PDA

View Full Version : alimentazione per diversi dispositivi

Vedder
24-10-2004, 10:36
sinceramanete non so se ho postato nell'area giusta, il fatto è che ieri ho comprato un masterizzatore dvd e mi è sorto un dubbio.
all'interno del mio pc sono presenti un hard disk, un lettore dvd e un masterizzatore cd, a cui ora dovrei aggiungere anche il nuovo masterizzatore, tutti collegati all'alimentatore. collegato a quest'ultimo c'è anche una scheda video (radeon 9800 pro).
la domanda è: se l'alimentatore non è abbastanza potente rischia di saltare o peggio di danneggiare qualcuna delle periferiche attaccate?

e relativamente all'ordine (master, slave) come conviene configurarli?

ciao,
dario

franz65
24-10-2004, 10:56
Originariamente inviato da Vedder
sinceramanete non so se ho postato nell'area giusta, il fatto è che ieri ho comprato un masterizzatore dvd e mi è sorto un dubbio.
all'interno del mio pc sono presenti un hard disk, un lettore dvd e un masterizzatore cd, a cui ora dovrei aggiungere anche il nuovo masterizzatore, tutti collegati all'alimentatore. collegato a quest'ultimo c'è anche una scheda video (radeon 9800 pro).
la domanda è: se l'alimentatore non è abbastanza potente rischia di saltare o peggio di danneggiare qualcuna delle periferiche attaccate?

ciao,
dario

Ciao Dario,
domanda ovvia... da quanti Wattoni è il tuo ali?
Io ho una configurazione simile alla tua, in termini di carico, e con 400 W non ci sono problemi.
Nel caso l'ali non sia sufficientemente potente, potresti avere problemi con la scheda grafica (che è meglio se "mangia" da sola).

Vedder
24-10-2004, 16:13
ho controllato sul sito del produtore ed è da 300 watt. comunque sull'alimentatore c'è scritto +.3.3V & + 5V max output 180W. all output is extend to 300W max. può bastare o è poco?
e come ordine come conviene metterli i dispositivi?

grazie,
dario

MM
25-10-2004, 12:24
Beh, potrebbe essere un po' piccolo l'alimentatore, soprattutto considerando la scheda video che assorbe già di suo....
Danneggiamenti non credo proprio, malfunzionamenti magari

franz65
25-10-2004, 18:27
[B]....come ordine come conviene metterli i dispositivi?

grazie,
dario

La raccomandazione è quella di dare, se ti è possibile, alla Radeon un molex tutto suo (gradisce molto poco stare insieme a periferiche che assorbono in maniera discontinua come lettori cd ecc.); il male minore è, per mia esperienza, alimentarla insieme ad un hd (che è poi quello che danno per scontato nelle specifiche della scheda grafica).

Ciauz ;)