View Full Version : Caronia... ricominciano gli incendi!
Lucio Virzì
24-10-2004, 18:50
Messina, 18:31
Caronia, riprendono gli incendi misteriosi
Torna la paura a Caronia, il piccolo in provincia di Messina teatro di una serie di incendi e fenomeni inspiegabili da ormai otto mesi. La scorsa notte improvvisamente a Canneto,. una frazione marina del paese, hanno preso fuoco due prese elettriche, mentre stamani è divampato un altro attacco della corrente. Nei giorni scorsi si erano verificati dei danni nei tubi flessibili dell'acqua nei bagni e nelle cucine di alcune abitazioni.
Tutti i tubi sono stati sequestrati dai carabinieri e tutti risultvano bucati tanto da provocare allagamenti delle case. La gente è convinta che questi fenomeni siano collegati alla vicinissima rete elettrica dei treni. Franco Valenti, un esperto incaricato dai residenti della zona ha ipotizzato che gli incendi sono originati "da correnti vaganti che provengono dalla ferrovia".Valenti aveva previsto che i fenomeni si sarebbero ripresentati con le prime piogge.
Ma la direzione di Rete ferroviaria italiana (Rfi) spiega in una nota: "Gli impianti ferroviari in funzione nel territorio di Canneto di Caronia sono conformi agli standard previsti e del tutto identici a quelli esistenti nel resto della rete ferroviaria del Paese". "Anche le commissioni istituzionali che hanno studiato i fenomeni di Canneto di Caronia - sottolinea Rfi - non hanno rilevato responsabilità a carico delle attività ferroviarie".
Gli incendi iniziarono nel mese di febbraio quando elettrodomestici e contatori Enel iniziarono a prendere fuoco autonomamente e a lanciare scintille senza una spiegazione.
*sasha ITALIA*
24-10-2004, 20:18
Ma tu ci credi? avevo letto che stranamente da quando c'erano le forze dell'ordine non era accaduto più nulla!
RaouL_BennetH
25-10-2004, 00:41
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Ma tu ci credi? avevo letto che stranamente da quando c'erano le forze dell'ordine non era accaduto più nulla!
infatti, non vorrei sbagliarmi ma lessi un articolo che sottolineava questa "strana coincidenza" qualche tempo fa.
Secondo me, e parlo da quasi geometra, è tutta una boiata, anche se non ne comprendo il motivo...
Cmq è strano che quando c'era la polizia e il paese era presidiato non c'è + stato niente;
è strano il fatto che (per fortuna direi...) non ci sono stati danni a persone e cose... (Ad esempio se con quegli incendi avesse preso fuoco un intera abitazione con danni ingenti oppure tipo un' automobile) ci avrei creduto a occhi chiusi...
E' strano che non prendano fuoco anche gli indumenti addosso alle persone allora...
è strano che (per fortuna logicamente) non ci sia nessun ferito, seppur lieve...
Quindi secondo me è tutta una boiata, chiaro che i geologi e addetti vari sui loro verbali non possono scrivere "è tutta una boiata"... ma cercheranno di scaricarsi la colpa a vicenda...
RaouL_BennetH
26-10-2004, 13:29
Originariamente inviato da Nico87
Quindi secondo me è tutta una boiata, chiaro che i geologi e addetti vari sui loro verbali non possono scrivere "è tutta una boiata"... ma cercheranno di scaricarsi la colpa a vicenda...
Scusami, ma quest'ultima frase non l'ho capita. Cosa intendi con "cercheranno di scaricarsi la colpa a vicenda"?
I geologi e gli addetti vari, non sono li solo per ricercare eventuali cause?
Oppure, probabilmente mi sarà sfuggito qualcosa, perchè non mi pare che siano "accusati" di qualcosa.
In caso mi sia perso qualcosa, scusami in anticipo.
Lucrezio
26-10-2004, 18:47
Perfettamente d'accordo ( addirittura con LuVi forse! non mi era ancora successo :eek: ) .
E' decisamente una boiata...
Mi piacerebbe sapere come fanno...
bianconero
26-10-2004, 20:31
secondo me si tratta semplicemente di correnti galvaniche almeno per quanto riguarda i tubi bucati dall'interno
non credo a questi fenomeni inspiegabili di cui si parla per me si tratta dello spiegabilissimo fenomeno delle correnti galvaniche favorito dalle vecchie tubazioni in ferro che sono in molte abitazioni e che compongono gran parte dell'acquedotto pubblico.
majin mixxi
26-10-2004, 20:55
a me piacerebbe sopratutto sapere a che pro,forse che non vogliono che la ferrovia passi da lì? :confused:
andreamarra
27-10-2004, 02:29
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Guardando le case di quei disgraziati... credo proprio che non appicchino fuochi solo per "popolarità" o per altri motivi...
Anche perchè molti dicono di aver visto incendi dal vivo divampare.
Ora, o sono tanto idioti da dare fuoco a tutti i propri averi per un pò di popolarità, o sono sfigati, o più scientificamente si tratta di fenomeno di induzione a causa di centrali elettriche vicine con cavi logori o altro...
Certo è che è davvero un mistero assurdo.... :confused:
andreamarra
27-10-2004, 02:31
Originariamente inviato da majin mixxi
a me piacerebbe sopratutto sapere a che pro,forse che non vogliono che la ferrovia passi da lì? :confused:
Ripeto il pensiero, non credo che siano tanto idioti da dare fuoco alla casa per una ferrovia. E non penso neanche che qualche malandrino si diverta a farlo tanto per.
Se li vedi, molti hanno dovuto anche lasciare le case. E in quel posto non è che si è ricchi, a quanto vedo... :(
Penso sia un problema elettrico vero e proprio, dispersione.
O Poltergeist :confused: ?
IpseDixit
27-10-2004, 13:54
http://www.adnkronos.com/IGNDispacci/20041025/ADN20041025132154.htm
non pregano abbastanza forse ? :confused:
IpseDixit
28-10-2004, 02:23
Originariamente inviato da Korn
non pregano abbastanza forse ? :confused:
Forse
RiccardoS
28-10-2004, 08:22
intanto han chiesto lo status di calamità naturale ;) e si stan lamentando del drastico deprezzamento di quegli immobili... vedrete che in un modo o nell'altro qualche sovvenzione riescono a farsela dare! Di certo è il metodo più ingegnoso e strampalato che abbia mai sentito! ;) :muro:
nonsidice
28-10-2004, 17:04
Ho sentito al tgradio che qualche anomalia strana c'è stata anche in un furgone che usano i giornalisti come "studio" mobile. :confused:
si sono spostati di qualche km e tutto a ripreso a funzionare come niente fosse.
RiccardoS
29-10-2004, 08:27
Originariamente inviato da nonsidice
Ho sentito al tgradio che qualche anomalia strana c'è stata anche in un furgone che usano i giornalisti come "studio" mobile. :confused:
si sono spostati di qualche km e tutto a ripreso a funzionare come niente fosse.
bè... non ci crederete ma mia moglie lavora in una tabaccheria/ricevitoria del lotto, e c'è un finanziere che quando si avvicina manda tutte le macchine in tilt (computer per i biglietti tram, macchina del lotto, ecc... ) e quindi lo fanno rimanere a 5-6 metri di distanza altrimenti non vanno più avanti! :D
quindi.. a delle influenze di campi elettro/magnetici ci credo, ad incendi che scopppiano random manco un pò. ;)
Lucio Virzì
10-06-2005, 23:22
Non se ne è saputo più niente? :confused:
LuVi
andreamarra
11-06-2005, 14:07
Non se ne è saputo più niente? :confused:
LuVi
è uno dei tanti tormentoni mediatici :D, è passato di moda :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.