PDA

View Full Version : Rete domestica

FlashGordon
24-10-2004, 17:46
Sono un neofita sull'argomento..quindi perdonate le domande:)
Ho un PC collegato tramite Modem ADSL ad internet (porta USB - ADSL di Alice), e di recente ho acquistato un Netgear Wireless Router MR814v2 che ha 4 porte internet ed una porte per il collegamento ad internet via cavo (Credo solo Fastweb abbia questo tipo di connessione giusto?). Il mio PC è dotato di scheda di rete.
Vorrei collegare il mio portatile tramite Adattatore Wireless USB al router per collegarmi ad Internet ed al mio PC.
Come posso fare? Come devo configurare i due PC? Ed il router?
Entrambi i PC hanno Windows XP Professional installato.
Davvero non so da dove iniziare....
Grazie sin d'ora.

Ciao.

alexmere
24-10-2004, 20:05
Originariamente inviato da FlashGordon
Sono un neofita sull'argomento..quindi perdonate le domande:)
Ho un PC collegato tramite Modem ADSL ad internet (porta USB - ADSL di Alice), e di recente ho acquistato un Netgear Wireless Router MR814v2 che ha 4 porte internet ed una porte per il collegamento ad internet via cavo (Credo solo Fastweb abbia questo tipo di connessione giusto?). Il mio PC è dotato di scheda di rete.
Vorrei collegare il mio portatile tramite Adattatore Wireless USB al router per collegarmi ad Internet ed al mio PC.
Come posso fare? Come devo configurare i due PC? Ed il router?
Entrambi i PC hanno Windows XP Professional installato.
Davvero non so da dove iniziare....
Grazie sin d'ora.

Ciao.
Per la configurazione del router segui le istruzioni fornite nella confezione: devi scegliere un nome per la rete wireless (da inserire nel campo SSID), un'eventuale password WEP (consigliatissimo, anzi direi obbligatorio!) e il canale di frequenza di utilizzo della tua rete wireless. Per gli adattatori wireless USB il discorso è analogo: stesso SSID e stessa password WEP. Poi in entrambi i PC fai l'installazione guidata di rete, scegliendo lo stesso nome del gruppo di lavoro e un nome di rete diverso per ciascun PC. Infine, clik dx sulla cartella che ti interessa condividere e "condivisione e protezione".

Al lavoro! :p

spatum
25-10-2004, 10:03
Scusate ragazzi, ma anche io sono un neofita in questo campo.

Volevo sapere se potevate indicarmi marca e modello di un aggeggio che collegato ad un accesso della mia linea telefonica, mi trasmetta in tecnologia 812.11g il segnale in ads e analogico in modo da utilizzare in wireless il mio notebook.
Sarei grato chi mi ofrnisse lumi in merito.
Grazie

alexmere
25-10-2004, 13:52
Originariamente inviato da spatum
Scusate ragazzi, ma anche io sono un neofita in questo campo.

Volevo sapere se potevate indicarmi marca e modello di un aggeggio che collegato ad un accesso della mia linea telefonica, mi trasmetta in tecnologia 812.11g il segnale in ads e analogico in modo da utilizzare in wireless il mio notebook.
Sarei grato chi mi ofrnisse lumi in merito.
Grazie
D-Link DSL-G604T.

spatum
25-10-2004, 14:02
Originariamente inviato da alexmere
D-Link DSL-G604T.

grazie.

spatum
25-10-2004, 15:37
grazie.

piccolo dubbio, gestisce anche la tradizionale linea telefonica analogica in modo da averla anch'essa in wireless???

alexmere
25-10-2004, 16:32
piccolo dubbio, gestisce anche la tradizionale linea telefonica analogica in modo da averla anch'essa in wireless???
No, solo connessione digitale (ADSL).

spatum
25-10-2004, 17:16
No, solo connessione digitale (ADSL).

Grazie.

Se qualcuno sa qualcosa in più potrebbe dirmelo??
Grazie

FlashGordon
25-10-2004, 20:04
Per la configurazione del router segui le istruzioni fornite nella confezione: devi scegliere un nome per la rete wireless (da inserire nel campo SSID), un'eventuale password WEP (consigliatissimo, anzi direi obbligatorio!) e il canale di frequenza di utilizzo della tua rete wireless. Per gli adattatori wireless USB il discorso è analogo: stesso SSID e stessa password WEP. Poi in entrambi i PC fai l'installazione guidata di rete, scegliendo lo stesso nome del gruppo di lavoro e un nome di rete diverso per ciascun PC. Infine, clik dx sulla cartella che ti interessa condividere e "condivisione e protezione".

Al lavoro! :p

E per la connessione ad internet del mio portatile?

Grazie ancora! :)