View Full Version : Meglio PHP o ASP... Qual'è il migliore?
Marvel83
24-10-2004, 13:04
Come da titolo...devo capire bene qual'è il linguaggio migliore tra ASP e PHP per fare un sitozzo personale non in html. Fatemi sapere. anche pro e contro dei due... grazie mille
YATTADE':D
Argosoft
24-10-2004, 13:12
I love PHP :D secondo me è migliore dell'asp, si avvicina moltissimo alla sintassi del C ma è mooolto più semplice. Inoltre la gestione dei database (che in ASP l'ho trovata molto astrusa :confused: ) è molto semplice e diretta.
e poi il php non è Microsoft :p
Marvel83
25-10-2004, 21:55
UP
Secondo me php è migliore sotto tutti i punti di vista quindi te lo consiglio anche io.
ciao ;)
andretta
26-10-2004, 10:48
PHP in tutti i fronti. Se preferisci ASP devi avere dei motivi validi che ti spingano ad usarlo, altrimenti usa PHP.
viandante
26-10-2004, 11:48
Asp lo usi se hai un motivo particolare....tipo server Nt.....Acces..ecc. Altrimenti Php va meglio
Marvel83
26-10-2004, 12:35
Grazie mille ma...
Potete dirmi sotto che punto di vista è meglio il php? i pro e i contro per capirci...
viandante
26-10-2004, 12:38
Originariamente inviato da Marvel83
Grazie mille ma...
Potete dirmi sotto che punto di vista è meglio il php? i pro e i contro per capirci...
è gratis
lo puoi usare con Linux e con server we gratuiti
lo interfacci meglio con Mysql
I contro? mah....non saprei. A me risulta un po' più facile asp
Grazie mille ma...
Per esempio php ha interfacce native a molte librerie che asp si sogna. Inotre puoi usare dei dmbs veri come mysql/postgre/oracle altro che quella schifezza di access.
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
Per esempio php ha interfacce native a molte librerie che asp si sogna. Inotre puoi usare dei dmbs veri come mysql/postgre/oracle altro che quella schifezza di access.
ciao ;)
Questa non l'ho capita..... Con asp secondo te si può usare solo Access e non SQLServer oppure Oracle?
Mah... :rolleyes:
viandante
26-10-2004, 13:43
Originariamente inviato da Mavel
Questa non l'ho capita..... Con asp secondo te si può usare solo Access e non SQLServer oppure Oracle?
Certo che lo puoi fare ma per uno con poca esperienza e alle prime armi ASP di sposa con Acces...PHP con Mysql. poi chi ha conoscenze professionali può sicuramente fare di meglio. Non trovi?
Visto che i 2 linguaggi sono molto simili, sono dell'idea che un sistema libero sia meglio di uno proprietario.
Inoltre hai meno vincoli: un sito PHP puoi metterlo su qualunque server (Microsoft, Sun, Apple, Linux, BSD, ecc.), un sito ASP devi metterlo obbligatoriamente su un server con Sistema Operativo Microsoft.
Originariamente inviato da viandante
Certo che lo puoi fare ma per uno con poca esperienza e alle prime armi ASP di sposa con Acces...PHP con Mysql. poi chi ha conoscenze professionali può sicuramente fare di meglio. Non trovi?
Certo, ma questo è un discorso diverso da quello che facevi prima. E se allora vogliamo parlare di prime esperienze, mille volte meglio Access di MySql. Il primo lo apri, è tutto visuale, con 2 click fai una tabella o una query, è già bello e configurato; il secondo.... be', uno alle prime armi quanto tempo pensi ci possa mettere prima di configurarlo anche solo per le operazioni più banali?
Ciao.
Originariamente inviato da IW2NHL
Visto che i 2 linguaggi sono molto simili, sono dell'idea che un sistema libero sia meglio di uno proprietario.
Inoltre hai meno vincoli: un sito PHP puoi metterlo su qualunque server (Microsoft, Sun, Apple, Linux, BSD, ecc.), un sito ASP devi metterlo obbligatoriamente su un server con Sistema Operativo Microsoft.
Cioè il 99% dei casi se ti appoggi ad un servizio a pagamento.
Cioè il 99% dei casi se ti appoggi ad un servizio a pagamento.
Se il servizio che devi dare non ha problemi di stabilità, portabilità ed espandibilità, allora è vero. Altrimenti, scusa, ma le soluzioni commerciali di Sun, IBM e tante altre sono certamente migliori di quelle Microsoft!
(Magari non come costi, ma sicuramente come affidabilità o up-time)
Certo che puoi ma è molto meno efficente e facile che in php. In asp devi crearti i vari oggetti COM per i recordset e le connessioni usando ADO o DAO ed usare quelle stupide stringhe di connesione che non si capisce mai come funzionano. in php basta una funzione per collegarsi ad un server, una per eseguire delle query, .... Inoltre php si interfaccia direttamente col server senza passare per altre librerie o driver come odbc.
ciao ;)
digitaljail
26-10-2004, 15:10
Io preferisco il PHP, principalemente perchè è libero e perchè ho fatto meno fatica a trovare librerire interessanti e gratuite da usare....
In oltre si trovano host gratuiti PHP/MYSQL, ma non ne ho poi cercati per ASP... quindi nn posso dire che non esistano.
Originariamente inviato da digitaljail
Io preferisco il PHP, principalemente perchè è libero e perchè ho fatto meno fatica a trovare librerire interessanti e gratuite da usare....
In oltre si trovano host gratuiti PHP/MYSQL, ma non ne ho poi cercati per ASP... quindi nn posso dire che non esistano.
Qualcosa avevo trovato tanto tempo fa, ora non so, anche perché ormai con 24 euro l'anno ti dànno dominio di primo livello e supporto ASP.NET
digitaljail
26-10-2004, 15:44
Qualcosa avevo trovato tanto tempo fa, ora non so, anche perché ormai con 24 euro l'anno ti dànno dominio di primo livello e supporto ASP.NET
anche questo è vero :rolleyes:
Marvel83
26-10-2004, 20:37
Ma spiegatemi bene...
Se io imparo ad usare php o asp e costruisco un sito con uno di questi linguaggi poi:
posso upparlo su qualunque host gratuito???
qualunque broswer riesce a leggerlo???
:confused: :confused: :confused: :confused:
Qualunque host che supporti PHP o ASP, naturalmente!
Il browser non importa, il codice viene letto ed eseguito solo dal server web, l'utente riceve l'HTML normale generato dal tuo codice PHP o ASP.
digitaljail
27-10-2004, 07:49
Essendo entrambi linguaggi eseguiti dal server (Host) non è detto che i servizi di hosting free li supportino entrambi, devi quindi guardare bene nelle caratteristiche spiegate dal gestore.
In generale il browser è indipendente, dato che il risultato di una pagina PHP o ASP che sia è Html (sto parlando in maniera semplicistica). :)
In pratica il codice contenuto in una pagina (ASP/PHP) viene eseguito dal server dove essa risede, al momento della richiesta di un client, il risultato dell'esecuzione di tale codice è "html" e viene inviato al browser del client. ;)
digitaljail
27-10-2004, 07:50
IW2NHL mi hai preceduto...
Marvel83
27-10-2004, 08:05
Capito....grazie mille
sapete se altervista supporta asp e php?
viandante
27-10-2004, 08:11
Ma spiegatemi bene...
Se io imparo ad usare php o asp e costruisco un sito con uno di questi linguaggi poi:
posso upparlo su qualunque host gratuito???
qualunque broswer riesce a leggerlo???
:confused: :confused: :confused: :confused:
NOn su qualsiasi....devono supportare tali linguaggi ed eventualmente i database che userai. Ad esempio Altervista supporta php e mysql, mentre lo spazio web di Alice non supporta nessun linguaggio dinamico
digitaljail
27-10-2004, 09:35
Capito....grazie mille
sapete se altervista supporta asp e php?
altervista supporta PHP/MYSQL ma devi leggere QUI (http://home.altervista.org/site/web01/) per i dettagli.
:D
J#
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.