PDA

View Full Version : Doom III: Problema corpi spigolosi


Matt86
24-10-2004, 16:46
Ho ripreso Doom3 dopo un periodo di prestito ad un mio amico (che me l'ha riportato senza un graffio...menomale :D )...

...e nel frattempo ho formattato WinXP aggiungendo inoltre l'SP2.

Non so se qualcuno si ricorda di quel problema dell'effetto "Spigoloso" sui corpi dei personaggi e sugli oggetti... ecco uno screenshot:

http://joypad.multiplayer.it/gtaitalia/nongta3/problema.PNG

Questo problema me lo dava con la versione "Inglese" ( :asd: ) del gioco, poi quando installai il gioco originale non si presentò più il problema. Adesso invece reinstallando Doom, sempre su XP, è ritornarnato con tutta la sua bruttezza :azz:

Per informazione, la mia scheda grafica è una GeForce4 Ti4200 con i Forceware 66.81 (non credo che dipenda da essi, quel problema me lo dava anche con un altra versione dei driver), poi ho provato varie configurazioni, con e senza AA, con e senza AF, varie risoluzioni... ma non cambia nulla :|

Help!

Matt86
24-10-2004, 21:44
Up!

Matt86
25-10-2004, 13:58
Nessuno ne sa nulla? :confused:

Matt86
29-10-2004, 17:25
Scusatemi se riuppo nuovamente il Thread, ma ancora non sono riuscito a trovare una soluzione a questo problema, proprio nessuno a già avuto qualcosa di simile?

restimaxgraf
29-10-2004, 17:32
io non vedo nulla di anormale, io ho una ati 9000pro....e lo vedo come te, al max se puoi potresti attivare l'antialiasing.....:rolleyes:

Matt86
29-10-2004, 18:46
Originariamente inviato da restimaxgraf
io non vedo nulla di anormale, io ho una ati 9000pro....e lo vedo come te, al max se puoi potresti attivare l'antialiasing.....:rolleyes:

:eek:

Non è anormale?

Nota bene l'immagine, vedi quella specie di scalini? beh...quello NON E' NORMALE (è te lo posso assicurare perchè ho visto la grafica vera come è, più ho meno come in questa immagine (http://image.com.com/gamespot/images/2004/screen0/469881_20040802_screen135.jpg) ).

Non è una questione di Driver...ma di qualcos'altro che non riesco a capire...

:mc:

restimaxgraf
29-10-2004, 19:23
scusa, ma non capisco cosa intendi nella prima immagine?è piccola e scura....

Matt86
29-10-2004, 20:04
Originariamente inviato da restimaxgraf
scusa, ma non capisco cosa intendi nella prima immagine?è piccola e scura....

L'ho cambiata... ;)

restimaxgraf
29-10-2004, 21:22
ma tu parli di quelle righe, sembra quasi un'arcobaleno?se parli di quello si è strano, riguarda la colorazione....

paso74
29-10-2004, 22:15
mi sembra di aver letto che è un problema di alcune versioni dei dirver nvidia, che si manifesta solo su gf4.
Scusa se non sono più preciso, ma ho una ati. Cmq se ne è parlato all'inizio del thread enorme su doom3.

Matt86
29-10-2004, 22:25
Originariamente inviato da paso74
mi sembra di aver letto che è un problema di alcune versioni dei dirver nvidia, che si manifesta solo su gf4.
Scusa se non sono più preciso, ma ho una ati. Cmq se ne è parlato all'inizio del thread enorme su doom3.

Infatti la mia è proprio una GeForce4.

Il problema è strano perchè, come ho già detto, con lo stesso hardware sono riuscito a vedere il gioco con e senza questo problema grafico, quindi dipende sicuramente dal software.

Non ho proprio la forza di cercare tra 10000 post, aspetto che un anima Pia mi dia informazioni un pò più dettagliate :D

;)

restimaxgraf
29-10-2004, 22:36
se provi con una versione differente di driver?

paso74
29-10-2004, 22:37
puoi provare a usare la versione 44.xx dei driver.

Matt86
30-10-2004, 16:01
Ne ho provati troppi di Driver...non ce la faccio più :muro:

Perchè? :muro:

paso74
31-10-2004, 00:33
mi sembra che la serie 66.xx è ottimizzata per la serie 6xxx. Ma come ti dicevo non sono certo un esperto del mondo nvidia.

Matt86
01-11-2004, 14:17
Originariamente inviato da paso74
mi sembra che la serie 66.xx è ottimizzata per la serie 6xxx. Ma come ti dicevo non sono certo un esperto del mondo nvidia.

Ho provato i ForceWare 70.41, 66.77, 66.81, 61.77, e tutti hanno mi danno lo stesso problema... credo che dipenda allora da qualcos'altro...

...ma cosa?

Matt86
02-11-2004, 18:06
Ariup!

Non mi darò per vinto! :ncomment:

rob-roy
03-11-2004, 21:21
Ma hai provato tutte versioni nuove dei forceware.

Prova una release più vecchia e più adatta alla 4200....;)

Ti porterà via solo un pò di tempo ma almeno avrai la certezza.

restimaxgraf
03-11-2004, 21:24
matt86, prova a contattare un certo ati7500 digli che ti mando io....la 4200 l'ha pure lui se non erro...;)

paso74
03-11-2004, 21:27
Originariamente inviato da rob-roy
Ma hai provato tutte versioni nuove dei forceware.
Prova una release più vecchia e più adatta alla 4200....;)


magari se glielo dici tu ci prova... a me non ha creduto ;)

Matt86
04-11-2004, 22:05
Ok...ho provato i 44.67...ma non cambia nulla come al solito :)

Ho contattato anche Ati7500...vediamo se ci da una mano :D

ATi7500
04-11-2004, 23:42
Originariamente inviato da Matt86
Ok...ho provato i 44.67...ma non cambia nulla come al solito :)

Ho contattato anche Ati7500...vediamo se ci da una mano :D
salve :)
io avevo una 4200..adesso l'ho cambiata :asd:
cmq ho provato doom3 con i 61.76, e quel difetto non me lo dava, anke se il banding era presente in alcune zone illuminate (tipo il fucile sotto la luce)
da te è particolarmente evidente
i dettagli nel gioco sono tutti al massimo comprese le ombre?

la tua 4200 quanti mb ha?
edit l'ho letto ora nella tua sign..prova a impostare i dettagli su LOW


bYeZ!

paso74
05-11-2004, 00:27
in ogni caso il banding aumenta (visto che un minimo a quanto pare la 4200 lo fa cmq) se si alza troppo il gamma

Matt86
05-11-2004, 16:53
RISOLTO! :D

Adesso mi ucciderete...perchè era una cavolata asburgica :asd:

Bastava settare in Impostazioni Intellisample da "Prestazioni elevate" a "Qualità" e il problema è sparito :asd:

E pensare che ho scomodato decine di persone per sta minchiata :asd:

Vi ringrazio a tutti comunque ;)

Il caso è risolto!

:sofico: