View Full Version : Antivirus e Firefox/Thunderbird
whiteshark
24-10-2004, 08:49
Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho abbandonato I.E. per passare a Firefox e devo dire che i risultati sono ottimi. Come antivirus uso il McAfee 8. Volevo chiedere se Firefox e Thunderbird sono compatibili con gli antivirus ed in particolare con il McAfee e con Avast 4, ho letto che la funzione della scansione della posta non viene fatta se usi Thunderbird, è vero? Aiutatemi!
Grazie
nod32 e avast vanno benissimo con thunderbird ;)
mcafee non so...
12pippopluto34
24-10-2004, 10:16
Originariamente inviato da whiteshark
Ciao a tutti,
Ciao!
Da qualche giorno ho abbandonato I.E. per passare a Firefox e devo dire che i risultati sono ottimi.
Ottima scelta.
:mano:
Come antivirus uso il McAfee 8.
Mmmh!
:Puke:
Qui invece IMHO non sono d'accordo.
Ho visto all'opera la versione 7.qualcosa, con tanto di fw integrato, su uin2k: sicuro ed aggiornato, per carita', ma rallentava troppo il pc, quindi lo sconsiglio (come anche il ''Morton'' ;) !)
Se sei un po' pratico di pc, ti consiglio:
http://www.romanelmondo.com/software.htm#antivirus
Volevo chiedere se Firefox e Thunderbird sono compatibili con gli antivirus ed in particolare con il McAfee e con Avast 4, ho letto che la funzione della scansione della posta non viene fatta se usi Thunderbird, è vero? Aiutatemi!
Grazie
Mah, guarda: in realta' la scansione della posta tecnicamente non e' che serva a granche'.
Mi spiego: se tu hai un antivirus che e' gia' attivo in memoria per controllare il sistema in tempo reale (tecnicamente, la funzionalita' si chiama ''on_access_scanning''; es: l'Autoprotect del Morton) e non usi client di posta balordi come quelli M$, la scansione della posta in ingresso direttamente sul POP3 e' solo un di piu' che grava sulle risorse della macchina, perche' eventuali allegati pericolosi li devi eseguire a manina, ed in quell'eventuale sciagurato momento, se l'antivirus e' aggiornato ed e' buono, se ne accorge e ti sega il file.
L'unica cosa che dovrai fare poi e' segare l'allegato (e magari anche la mail in questione!) a mano, dato che al 99,999% il messaggio che hai ricevuto e' inutile.
E poi diciamocelo: oggigiorno non e' difficile riconoscere una mail con virus, visto che generalmente ha subject assurdi e/o fuori luogo (specialmente dal contesto italiano).
E comunque con TB, se selezioni una mail e poi premi Ctrl+U ne vedi _tutto_ il contenuto (con tanto di intestazioni ed allegati!) in puro formato ASCII; quindi puoi sempre capire che cacchio vuole la mail senza pericolo.
Stesso discorso per Firefox: mi e' capitato proprio sul mio pc, mentre navigavo in un sito di ''donnine'', di scaricare senza poter far nulla l'arcinoto troiano in java Troyan.Byteverify.
In realta' non mi e' successo nulla perche':
1) AVG me lo ha riconosciuto al volo (proprio perche' ha attiva la funzione on_access_scanning!), eliminandolo dai file temporanei del browser e mettendolo in quarantena :winner: ;
2) non ho su uindos la JavaVM di M$ (vulnerabile a tale virus, se non aggiornata!), visto che utilizzo quella ''vera'' della Sun (non vulnerabile, almeno nelle versioni recenti, AFAIK!).
Comunque qui http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=1324&postdays=0&postorder=asc&highlight=avast+avg&start=0 (thread del forum ufficiale di TB) trovi parecchie notizie utili.
Avast controlla benissimo le email di thunderbird.
La sola cosa da fare è editare il file avast.ini
Ma è semplicissimo ed in più è spiegato benissimo.
whiteshark
24-10-2004, 13:14
Grazie per tutte le risposte molto utili, ma come faccio ad editare il file avast.ini? dove trovo la spiegazione? scusate l'ignoranza
Originariamente inviato da whiteshark
Grazie per tutte le risposte molto utili, ma come faccio ad editare il file avast.ini? dove trovo la spiegazione? scusate l'ignoranza
C'è una guida in linea dettagliata che spiega come fare.
Se hai già installato avast vai nel menù programmi-avast-wizard posta elettronica e sciegli di impostare i parametri manualmente.
Di li èpuoi aprire la guida etc etc
whiteshark
24-10-2004, 15:45
grazie per la prontezza e la completezza delle risposte. Alla prossima!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.