PDA

View Full Version : Ho fatto un errore spero non irrimediabile...

VaiLuca
23-10-2004, 19:53
Ho preso una cartella che conteneva molti file e molto importanti e, dato che questa sera prevedevo che il pc fosse usato da dei bambini, l'avevo nascosta dentro una cartella di sistema... La cartella è cb8519ba07ead8d60 e dentro tale cartella ci sono solamente cartelle che si chiamano SP1 e SP2... Il fatto è che ho spostato tale cartella importante dentro questa cartella e non riesco più a recuperarla... Non riesco ad accederci, a spostarla o a copiarla... Mi da sempr un errore che mi dice... Controllare che il disco non sia presente da scrittura, o sia già utilizzato ecc.

P.S. I file non dovrebbero essere andati distrutti visto che la parte occupata dell'hard disk è sempre quella...

Sono disperato, aiutatemi se potete.

gor
23-10-2004, 20:45
riavvia in modalita provvisoria(F8) e guarda se te la fa spostare o copiare,se non funziona prova con una livecd di linux(knoppix oppure suse)ed copia i file in un altra cartella,oppure sempre in discorso di live cd vai quì (http://www.nu2.nu/pebuilder/) ed usando il programma crei una live cd di xp poi masterizzi l'immagine iso cosi creata e riavvii e salvi i tuoi file,ciao.

Benna65
23-10-2004, 21:26
I file nn sono andati distrutti, ma che idea copiarli dentro una cartella di sistema...:doh:
Confermo quanto ti è stato detto sopra e cioè far partire il pc in modalità provvisoria sperando che in questo caso il file di sistema non venga utilizzato dal sistema operativo.
La prox volta ti consiglio di utilizzare, nel tuo caso specifico, quelle utility che ti permettono di rendere invisibile la cartella contenente i tuoi dati importanti. In questo momento mi sfugge il loro nome, ma esistono... ;)
Se poi sono così importanti... meglio se ne tieni una copia su cd/dvd no?
Vabbè penso che te ne sarai accorto da solo adesso... :p

VaiLuca
24-10-2004, 02:58
Terrei pure una copia, ma sono 12 giga di materiale...
Ma da Dos? Eventualemte come dovrei fare? Dalla modalità provvisoria non funziona... E i live di linux non so come funzionino...

gor
24-10-2004, 07:35
Originariamente inviato da VaiLuca
cut
E i live di linux non so come funzionino...
vai in edicola e procurati una distribuzione linux su cui sia scritto LIVECD riavvia fai il boot da cd e vai avanti,le distribuzioni live si chiamano cosi perche funzionano senza installare nulla,se hai adsl invece la scarichi masterizzi un riscrivibile e fai la stessa cosa la scharichi da qui ftp://ftp.uniroma2.it/Linux/suse/pub/suse/i386/live-cd-9.1/LiveCD-9.1-01.iso

Se volete provare il Live CD di SUSE LINUX 9.1...

1. Scaricatevi il file ISO - LiveCD-9.1.iso - dall'indirizzo Internet
indicato e salvatelo sul vostro disco rigido. Sono richiesti ca.700
Mbyte di spazio.

2. Masterizzate il file ISO, servendovi di un programma di
masterizzazione di vostra scelta, su un CD.

3. Inserite il CD nell'apposito lettore e riavviate il sistema. Per
un funzionamento senza intoppi del Live CD, tenete presente che il
vostro pc deve disporre almeno di 256 Mbyte di RAM, vista l'enorme
differenza che intercorre tra un Live CD ed un sistema installato sul
disco rigido in tema di memoria richiesta.

4. Il vostro SUSE LINUX 9.1 si avvierà quindi direttamente dal Live
CD. Il vostro disco rigido non subirà alcuna modifica.

5. Sbizzaritevi adesso con il vostro nuovo SUSE LINUX: suite office,
e-mail, internet, fotoritocco e tanto altro ancora...
Se volete salvare dei file, potete ricorrere ad esempio ad una
scheda di memoria USB.

RaouL_BennetH
24-10-2004, 11:28
Originariamente inviato da VaiLuca
Ho preso una cartella che conteneva molti file e molto importanti e, dato che questa sera prevedevo che il pc fosse usato da dei bambini, l'avevo nascosta dentro una cartella di sistema... La cartella è cb8519ba07ead8d60 e dentro tale cartella ci sono solamente cartelle che si chiamano SP1 e SP2... Il fatto è che ho spostato tale cartella importante dentro questa cartella e non riesco più a recuperarla... Non riesco ad accederci, a spostarla o a copiarla... Mi da sempr un errore che mi dice... Controllare che il disco non sia presente da scrittura, o sia già utilizzato ecc.

P.S. I file non dovrebbero essere andati distrutti visto che la parte occupata dell'hard disk è sempre quella...

Sono disperato, aiutatemi se potete.

Potresti fare anche un'altra prova:

Vai in esplora risorse, dal menu strumenti togli la voce "utilizza condivisione semplice", poi vai col tasto destro sulla cartella che ti serve, ed aggiungi il tuo nome utente ai proprietari della cartella e vedi se te la fa spostare o copiare.

VaiLuca
24-10-2004, 16:32
Grazie di cuore a tutti, ma ho risolto facendo un ripristino di sistema.... Mamma mia che paura... Adesso mi faccio proprio una bella copia di sicurezza.... Grazie comunque.