PDA

View Full Version : Nuovo pc per Video Editing

Zaio73
24-10-2004, 16:30
Sono in procinto di cambiare PC e di darmi al Videoediting
Meglio Intel o AMD ?
Ho sentito dire che i pentium sono più performanti in questo campo... E' cos'ì ?

Per quanto riguarda invece i dischi fissi pensavo di montarne uno 'normale' per il sistema operativo e 2 (SATA) in RAID (striping) per l'elaboazione dei filmati
Cosa ne dite ?
Un 120 GB lo utilizzerei invece 'come backup' sul quale copiare il 'frutto' dei miei lavori

:confused: :confused: :confused:

Ciao e grazie

:D :D :D

Tetsuya1977
24-10-2004, 18:13
Intel senza pensarci minimamente.Tutto il parco software editing video è realizzato specificatamente per Intel,meglio se dual.(Ma Mac sovrasta tutto)
Vedrai subito che 3-4 giga di ram non fanno male.I dischi mettili in raid 0 e abbonda con lo spazio,non è mai a sufficienza.Io ho 560 giga in tutto,per editare ho 400 giga in raid 0 serial ata,che a volte con progetti di 5-6 ore diventano stretti stretti.Mica c'è solo Premiere...ci devo lavorare certo,ma anche con After Effects,Cubase sx e Encore DVD.Per non parlare dell'interazione con un certo Photoshop.Per quelli che ridono dei 3-4 giga di ram fatevi un bel rendering su un 50 minuti di file avi da mini dv applicandogli un Magic Bullet editors con effetto Miami...poi vediamo chi ride:eek:

p.s io parlo della mia esperienza riguardo i software,nel senso che puoi di sicuro lavorare con Vegas piuttosto che Premiere,con Scenarist,con Acid o Pinnacle(!!!)

fogman
25-10-2004, 12:24
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Intel senza pensarci minimamente.Tutto il parco software editing video è realizzato specificatamente per Intel,meglio se dual.(Ma Mac sovrasta tutto)
Vedrai subito che 3-4 giga di ram non fanno male.I dischi mettili in raid 0 e abbonda con lo spazio,non è mai a sufficienza.Io ho 560 giga in tutto,per editare ho 400 giga in raid 0 serial ata,che a volte con progetti di 5-6 ore diventano stretti stretti.Mica c'è solo Premiere...ci devo lavorare certo,ma anche con After Effects,Cubase sx e Encore DVD.Per non parlare dell'interazione con un certo Photoshop.Per quelli che ridono dei 3-4 giga di ram fatevi un bel rendering su un 50 minuti di file avi da mini dv applicandogli un Magic Bullet editors con effetto Miami...poi vediamo chi ride:eek:

p.s io parlo della mia esperienza riguardo i software,nel senso che puoi di sicuro lavorare con Vegas piuttosto che Premiere,con Scenarist,con Acid o Pinnacle(!!!)

Giusto x fare chiarezza il processo di rendering è di tipo cpu depending, quindi maggiore sarà la frequenza della cpu e minore sarà il tempo necessario a terminare l'operazione. La qta di memoria è quasi ininfluente su tale processo (es: 2 o 4 GB è praticamente equivalente).
Altro discorso è se invece lavori con programmi di grafica quali Photoshop x i quali è necessaria una grande qta di ram se vuoi lavorare con grandi progetti e non avere continuamente il disco che effettua lo swap.
400 GB sono fin troppo sovrabbondanti (certo è meglio averli che no) anche x lavori di 6 ore, visto che 1 ora di video in formato avi-dv occupa 13 GB.
Ciao