PDA

View Full Version : alimentazione per diversi dispositivi

Vedder
24-10-2004, 11:36
sinceramanete non so se ho postato nell'area giusta, il fatto è che ieri ho comprato un masterizzatore dvd e mi è sorto un dubbio.
all'interno del mio pc sono presenti un hard disk, un lettore dvd e un masterizzatore cd, a cui ora dovrei aggiungere anche il nuovo masterizzatore, tutti collegati all'alimentatore. collegato a quest'ultimo c'è anche una scheda video (radeon 9800 pro).
la domanda è: se l'alimentatore non è abbastanza potente rischia di saltare o peggio di danneggiare qualcuna delle periferiche attaccate?

e relativamente all'ordine (master, slave) come conviene configurarli?

ciao,
dario

franz65
24-10-2004, 11:56
Originariamente inviato da Vedder
sinceramanete non so se ho postato nell'area giusta, il fatto è che ieri ho comprato un masterizzatore dvd e mi è sorto un dubbio.
all'interno del mio pc sono presenti un hard disk, un lettore dvd e un masterizzatore cd, a cui ora dovrei aggiungere anche il nuovo masterizzatore, tutti collegati all'alimentatore. collegato a quest'ultimo c'è anche una scheda video (radeon 9800 pro).
la domanda è: se l'alimentatore non è abbastanza potente rischia di saltare o peggio di danneggiare qualcuna delle periferiche attaccate?

ciao,
dario

Ciao Dario,
domanda ovvia... da quanti Wattoni è il tuo ali?
Io ho una configurazione simile alla tua, in termini di carico, e con 400 W non ci sono problemi.
Nel caso l'ali non sia sufficientemente potente, potresti avere problemi con la scheda grafica (che è meglio se "mangia" da sola).

Vedder
24-10-2004, 17:13
ho controllato sul sito del produtore ed è da 300 watt. comunque sull'alimentatore c'è scritto +.3.3V & + 5V max output 180W. all output is extend to 300W max. può bastare o è poco?
e come ordine come conviene metterli i dispositivi?

grazie,
dario

MM
25-10-2004, 13:24
Beh, potrebbe essere un po' piccolo l'alimentatore, soprattutto considerando la scheda video che assorbe già di suo....
Danneggiamenti non credo proprio, malfunzionamenti magari

franz65
25-10-2004, 19:27
[B]....come ordine come conviene metterli i dispositivi?

grazie,
dario

La raccomandazione è quella di dare, se ti è possibile, alla Radeon un molex tutto suo (gradisce molto poco stare insieme a periferiche che assorbono in maniera discontinua come lettori cd ecc.); il male minore è, per mia esperienza, alimentarla insieme ad un hd (che è poi quello che danno per scontato nelle specifiche della scheda grafica).

Ciauz ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.