PDA

View Full Version : Riparare auricolari...

morpheus85
24-10-2004, 22:03
Ho un paio di cuffie auricolari tagliate all'estremità dallo spinotto ho provato a collegarne un'altro funzionante ma nonostante i fili siano collegati nel modo corretto le cuffie non funzionano, come mai?
C'è qualche oscuro mistero perchè non ci sia il passaggio di audio?
E' possibile ripararle o le devo buttare?

Riconosco che vi sto ponendo delle domande piuttosto babbe ma sarei grato se mi rispondenste. :D

Sinclair63
24-10-2004, 22:24
Originariamente inviato da morpheus85
Ho un paio di cuffie auricolari tagliate all'estremità dallo spinotto ho provato a collegarne un'altro funzionante ma nonostante i fili siano collegati nel modo corretto le cuffie non funzionano, come mai?
C'è qualche oscuro mistero perchè non ci sia il passaggio di audio?
E' possibile ripararle o le devo buttare?

Riconosco che vi sto ponendo delle domande piuttosto babbe ma sarei grato se mi rispondenste. :D
Il jack è uguale al vecchio?
Hai provato con una batteria da 1.5v se le cuffie gracchiano?

morpheus85
24-10-2004, 22:33
Originariamente inviato da Sinclair63
Il jack è uguale al vecchio?
Hai provato con una batteria da 1.5v se le cuffie gracchiano?

Si, il Jack è uguale, la seconda domanda cosa vuol dire?
Le cuffie sono buone è solo che nonostante i collegamenti siano corretti non c'è passaggio di suono.

PS: Il collegamento non è filo-Jack ma filo-filo, dipende mica da questo?

Sinclair63
24-10-2004, 22:38
Si, il Jack è uguale, la seconda domanda cosa vuol dire?
Le cuffie sono buone è solo che nonostante i collegamenti siano corretti non c'è passaggio di suono.

PS: Il collegamento non è filo-Jack ma filo-filo, dipende mica da questo?
Ah quindi hai collegato il filo col filo, hai collegato la calza su entrambi i capi e il canale destro col destro e il sinistro col sinistro?
Fai una prova con una pila collegandola al jack per vedere se c'è passaggio di corrente, se si devono gracchiare e quindi in tal caso è l'apparecchio a cui le inserisci che non va, se invece non gracchiano allora c'è qualcosa nei collegamenti!

morpheus85
24-10-2004, 22:40
Ah quindi hai collegato il filo col filo, hai collegato la calza su entrambi i capi e il canale destro col destro e il sinistro col sinistro?
Fai una prova con una pila collegandola al jack per vedere se c'è passaggio di corrente, se si devono gracchiare e quindi in tal caso è l'apparecchio a cui le inserisci che non va, se invece non gracchiano allora c'è qualcosa nei collegamenti!

Che calza?

Sinclair63
24-10-2004, 22:42
Che calza?
Il rivestimento appena sotto la guaina di gomma che serve da schermo e da negativo!

morpheus85
24-10-2004, 22:43
Il rivestimento appena sotto la guaina di gomma che serve da schermo e da negativo!

Ti riferisci a quello bianco?
E' così importante?

Sinclair63
24-10-2004, 22:44
E' così importante?
:muro:

Sinclair63
24-10-2004, 22:49
E' così importante?
Forse mi sono spiegato male, i cavi audio hanno una massa di rame a forma di calza che funge da comune per i 2 canali e come schermatura, poi ci sono i 2 poli positivi dei 2 canali dx e sx comprì?

morpheus85
24-10-2004, 22:56
Non funge, i fili devono essere collegati in modo particolare?

Cioè il rosso con il rosso va in un certo modo oppure basta unirli?

morpheus85
24-10-2004, 23:00
Forse mi sono spiegato male, i cavi audio hanno una massa di rame a forma di calza che funge da comune per i 2 canali e come schermatura, poi ci sono i 2 poli positivi dei 2 canali dx e sx comprì?

Guarda io ho da una parte un filo principale che si divide in due

ROSSO E RAME

BLU E RAME

tutti e quattro avvolti sembra ad un filo di cotone

Sinclair63
24-10-2004, 23:02
Guarda io ho da una parte un filo principale che si divide in due

ROSSO E RAME

BLU E RAME

tutti e quattro avvolti sembra ad un filo di cotone
Bene devi collegare rame con rame rosso con rosso e blu con blu!

morpheus85
24-10-2004, 23:04
Bene devi collegare rame con rame rosso con rosso e blu con blu!

Già fatto ma non vanno :(

Sinclair63
24-10-2004, 23:11
Già fatto ma non vanno :(
Hai fatto la prova pila?

morpheus85
24-10-2004, 23:16
Hai fatto la prova pila?

L'appearecchio va perchè con delle altre cuffie l'ho provato quindi sono i collegamenti ma non capisco dov'è l'errore.

Sinclair63
24-10-2004, 23:17
L'appearecchio va perchè con delle altre cuffie l'ho provato quindi sono i collegamenti ma non capisco dov'è l'errore.
Beh allora per esclusione o è il jack che non fa contatto o sono i collegamenti vicino alle cuffie che non fanno più contatto!

morpheus85
24-10-2004, 23:20
Beh allora per esclusione o è il jack che non fa contatto o sono i collegamenti vicino alle cuffie che non fanno più contatto!

Escludili cuffie e jack sono nuovi e cmq funzionanti il problema è nel collegamento

Sinclair63
24-10-2004, 23:21
Escludili cuffie e jack sono nuovi e cmq funzionanti il problema è nel collegamento
Ma scusa tu li hai collegati correttamente o sbaglio?
Li hai isolati bene col nastro isolante?

morpheus85
24-10-2004, 23:26
Ma scusa tu li hai collegati correttamente o sbaglio?
Li hai isolati bene col nastro isolante?

Non li ho isolati con il nastro adesivo ma non sono a contatto

Sinclair63
24-10-2004, 23:26
Non li ho isolati con il nastro adesivo ma non sono a contatto
Allora devono funzionare:muro: :muro: :muro:

Special
25-10-2004, 03:55
ma sarà che x un assurdo motivo devi invertire il blu con il rosso?

Prima di farlo..

ci sono rischi se lo facesse? cioè le cuffie potrebbero andare a farsi friggere?

PHCV
25-10-2004, 08:46
No, rischi non ce ne sono assolutamente ad invertirli... al 99,9% non funziona sai perchè? perchè quei fili sono VERNICIATI d iblu e di rosso... e se li attorcigli semplicemente NON fanno contatto... devi prima "spellarli", e il metodo piùà veloce è quello d ibruciare la vernice... se hai un saldatore e dello stagno stagna entrambe le estremità e poi stagnale assieme, se no nce l'hai potreti provare con un accendino a scaldare la parte colorata per vedere se il colore vien via...

ciao!

Michele

morpheus85
25-10-2004, 12:26
Originariamente inviato da PHCV
No, rischi non ce ne sono assolutamente ad invertirli... al 99,9% non funziona sai perchè? perchè quei fili sono VERNICIATI d iblu e di rosso... e se li attorcigli semplicemente NON fanno contatto... devi prima "spellarli", e il metodo piùà veloce è quello d ibruciare la vernice... se hai un saldatore e dello stagno stagna entrambe le estremità e poi stagnale assieme, se no nce l'hai potreti provare con un accendino a scaldare la parte colorata per vedere se il colore vien via...

ciao!

Michele

Ma sei un fenomeno :D

Ecco dove sbagliavo

Kewell
25-10-2004, 12:44
Sposto in sk audio.

PHCV
25-10-2004, 13:02

Ecco dove sbagliavo

Ci sei riuscito? :sofico:

Sinclair63
25-10-2004, 18:49

Ecco dove sbagliavo
Ma io avevo dato per scontato questo, non l'avevi fatto?
Allora meriti un :tapiro: :D

SilverF0x
25-10-2004, 19:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
:sofico: :D

morpheus85
25-10-2004, 20:31
Be, i fili colorati sembravano solo colorati non notavo che fossero verniciati con dell'isolante :O

Cmq grazie per aver risolto il mistero :)

exyana
19-08-2006, 14:58
:help:

Anch'io ho da riparare un paio di cuffie.
dovrei collegare i 4 fili rosso, rame, blu, rame al connettore, ma non trovo lo schema.
Sapreste darmi una mano?

marcolino24
19-08-2006, 20:17
I cavi per le cuffie sono a doppia piattina e servono per riproduzione sonora. In ogni piattina c'è lo scherno di rame, che può essere di diversi tipi e sotto ancora un filo bianco o rosso o blu etc...
I jack bilanciati stereo all'interno hanno 1 lamina lunga e 2 corte. Sulla lamina lunga saldi lo schermo di rame mentre su quelle corte i due canali (left e right - i due colori).
Non fidarti come dicevano prima a sciogliere la guaina, è molto meglio spellare il cavo.

PHCV
20-08-2006, 07:20
Mai detto di sciogliere la GUAINA, sempre parlato di "bruciare" la vernice isolante, ma tu stai parlando di cavo di misura decente, io di quei microcavetti microscopici :sofico:

cmq un jack stereo dove hai left e right non è bilanciato, altrimenti avresti massa, + e - :stordita: (e sarebbe mono sbilanciato :P )

exyana
24-08-2006, 11:39
grazie, in teoria le cuffie l'avrei aggiustate tramite saldatore, in pratica si son rotte nuovamente dopo qualche ora di utilizzo, d'altra parte i fili erano troppo microscopici, credo che comprerò un altro paio di cuffie.