View Full Version : Circuiti stampati low cost.
Che ne pensate? :rolleyes:
E' un metodo valido?
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/cs.asp
andretta
24-10-2004, 10:00
Beh.. il bromografo costa parecchio, se te lo fai in casa dei faticare molto, soprattutto a trovare le lampade (forse vanno bene anche quelle di wood).
Dopo questo, hai il problema di imparare a usare orcad o programmi simili per fare il circuito, farli a mano è molto piu' difficile e palloso.
In totale, per esperienza, posso dirti che è parecchio difficile :(.
TonnoDa-rioMare
24-10-2004, 17:53
L'unico problema è il bromografo e il coso che spruzza l'Fe3Cl per il resto è una cavolata ;) Usate Eagle per fare i circuiti sul computer, molto potente e semplice da usare, poi stampate il master su carta da lucido e via con il bromo.
cariafraweb
24-10-2004, 19:41
un buon bromografo lo costruisci con circa 50€ se hai un po' di materiale in casa
trovare il materiale per la foto incisione è semplice ai mercatini di elettronica che ci sono in tutta Italia, altrimenti ti devi rivolgere a grossi negozi online di elettronica (penso tu abbia capito di quali parlo ;) )
per le lampade, usa dei tubi fluorescenti, da 8W vengono circa 3€
avevo già letto una guida molto simile, forse addirittura la stessa, tempo fa..
ho qualche domanda in proposito..
questi programmi per disegnare circuiti stampati sono free o devo chiamare il mio amico mulo?!
in casa ho una di quelle lampade abbronzanti per decoltè della philips.. se espongo sotto quella luce la basetta dovrei impressionarla quanto basta, vero!?
Pranda82
24-10-2004, 20:40
Io utilizzo da molto tempo la fotoincisione e da quello che vi posso dire che è semplice, veloce, precisa e poco costosa :D l'unica cosa "costosa" sono le piastre fotosensibili.
Per il bromografo non ci sono problemi basta costruirsi con un po' di legno un simil scanner con all'interno due neon UV, che si trovano molto facilmente e costano pure poco :cool: .
Per sviluppare le piastre dopo la fotoincisione basta usare una soluzione di acqua e soda caustica, e per incidere la piastra basta usare il solito acido.
Insomma W la fotoincisione, se avete dubbi e domande fate pure nel mio piccolo farò quello che posso per aiutarvi
Ciao Pranda82
Grazie dei consigli, gente. Ma in mancanza di una guida dettagliata qui, mi chiedevo cosa ne pensaste del metodo descritto nel sito che ho fornito. Mi pare ci si debba spendere davvero due soldi... il duro è trovare l'acqua ossigenata.
Se vi chiedevate un programmino aggratise, oltre che semplice e leggerissimo, per disegnare circuiti stampati a computer, beh... c'è in quella stessa pagina FidoCAD, dello stesso autore del sito! ;)
ma con fidocad posso fare il disegno del circuiot per poi fare il master?!
Originariamente inviato da Mr Hyde
ma con fidocad posso fare il disegno del circuiot per poi fare il master?!
Sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.