laser vai tranquilla anche se ne finisce sui contatti eltrrici xhè non trasporta corrente

nemoprincess81
29-10-2004, 17:46
Costa molto questo lubrificante? Dove lo posso trovare?
Grazie. Ciao.

Cionno
29-10-2004, 18:20
no costa poco 2 euro la bombola grossa, dovrebbero averlo tutti i ferramenta ;)

MM
29-10-2004, 21:18
Oltre a quanto detto, può darsi anche che la cinghia che trasmette il movimento dal motore al carrello sia usurata

lhawaiano
29-10-2004, 21:24
Originariamente inviato da svl2
prova con l' espulsione manuale..prendi un ferretto rigido e infilalo dentro il foro che trovi poco sotto il cassettino..
naaaaa.....mica la sapevo questa

MM
29-10-2004, 21:52
Originariamente inviato da lhawaiano
naaaaa.....mica la sapevo questa

Eh certo... anch'io se vivessi ad honolulu avrei altre cose per la testa che stare dietro ai lettori CD o DVD.... :sofico:

:rotfl: :rotfl:

lhawaiano
29-10-2004, 21:55
:D

svl2
29-10-2004, 23:17
Originariamente inviato da MM
Eh certo... anch'io se vivessi ad honolulu avrei altre cose per la testa che stare dietro ai lettori CD o DVD.... :sofico:

:rotfl: :rotfl:

invece qui in italia come vedi ci accontentiamo di infilare "ferretti" nel "buco" di un masterizzatore..

Ntiempo 'e tempesta ogne pertuso è porto.