PDA

View Full Version : valore della distanza focale

DesmoColo
23-10-2004, 18:28
Ciao a tutti!
Premetto che non sono un esperto nel campo della fotografia, perciò scusate se la domanda che vi faccio dovvesse essere banale.
vorrei realizzare un'immagine a 360° con un software apposito ( precisamente panorama factory3.3). Il programma mi chiede di specificare la distanza focale della mia digicam pari al 35mm.
Sulle istruzioni della macchina fotografica ho trovato così:

Focale: 6.2-18.6mm (30-90mm equivalenti circa in 35mm)

In soldoni: che valore devo passare al programma?

Paganetor
23-10-2004, 19:19
prova a guardare i dati exif dei tuoi file: il valore (che sarà compreso tra 6.2 e 18.6) andrà moltiplicato per 4.84 circa per avere l'equivalente 35 mm ;)

DesmoColo
23-10-2004, 19:55
Non ho ben capito che cosa dovrei guardare...
Io ho aperto alcuni foto fatte con la digicam in questione, ho letto le proprietà dei file ma non trovo niente riferito a ciò che mi hai detto....

Paganetor
23-10-2004, 19:58
Originariamente inviato da DesmoColo
Non ho ben capito che cosa dovrei guardare...
Io ho aperto alcuni foto fatte con la digicam in questione, ho letto le proprietà dei file ma non trovo niente riferito a ciò che mi hai detto....

devi guardare i dati exif... li vedi usando photoshop, o exifreader o programmi simili... il valore ce trovi alla voce "lunghezza focale" è quello che ti serve!

The Run
27-10-2004, 15:52
è anche sufficiente (sicuramente con windows XP) andare sulle proprietà, riepilogo, avanzate, per avere queste info.

momo-racing
27-10-2004, 21:03
a me il software fornito con la canon 10d per fare foto panoramiche a 360 gradi sembra perfetto!

è semplice da usare, non devi impostare nulla: semplicemente posizioni nell'ordine desiderato le foto che vuoi unire, premi un tasto e lui fa tutto il resto da solo.

il software se non erro si chiama PHOTOSTITCH e credo si possa scaricare gratuitamente dal sito della canon.

edit
come non detto, ho controllato e non si può scaricare dal sito della canon.