View Full Version : sincronizzare directory di rete con cartella locale sotto OsX
ciao a tutti!
da circa un mese sono felice possessore di un iBook 12". A casa ho una piccola LAN servita da un server Linux con una distribuzione dedicata, che tra le altre cose fa da file server: in condivisione ci sono le directory che uso per fare file-sharing, condivise tramite samba.
Posso montare/esplorare queste cartelle tranquillamente da finder.
Avrei la necessità di aggiornare periodicamente una directory di files sul portatile, sincronizzandola con la stessa cartella contenuta sul server. Con linux sono abituato a montare la risorsa remota con smbmount e poi a sincronizzare le cartelle con un cp -au.
Potrei (credo) dare lo stesso comando anche su OsX (da terminale); il problema però è è che non riesco a capire se le risorse di rete vengano effettivamente montate da finder e, soprattutto, dove.. non ho perciò idea dei percorsi da passare al comando per la sincronizzazione.
Avete idea di come si possa fare? Vi ringrazio per l'aiuto! Buona serata!
Up!
Uè MacUser, ma voi non avete queste esigenze??
Possibile che in questo sito di maniaci non sia mai capitato a nessuno di dover fare una cosa del genere?
:sofico:
Ragazzi, mi va bene anche un programmino apposta.. ho trovato "unison", ma fink non ne vuole sapere di installarmelo ( http://www.cis.upenn.edu/~bcpierce/unison/ ).
Datemi una mano!
Caesar_091
26-10-2004, 09:23
Non capisco dove stia il problema :D
Monta sul desktop lo share che devi sincronizzare e poi lavora tranquillo con il terminale se preferisci.
Se poi vuoi che la condivisione in questione venga caricata all'avvio automaticamente trascinala dal desktop all'apposito pannello delle preferenze di sistema.
Meglio ancora se ti fai un apple script che monti, sincronizzi tutto e unmonti la partizione :D
PS: MacUpdate/Versiontracker ottimi siti per la ricerca di eventuali software per la sincronizzazione automatizzata ;)
Il problema è che non capisco dove diavolo monti la partizione di rete.. cioè, da finder apro "network", mi fa scegliere il workgroup, poi apro il pc di rete e mi chiede quale risorsa montare. Seleziono la risorsa dal menu a tendina ed appare a sinistra nel finder.
A questo punto dovrebbe essere montata in locale, giusto? Posso esplorarla da finder, modificare i files ecc ecc.
Ma dove diavolo la mette? In che directory? Non riesco a usare il comando locate da terminale (credo che ci sia da fargli costruire prima il database, ma questo si può fare solo da root, e comunque anche attivando root e loggandomi così non me lo lascia fare).
Su linux ero abituato a dare da terminale "smbmount //risorsa_di_rete /punto/di/mount", ma qua visto che fa lui il montaggio da interfaccia grafica vorrei capire dove e come monta le condivisioni samba..
grazie per l'aiuto!
Caesar_091
26-10-2004, 13:06
[QUOTE]Originariamente inviato da Cemb
Il problema è che non capisco dove diavolo monti la partizione di rete../QUOTE]
Per montarla o procedi come hai già detto oppure click sul desktop poi fai mela+k (che corrisponde a "Collegati al server") e procedi da la :)
Puoi cercare le partizioni da montare graficamente o collegarti scrvendo a mano il percorso. Per es: smb://IP_DEL_PC o nfs:// o ftp:// o afp:// o qualsiasi altro protocollo supportato. Ovviamente puoi includere nell'url acneh nome utente/pass/workgroup come in qualsiasi altro url di questo tipo ;)
Una volta connesso il volume di rete dovrebbe comparire sul desktop se hai il finder configurato in questo modo (finder in primo piano e poi "mela+," per controllare le opzioni) o nelle elenco dei volumi fisici (in "/Volumes" per intenderci).
Ok, ora ho scoperto grazie a te che le partizioni di rete vengono montate in /Volumes. Ottimo! ;)
Però non funziona il comando "cp -au"; le due opzioni non sono supportate dal cp di OsX e non trovo un equivalente. Maledizione! Ed ora? :( Per caso avete da indicarmi qualche programma di sincronizzazione? Onestamente guardare su versiontracker è stata la prima cosa che ho fatto, ma non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio.. forse perchè non so cosa cercare. L'altro programma che ho segnalato l'ho trovato con google..
Avete consigli?
Byez!
*edit*
Ma se mi limito a trascinare la cartella montata del server sulla cartella da sincronizzare nel finder e gli dico di non sostituire i files già presenti mi fa una sorta di update automatico oppure no?
Caesar_091
26-10-2004, 16:17
Originariamente inviato da Cemb
Ok, ora ho scoperto grazie a te che le partizioni di rete vengono montate in /Volumes. Ottimo! ;)
Bene :)
Però non funziona il comando "cp -au"; le due opzioni non sono supportate dal cp di OsX e non trovo un equivalente. Maledizione! Ed ora? :(
Ma le opzioni a e u a che dovrebbero servire?
"cp" non nasce certo come comando per la sincronizzazione.... perchè non provi con "rsync" ;)
Ma se mi limito a trascinare la cartella montata del server sulla cartella da sincronizzare nel finder e gli dico di non sostituire i files già presenti mi fa una sorta di update automatico oppure no?
Si, ma come in ogni drag&drop non credo che l'operazione tenga conto dei file dentro sottodirectory esistenti ;)
Ok, risolto! ;)
Su osx si usa rsync anzichè cp..
ho risolto dando un bel "rsync -auv /sorgente /destinazione", che fa lo stesso lavoro di cp -auv sotto linux. -a = modalità archivio (preserva permessi, proprietario, ecc ecc), u=update (copia solo i files di cui non esista una copia aggiornata nella directory di destinazione).
Grazie mille per l'aiuto! A presto!
Caesar_091
26-10-2004, 17:16
Originariamente inviato da Cemb
Ok, risolto! ;)
Su osx si usa rsync anzichè cp..
ho risolto dando un bel "rsync -auv /sorgente /destinazione", che fa lo stesso lavoro di cp -auv sotto linux. -a = modalità archivio (preserva permessi, proprietario, ecc ecc), u=update (copia solo i files di cui non esista una copia aggiornata nella directory di destinazione).
Grazie mille per l'aiuto! A presto!
Prego, alla prossima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.