PDA

View Full Version : Smontare cassetta MiniDV! URGENTE!

Symonjfox
23-10-2004, 22:20
Ciao, questa è la mia più brutta e inquietante esperienza che io abbia mai avuto con una videocamera. Ora comincio.

3 settimane fa dovevo andare in vacanza. Visto che la mia povera 8mm è agli sgoccioli, ho chiesto ad un amico di prestarmi la sua digitale MiniDV.
Filmo, 1 cassetta. Poi metto una seconda cassetta e da lì cominciano i problemi. Praticamente c'era uno dei 2 supporti che tengono teso il nastro che si era rotto. Io al momento ignoravo il tutto e sono andato avanti a registrare.

Arrivato a casa, provo a mandare indietro il nastro della seconda cassetta e ... tak, mi prende dentro il nastro!! Si, come le nostre vecchie autoradio, come i nostri VHS. Ha preso dentro il nastro (ovviamente a causa dei supporti).
Cambio cassetta e riavvolgo anche quella ... TAK ha preso dentro il nastro. Anche lì.
A sto punto ho restituito la videocamera al legittimo proprietario, spiegandogli cos'è successo. Risposta:"Si. Lo sapevo che aveva dei problemi". :muro: E dirmelo prima ?????!!!!! Ne avrei chiesta un'altra in prestito e mi sarei risparmiato una tortura enormeEE!!

Ok, mi faccio prestare un'altra videocamera da un amico e riesco a registrare tutta la prima cassetta (ovviamente dove ha preso il nastro, il filmato è danneggiato).

Erroneamente (a causa di ECLCCE) stavo salvando il file ECL (progetto di Cinema Craft Encoder) e quello stronzo me lo ha salvato invece che Filmato.ecl, come Filmato.avi SOVRASCRIVENDO IL MIO ORIGINALE!!!!

AAAAAAAA!!!

Mi faccio prestare un altra videocamera (sta volta da un altra persona, perchè gli altri miei amici abitano molto lontano da me e sono ventui a trovarmi). Provo a registrare il filmato, però questa videocamera è molto più schizzinosa e, quando arriva al nastro danneggiato, si blocca e non mi lascia andare avanti.

Allora, provo a mandarlo avanti con una biro e tiro la levetta bianca per sbloccare il nastro. Faccio pochi giri, ma qualcosa è andato storto. Il nastro è uscito dalla sua sede e si è attorcigliato un po' ovunque (perchè probabilmente ho girato troppo forte con la biro).

L'unico modo che avrei per ripristinare il resto della cassetta è SMONTARLA, girare bene il nastro nelle sue sedi e rimontarla.

Purtroppo non ho visto viti o altro, quindi sono SPACCIATO!
Secondo me è dentro ad incastro, però ho veramente la sensazione che se la apro non la chiudo più.

Cosa dite di fare? Riesco ad aprirla, ma soprattutto a richiuderla?

Mi interessa troppo recuperare quel filmato, ci sono tanti ricordi di una bella vacanza (inoltre su quel nastro c'era un filmato molto importante per me).

Ovviamente al termine dell'operazione quella cassetta la rompo io con le mie mani!

dadehm
24-10-2004, 16:49
Azz che sfiga:cry:
Non so se funziona con le cassette MiniDV, non l'ho mai avuta x le mani quindi non so...
Io con le cassette audio e le videocassette "senza viti" le aprivo incidendo con una lama tutto il profilo e poi facendo leva piano piano tutto intorno.
Poi sistemato il nastro la rimontavo e la "bloccavo" con dello scotch o al max una punta di attac + scotch

Buona fortuna
Ciao DADE

Symonjfox
24-10-2004, 17:11
Più o meno ci ho pensato, solo che le miniDV sono veramente piccole, ho paura di non essere in grado poi di rimettere ogni cosa al suo posto.

Cmq la tengo buona come ipotesi, sempre che non ne arrivi una meno delicata!

Symonjfox
25-10-2004, 11:19
Ragazzi, alla fine ce l'ho fatta!!!! :D

Praticamente l'importante è avere una cassetta che sia chiusa con le viti (quella rovinata che avevo io, non le aveva).

Quindi si procede ad aprire la cassetta, forzare un attimino il tutto, ho fatto fare 2 o 3 giri in avanti al nastro (che era talmente rovinato che si era assottigliato) e alla fine richiudere.

Se non si riesce a richiudere, allora prendete la cassetta con le viti, la smontate (controllando bene come è montata questa) e sostituite il nastro con quello dell'altra cassetta!

dadehm
25-10-2004, 11:48
:winner: benissimo!
adesso ho la conferma che il sistema "brute force" funziona anche con le DV ;)

Ciao DADE

Symonjfox
25-10-2004, 13:15
Ho notato che il nastro è MOOOLTOOO resistente, tanto che prima di assottigliarsi e/o allungarsi, bisogna proprio tirare come le bestie!! :huh:

Beh, poco male. Ora che ho riversato il contenuto su Hard disk, devo ritenermi soddisfatto :) sono contentissimo.

Quando avrò finito il DVD delle vacanze, quella cassetta farà una brutta fine. ..... :boxe: