PDA

View Full Version : Sono artefatti questi?!?!? 9800 Pro.

ThePunisher
24-10-2004, 11:04
Salve a tutti!!

Allora avevo la scheda overclockata, sono arrivato in questo punto e ho visto tutti quei puntini bianchi quando è passata la luce... poi l'ho downclockata a default, ho riavviato il gioco e li vedo comunque... allora mi sorge il dubbio che non siano arteffatti, anche perchè in tutto il gioco li vedo solo in quel punto e solo quando passa la luce, infatti questi puntini si muovono per la porta e parti vicine fino a che non si spegne.

Che dite? :)

Come mai ci sono sti puntini?

http://www.m4tribes.sm/puni/Doom3art1.jpg

1024*768 High Details

Michele.Ali
24-10-2004, 12:29
probabile!dovute alla gpu....
pero' anche in alto a destra non mi sembra che sia tutto normale!:rolleyes:

ThePunisher
24-10-2004, 12:33
Originariamente inviato da Michele.Ali
probabile!dovute alla gpu....
pero' anche in alto a destra non mi sembra che sia tutto normale!:rolleyes:

Quella è la luce... normalissima :muro:.

Comunque ho passato il salvataggio a un mio amico che ha provato e ha visto che anche da lui si vedono, quindi è normale (o meglio è il gioco) :D.

Leon S.
24-10-2004, 14:29
Cazzo, ho trovato qualcuno con una raddy 9800pro più sfigata della mia, è incredibile :D

io a d3 oltre 400/720 non vado :sigh:

supersalam
24-10-2004, 14:34
Abbassa di 5mhz le ram ;)

ThePunisher
24-10-2004, 14:40
Originariamente inviato da Leon S.
Cazzo, ho trovato qualcuno con una raddy 9800pro più sfigata della mia, è incredibile :D

io a d3 oltre 400/720 non vado :sigh:

Veramente la mia su Doom 3 tiene anche a 402/370... poi comincio a vedere qualche puntino e triangolino. La tengo così perchè non voglio compromessi sulla qualità visiva.

ThePunisher
24-10-2004, 14:41
Originariamente inviato da supersalam
Abbassa di 5mhz le ram ;)

Il mio amico ha la 9600XT non overclockata e vede lo stesso i puntini, non credo dipenda da quello e comunque ho provato anche a Default.

Leon S.
24-10-2004, 15:22
Originariamente inviato da ThePunisher
Veramente la mia su Doom 3 tiene anche a 402/370... poi comincio a vedere qualche puntino e triangolino. La tengo così perchè non voglio compromessi sulla qualità visiva.

sembra la sorella della mia..io se non sbaglio arrivo senza artefatti (almeno mi pare) a 405-375*2, ma tengo più basso..mi servirebbe un vgasilencer :\

ThePunisher
24-10-2004, 15:39
Originariamente inviato da Leon S.
sembra la sorella della mia..io se non sbaglio arrivo senza artefatti (almeno mi pare) a 405-375*2, ma tengo più basso..mi servirebbe un vgasilencer :\

Che vuoi farci... io mi accontento anche perchè grazie a lei ho risparmiato i 50€ di HL2 + CS:S!!! :D

Wizard77
24-10-2004, 16:03
Salve a tutti!!

Allora avevo la scheda overclockata, sono arrivato in questo punto e ho visto tutti quei puntini bianchi quando è passata la luce... poi l'ho downclockata a default, ho riavviato il gioco e li vedo comunque... allora mi sorge il dubbio che non siano arteffatti, anche perchè in tutto il gioco li vedo solo in quel punto e solo quando passa la luce, infatti questi puntini si muovono per la porta e parti vicine fino a che non si spegne.

Che dite? :)

Come mai ci sono sti puntini?

http://www.m4tribes.sm/puni/Doom3art1.jpg

1024*768 High Details

mmm.. ..di solito gli artefatti sono un pò più grandicelli come quadratini.

ThePunisher
24-10-2004, 16:05
Originariamente inviato da Wizard77

Si, infatti... comunque se volete provare a vedere da voi:
questo è il salvataggio:
http://www.m4tribes.sm/puni/1N.zip

Il punto è poco più avanti di dove vi troverete caricandolo. :D

bartolino3200
31-10-2004, 23:25
ci sono anche i puntini bianchi...

Wizard77
01-11-2004, 01:26
Originariamente inviato da bartolino3200
ci sono anche i puntini bianchi...

non ne ho mai visti, di solito gli artefatti che si presentano a me quando spingo troppo la scheda sono dei quadratini di 2x2mm bianchi e neri, oppure in aquamark la deformazione delle texture.

terrò presente anche questi "nuovi", per me, tipo di artefatti.

ciao

bartolino3200
01-11-2004, 12:23
non ne ho mai visti, di solito gli artefatti che si presentano a me quando spingo troppo la scheda sono dei quadratini di 2x2mm bianchi e neri, oppure in aquamark la deformazione delle texture.

terrò presente anche questi "nuovi", per me, tipo di artefatti.

ciao

Ti assicuro che i puntini bianchi esistono, dell' ordine di uno due pixel, solitamente un OC spinto li visualizza in 3dmark su mother nature e in pixel shader( quello dei rinoceronti per intenderci).

Wizard77
01-11-2004, 14:13
Ti assicuro che i puntini bianchi esistono, dell' ordine di uno due pixel, solitamente un OC spinto li visualizza in 3dmark su mother nature e in pixel shader( quello dei rinoceronti per intenderci).

ci credo ci credo :)

ThePunisher
01-11-2004, 14:13

Beh cmq quelli postati da me non sono artefatti, me l'hanno confermato tutti, sono imprecisioni di mapping dei programmatori dovute al passaggio della luce su quelle superfici.

Fog
02-11-2004, 07:17
Se vi va, fate questa prova: http://www.humus.ca/ scaricate sotto OpenGL le SoftShadows, lanciate il demo in fullscreen e posizionatevi dietro la 2a scalinata (quella più a sud non visibile in foto nel sito) in modo da avere i gradini a Dx rispetto a voi, nella zona completamente buia e iniziate a muovervi orizzontalmente. In quel punto la mia Hercules 9800 Pro genera artefatti sottoforma di linee bianche di 1 pixel non intere, in pratica puntini bianchi. Altra zona: perpendicolari al pendolo luminoso guardando il punto in cui è attaccato (dove ci sono i quadratini in pietra per capirci) e muovetevi avanti e indietro nel momento in cui in quel punto fa ombra...artefatti anche li.

P.S.
in Doom 3 ho gli stessi artefatti (più sporadici per fortuna)

ciao

bartolino3200
03-11-2004, 16:12
ci credo ci credo :)
Non dirmi che non ne avevi mai visti. Dopotutto se ti sei fermato ad una certa frequenza nel tuo OC li avrai visti per forza, altrimenti andavi ancora più su, attento che non si squagli il pcb però, c'è un 3d qui in giro che racconta proprio di questo se no erro, con una 9700, fai le corna eh...

Wizard77
03-11-2004, 19:00
Non dirmi che non ne avevi mai visti. Dopotutto se ti sei fermato ad una certa frequenza nel tuo OC li avrai visti per forza, altrimenti andavi ancora più su, attento che non si squagli il pcb però, c'è un 3d qui in giro che racconta proprio di questo se no erro, con una 9700, fai le corna eh...

no te l'ho detto, a me si presenatano più grossi circa quadrati di 1-2 mm.

Lo so bene quanto scalda lq 9700, a volte toccando il retro del PCB in prossimita della GPU sembrava avere una temperatura su per giù quella del sole, forse qualche grado in più. :D :D :D
fortunatamente con il VGA silencer va molto meglio. :)

bartolino3200
04-11-2004, 12:07
Originariamente inviato da Fog
Se vi va, fate questa prova: http://www.humus.ca/ scaricate sotto OpenGL le SoftShadows, lanciate il demo in fullscreen e posizionatevi dietro la 2a scalinata (quella più a sud non visibile in foto nel sito) in modo da avere i gradini a Dx rispetto a voi, nella zona completamente buia e iniziate a muovervi orizzontalmente. In quel punto la mia Hercules 9800 Pro genera artefatti sottoforma di linee bianche di 1 pixel non intere, in pratica puntini bianchi. Altra zona: perpendicolari al pendolo luminoso guardando il punto in cui è attaccato (dove ci sono i quadratini in pietra per capirci) e muovetevi avanti e indietro nel momento in cui in quel punto fa ombra...artefatti anche li.

P.S.
in Doom 3 ho gli stessi artefatti (più sporadici per fortuna)

ciao

Perchè vogliamo parlare di Far Cry?
Me lo sono rovinato con la 9800pro, negli interni quando c' era l' erba che cresceva fra i muri o sui soffitti...bhe sembrava di essermela fumata l' erba perchè la vedevo color arcobaleno...
Il bello è che non erano artefatti qui sul forum la vedevano tutti così.

thegladiator
07-11-2004, 12:43
Beh cmq quelli postati da me non sono artefatti, me l'hanno confermato tutti, sono imprecisioni di mapping dei programmatori dovute al passaggio della luce su quelle superfici.

Capita anche a me, stesso identico punto e SOLO lì!!! :muro:

...chi ti ha confermato che è un errore di programmazione? Possiamo stare tranquilli? :(

NightStalker
07-11-2004, 13:34
mah io puntini bianchi del genere ce li avevo anche colla geforce 4200 nel 3dmark 2001 nella scena del cavallo (quello tipo statua-piedistallo che viene fatta ruotare) e ce li ho tuttora colla 9800 pro...

se quelli sono artefatti, sinceramente me ne fotte un caxxo, non danno per nulla fastidio, mi preoccuperò quando scoppierà la 9800 pro e dovrò chiamare i pompieri, la guardia forestale, l'orso Yoghi e l'A-team... :asd:

giavial
07-11-2004, 14:15
Originariamente inviato da NightStalker
mah io puntini bianchi del genere ce li avevo anche colla geforce 4200 nel 3dmark 2001 nella scena del cavallo (quello tipo statua-piedistallo che viene fatta ruotare) e ce li ho tuttora colla 9800 pro...

se quelli sono artefatti, sinceramente me ne fotte un caxxo, non danno per nulla fastidio, mi preoccuperò quando scoppierà la 9800 pro e dovrò chiamare i pompieri, la guardia forestale, l'orso Yoghi e l'A-team... :asd:
Lollo:D
quello del cavallo si chiama appunto point sprite.
E' normale che faccia i puntini luminosi è un effetto fatto appositamente tipo pixel shader eccetera.