PDA

View Full Version : per cominciare...

pampa81
23-10-2004, 20:39
ho letto un po' di guide in rete e sul forum ma ho ancora "qualche dubbio" che spero possiate chiarirmi...vorrei affiancare al mio hd principale su cui ho installato win 2000pro un hd da 4giga su cui iniziare a provare linux (avevo pensato alla distro mandrake 10.0)...da dove si comincia?ho letto che per linux sono necessarie 2/3 partizioni...posso creare queste partizioni con fdisk o serve un altro programma, o,ancora meglio le cvrea automaticamente il so quando si installa?come faccio a far in modo che quando accendo il pc mi si chieda che SO usare(ho letto la piccola guida al dual boot...ma da molte cose per scontato e io avrei bisogno di una guida passo passo,anche un link...) se le perifreriche hardware non vengono riconosciute č sufficiente scaricare e installare i driver per linux o bisognoa modificare parametri "strani"?per ora ho "solo":D questi dubbi..accetto consigli e in caso link a guide passo passo per niubbi (che finora non ho trovato)!ciao!

wubby
23-10-2004, 22:27
Originariamente inviato da pampa81
vorrei affiancare al mio hd principale su cui ho installato win 2000pro un hd da 4giga su cui iniziare a provare linux (avevo pensato alla distro mandrake 10.0)...da dove si comincia?

Ok, con Mandrake: per cominciare devi solo infilare il cd nel lettore! :D

ho letto che per linux sono necessarie 2/3 partizioni...posso creare queste partizioni con fdisk o serve un altro programma, o,ancora meglio le cvrea automaticamente il so quando si installa?

Puoi farlo fare all'installer.

come faccio a far in modo che quando accendo il pc mi si chieda che SO usare(ho letto la piccola guida al dual boot...ma da molte cose per scontato e io avrei bisogno di una guida passo passo,anche un link...)

Mandrake installerā un bootloader che al riavvio successivo ti permetterā di scegliere quale sistema operativo caricare.

se le perifreriche hardware non vengono riconosciute č sufficiente scaricare e installare i driver per linux o bisogna modificare parametri "strani"?

Se il modulo non esiste o non funziona ci si deve arrangiare...

accetto consigli e in caso link a guide passo passo per niubbi (che finora non ho trovato)

Linux Da Zero (http://erlug.linux.it/linuxdazero/)

Pardo
23-10-2004, 22:56
posso creare queste partizioni con fdisk

no lasciale fare al programma d'installazione e nn preoccuparti x ora
La cosa migliore come niubbo e` averne una e basta (due con un piccolo swap)

come faccio a far in modo che quando accendo il pc mi si chieda che SO usare

Dovrebbe pensarci il prog d'installazione.

se le perifreriche hardware non vengono riconosciute č sufficiente scaricare e installare i driver

Pochi danno driver per Linux, ma ad ogni modo e` una faccenda piu` complicata: quando uno deve pubblicare qualcosa per windows il target e` uno solo e si muove lentamente (release ogni tot anni).
Di Linux esistono millemila distribuzioni con importanti differenze di configurazione e di cui escono nuove release piu` rapidamente di quanto ci metti a dire "azz la nuova vers.....".
Insomma il succo del discorso e` dimentica il concetto "scarico l'exe-clicco-riavvio-va", comunque si faccia meglio o peggio nn e` quasi mai cosi` :)
Per l'hardware cerca sempre prima sul sito della tua distribuzione e anche in g00gle aggiungi sempre il nome della distribuzione nella ricerca.

pampa81
24-10-2004, 17:09
grazie ragazzi..non vedo l'ora di provare!