View Full Version : Riparare auricolari...
morpheus85
24-10-2004, 22:03
Ho un paio di cuffie auricolari tagliate all'estremità dallo spinotto ho provato a collegarne un'altro funzionante ma nonostante i fili siano collegati nel modo corretto le cuffie non funzionano, come mai?
C'è qualche oscuro mistero perchè non ci sia il passaggio di audio?
E' possibile ripararle o le devo buttare?
Riconosco che vi sto ponendo delle domande piuttosto babbe ma sarei grato se mi rispondenste. :D
Sinclair63
24-10-2004, 22:24
Originariamente inviato da morpheus85
Ho un paio di cuffie auricolari tagliate all'estremità dallo spinotto ho provato a collegarne un'altro funzionante ma nonostante i fili siano collegati nel modo corretto le cuffie non funzionano, come mai?
C'è qualche oscuro mistero perchè non ci sia il passaggio di audio?
E' possibile ripararle o le devo buttare?
Riconosco che vi sto ponendo delle domande piuttosto babbe ma sarei grato se mi rispondenste. :D
Il jack è uguale al vecchio?
Hai provato con una batteria da 1.5v se le cuffie gracchiano?
morpheus85
24-10-2004, 22:33
Originariamente inviato da Sinclair63
Il jack è uguale al vecchio?
Hai provato con una batteria da 1.5v se le cuffie gracchiano?
Si, il Jack è uguale, la seconda domanda cosa vuol dire?
Le cuffie sono buone è solo che nonostante i collegamenti siano corretti non c'è passaggio di suono.
PS: Il collegamento non è filo-Jack ma filo-filo, dipende mica da questo?
Sinclair63
24-10-2004, 22:38
Si, il Jack è uguale, la seconda domanda cosa vuol dire?
Le cuffie sono buone è solo che nonostante i collegamenti siano corretti non c'è passaggio di suono.
PS: Il collegamento non è filo-Jack ma filo-filo, dipende mica da questo?
Ah quindi hai collegato il filo col filo, hai collegato la calza su entrambi i capi e il canale destro col destro e il sinistro col sinistro?
Fai una prova con una pila collegandola al jack per vedere se c'è passaggio di corrente, se si devono gracchiare e quindi in tal caso è l'apparecchio a cui le inserisci che non va, se invece non gracchiano allora c'è qualcosa nei collegamenti!
morpheus85
24-10-2004, 22:40
Ah quindi hai collegato il filo col filo, hai collegato la calza su entrambi i capi e il canale destro col destro e il sinistro col sinistro?
Fai una prova con una pila collegandola al jack per vedere se c'è passaggio di corrente, se si devono gracchiare e quindi in tal caso è l'apparecchio a cui le inserisci che non va, se invece non gracchiano allora c'è qualcosa nei collegamenti!
Che calza?
Sinclair63
24-10-2004, 22:42
Che calza?
Il rivestimento appena sotto la guaina di gomma che serve da schermo e da negativo!
morpheus85
24-10-2004, 22:43
Il rivestimento appena sotto la guaina di gomma che serve da schermo e da negativo!
Ti riferisci a quello bianco?
E' così importante?
Sinclair63
24-10-2004, 22:44
E' così importante?
:muro:
Sinclair63
24-10-2004, 22:49
E' così importante?
Forse mi sono spiegato male, i cavi audio hanno una massa di rame a forma di calza che funge da comune per i 2 canali e come schermatura, poi ci sono i 2 poli positivi dei 2 canali dx e sx comprì?
morpheus85
24-10-2004, 22:56
Non funge, i fili devono essere collegati in modo particolare?
Cioè il rosso con il rosso va in un certo modo oppure basta unirli?
morpheus85
24-10-2004, 23:00
Forse mi sono spiegato male, i cavi audio hanno una massa di rame a forma di calza che funge da comune per i 2 canali e come schermatura, poi ci sono i 2 poli positivi dei 2 canali dx e sx comprì?
Guarda io ho da una parte un filo principale che si divide in due
ROSSO E RAME
BLU E RAME
tutti e quattro avvolti sembra ad un filo di cotone
Sinclair63
24-10-2004, 23:02
Guarda io ho da una parte un filo principale che si divide in due
ROSSO E RAME
BLU E RAME
tutti e quattro avvolti sembra ad un filo di cotone
Bene devi collegare rame con rame rosso con rosso e blu con blu!
morpheus85
24-10-2004, 23:04
Bene devi collegare rame con rame rosso con rosso e blu con blu!
Già fatto ma non vanno :(
Sinclair63
24-10-2004, 23:11
Già fatto ma non vanno :(
Hai fatto la prova pila?
morpheus85
24-10-2004, 23:16
Hai fatto la prova pila?
L'appearecchio va perchè con delle altre cuffie l'ho provato quindi sono i collegamenti ma non capisco dov'è l'errore.
Sinclair63
24-10-2004, 23:17
L'appearecchio va perchè con delle altre cuffie l'ho provato quindi sono i collegamenti ma non capisco dov'è l'errore.
Beh allora per esclusione o è il jack che non fa contatto o sono i collegamenti vicino alle cuffie che non fanno più contatto!
morpheus85
24-10-2004, 23:20
Beh allora per esclusione o è il jack che non fa contatto o sono i collegamenti vicino alle cuffie che non fanno più contatto!
Escludili cuffie e jack sono nuovi e cmq funzionanti il problema è nel collegamento
Sinclair63
24-10-2004, 23:21
Escludili cuffie e jack sono nuovi e cmq funzionanti il problema è nel collegamento
Ma scusa tu li hai collegati correttamente o sbaglio?
Li hai isolati bene col nastro isolante?
morpheus85
24-10-2004, 23:26
Ma scusa tu li hai collegati correttamente o sbaglio?
Li hai isolati bene col nastro isolante?
Non li ho isolati con il nastro adesivo ma non sono a contatto
Sinclair63
24-10-2004, 23:26
Non li ho isolati con il nastro adesivo ma non sono a contatto
Allora devono funzionare:muro: :muro: :muro:
ma sarà che x un assurdo motivo devi invertire il blu con il rosso?
Prima di farlo..
ci sono rischi se lo facesse? cioè le cuffie potrebbero andare a farsi friggere?
No, rischi non ce ne sono assolutamente ad invertirli... al 99,9% non funziona sai perchè? perchè quei fili sono VERNICIATI d iblu e di rosso... e se li attorcigli semplicemente NON fanno contatto... devi prima "spellarli", e il metodo piùà veloce è quello d ibruciare la vernice... se hai un saldatore e dello stagno stagna entrambe le estremità e poi stagnale assieme, se no nce l'hai potreti provare con un accendino a scaldare la parte colorata per vedere se il colore vien via...
ciao!
Michele
morpheus85
25-10-2004, 12:26
Originariamente inviato da PHCV
No, rischi non ce ne sono assolutamente ad invertirli... al 99,9% non funziona sai perchè? perchè quei fili sono VERNICIATI d iblu e di rosso... e se li attorcigli semplicemente NON fanno contatto... devi prima "spellarli", e il metodo piùà veloce è quello d ibruciare la vernice... se hai un saldatore e dello stagno stagna entrambe le estremità e poi stagnale assieme, se no nce l'hai potreti provare con un accendino a scaldare la parte colorata per vedere se il colore vien via...
ciao!
Michele
Ma sei un fenomeno :D
Ecco dove sbagliavo
Ecco dove sbagliavo
Ci sei riuscito? :sofico:
Sinclair63
25-10-2004, 18:49
Ecco dove sbagliavo
Ma io avevo dato per scontato questo, non l'avevi fatto?
Allora meriti un :tapiro: :D
SilverF0x
25-10-2004, 19:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
:sofico: :D
morpheus85
25-10-2004, 20:31
Be, i fili colorati sembravano solo colorati non notavo che fossero verniciati con dell'isolante :O
Cmq grazie per aver risolto il mistero :)
:help:
Anch'io ho da riparare un paio di cuffie.
dovrei collegare i 4 fili rosso, rame, blu, rame al connettore, ma non trovo lo schema.
Sapreste darmi una mano?
marcolino24
19-08-2006, 20:17
I cavi per le cuffie sono a doppia piattina e servono per riproduzione sonora. In ogni piattina c'è lo scherno di rame, che può essere di diversi tipi e sotto ancora un filo bianco o rosso o blu etc...
I jack bilanciati stereo all'interno hanno 1 lamina lunga e 2 corte. Sulla lamina lunga saldi lo schermo di rame mentre su quelle corte i due canali (left e right - i due colori).
Non fidarti come dicevano prima a sciogliere la guaina, è molto meglio spellare il cavo.
Mai detto di sciogliere la GUAINA, sempre parlato di "bruciare" la vernice isolante, ma tu stai parlando di cavo di misura decente, io di quei microcavetti microscopici :sofico:
cmq un jack stereo dove hai left e right non è bilanciato, altrimenti avresti massa, + e - :stordita: (e sarebbe mono sbilanciato :P )
grazie, in teoria le cuffie l'avrei aggiustate tramite saldatore, in pratica si son rotte nuovamente dopo qualche ora di utilizzo, d'altra parte i fili erano troppo microscopici, credo che comprerò un altro paio di cuffie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.