PDA

View Full Version : Il flauto dolce

misterx
24-10-2004, 10:23
Che brani musicali vengono suonati con questo tipo di strumento che ci viene insegnato alle elementari ?

Chi sono i massimi guru di questo strumento ?

Avete qualche link a qualche video free ?

Oppure qualche titolo di musiche prodotte on tale strumento ?

grazie 1000 :)

loncs
24-10-2004, 10:36
Originariamente inviato da misterx
Che brani musicali vengono suonati con questo tipo di strumento che ci viene insegnato alle elementari ?

Non conosco la storia del flauto dolce, credo che ormai sia solo uno strumento didattico ...
Io l'ho studiato anche alle medie, di solito ci facevano studiare dei canti alpini, anche a 3 melodie contemporanee, ma essendo dotato di appena 2 ottave è difficile riuscire a sviluppare qualcosa di più complesso.
Diversamente il flauto traverso ha trovato sbocchi anche nel rock e nel pop.

CYRANO
24-10-2004, 10:38
Eh mi sa che tutti ce lo siamo studiato alle medie :D
io ero una schiappa assurda... all'esame di 3a mi han fatto fare un pezzo a più voci , dove la mia parte consisteva in 2-3 note ripetute :D :D
era il max che potevo fare :D :D

Ciaozzz

BadMirror
24-10-2004, 12:46
Io avevo la tastiera elettrica :fuck:

A parte gli scherzi, a me piace tantissimo il flauto traverso nel rock (Ian Anderson docet), però mi sa che per imparare a suonarlo bisogna farsi un culo a capanna :D;)

17mika
24-10-2004, 14:03

Il flauto dolce è uno strumento popolare.. non è molto usat perchè ha poca estensione e non ha molta possibilità dim modulare il suono.

Invece si usa molto il flauto traverso, strumento secondo me splendido.. che, incoraggiato dal padre di una compagna di classe alle medie, ho studiato x 4 anni (poi mancanza di tempo :mad: ).

lnessuno
24-10-2004, 17:33
io ero bravo con il piffero :D suonavo tutto bene... tranne una canzone, una... non ne voleva proprio sapere di lasciarsi suonare da me, mi perdevo in mezzo alle note, così facevo finta e non soffiavo nemmeno :D

StefAno Giammarco
25-10-2004, 01:34

È uni strumento che trovi usato sovente nella musica barocca e rinascimentale (esiste, come tanto per intenderci isassofoni, su varie "altezze": basso, baritono ecc. ecc. ), ma on chiedermi titoli e guru, non ricordo. Sembrerà strano ma con strumenti di qualità (di legno, non di plastica) in mano a chi ci sa fare è uno strumento con un suo fascino tutt'altro che banale.

aunktintaun
25-10-2004, 14:38
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
È uni strumento che trovi usato sovente nella musica barocca e rinascimentale (esiste, come tanto per intenderci isassofoni, su varie "altezze": basso, baritono ecc. ecc. ), ma on chiedermi titoli e guru, non ricordo. Sembrerà strano ma con strumenti di qualità (di legno, non di plastica) in mano a chi ci sa fare è uno strumento con un suo fascino tutt'altro che banale.
quoto alla grande.
stasera chiedo ad amici che sanno di ste cose e poi ti dico qualche titolo.
comunque il flauto dolce che noi suoniamo alle medie dovrebbe essere se non sbaglio flauto soprano,di sulito questo strumento si suona in formazione di quartetto con i flauti in diversi tagli chaimati soprano contralto tenore basso.
ciaoooooooooo