View Full Version : Possibilità di visionare prima dell'acquisto!
andreadgp
23-10-2004, 21:23
Sono di Rovigo, vorrei chiedere a qualche utente del forum se è della mia zona o se qualcuno può dirmi dove posso vedere andare in qualche negozio il Philips 109P40 per rendermi conto di come vada. Il fatto è che dopo una serie di innumerevoli errori nell'acquisto da parte mia di monitor e schede video non confacenti a i miei gusti (tutto perchè non ne ho mai avuto la possibilità di veder andare), mi seccherebbe ancora incappare nell'ennesimo sbaglio,ciao e grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Merovinjian
24-10-2004, 02:24
E' un monitor con tubo catodico tipo Trinitron, quindi con tecnologia aperture grille, di costruzione Sony. Ci sono due costruttori noti di tubi aperture grille e sono appunto Sony e Mitsubishi, che produce i Tubi Diamondtron. I tubi di Mitsubishi sono, a quanto pare migliori dei Sony, per cui, forse, ti vonverrebbe cercare un buon monitor che monti un tubo Mitsubishi Diamondtron, piuttosto che un Trinitron. Tra i thread in evidenza in cima alla lista dovresti trovare indicazioni a varie discussioni dedicate a questa tipologie di monitor, con consigli sugli acquisti.
E' anche noto che si tratta comunque di tecnologie piuttosto delicate, pare basti un trasporto un pò movimentato per rovinarli.
Una volta che sei proprio sicuro di cosa acquistare puoi anche rivolgerti ad un negozio on-line. Se poi non sei soddisfatto di quello che ti è arrivato te lo puoi sempre far sostituire.
andreadgp
24-10-2004, 22:02
Ti ringrazio per la risposta, un consulente online di Philips neanche italiano tra l'altro mi ha detto che Diamontron e Trinitron sono la stessa cosa (la diversità nel nome è legata solo a motivi commerciali a quanto dice).
La faccenda è che a questo punto dovrei optare tra due modelli di cui elenco le cose essenziali che mi hanno colpito:
Philips 109P40 tubo apertura di griglia che a 1280*1024 ha un refresh di 104 Hz, una profondità di soli 438mm) che mi fa molto comodo,la connessione bnc tipica di prodotti professionali, un'estetica accattivante.
Di contro questo monitor ha avuto diverse lamentele per affidabilità e problematiche legate alla geometria d'immagine, ma quando va bene va alla grande, inoltre due anni fa insieme al Sony Cdp G420 è stato considerato il miglior monitor crt da 19".
Mitsubishi 930, tubo Diamontron ma refresh di solo 90Hz a 1280*1024, profondità di 447mm (quel tanto in più che mi da fastidio,non ha connessioni bnc e da qui sembrerebbe non al livello del Philips, l'affidabilità non la conosco.
Poi alla fine chiedo quale dei due sia il marchio più prestigioso,perlomeno per quello che riguarda i monitor.
Merovinjian
25-10-2004, 03:13
Da quel poco che ne so, dedotto dai post letti qui intorno e scritti da persone più esperte ...o meglio, esperte, pare che i Diamondtron siano un pò più evoluti dei Trinitron. In particolare pare che i classici fili di tensionamento visibili su schermate chiare, siano più sottili nei Diamondtron.
Per quanto riguarda le qualità dei singoli brand, in questo caso Philips e Mitsubishi, non ti saprei dire. Io, ho un Philips (un 109B50) di cui sono piuttosto soddisfatto, ma ho letto un gran bene dei Mitsubishi...
andreadgp
25-10-2004, 14:04
Ho letto una recensione del philips in questione su un sito tedesco (chip.de) e viene detto che monta un tubo Diamontron Nf,ciao
andreadgp
25-10-2004, 23:00
L'ho ordinato,spero di aver fatto bene perchè oltre ad essere quasi introvabile in italia, l'ho pagato uno sproposito circa 500€.
Dimenticavo che attualmente uso un Lcd, il Samsung 193P (perfetto con immagine statiche, tanto che sarebbe il monitor ideale se non fosse per quel noiosissimo effetto scia nei giochi),ciao
Merovinjian
26-10-2004, 11:35
Ne parlava effettivamente Abilmen tempo fa sui diversi tubi montati dal 109P40, Diamondtron o trinitron, a seconda dei mercati in cui viene venduto... e pare che gli esemplari destinati al mercato italiano siano dotati di crt Sony. Certo se lo acquisti all'estero il discorso cambia :)
Come già accennato pare che la qualità dei Mitsu sia ottima. Ovviamente sempre che il monitor, delicatissimo, non si rovini durante il trasporto.
In bocca al lupo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.